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Windchill Tutorial: Windchill Change Management Workflow – Creo, Windchill, and PTC Solutions

Gestire efficacemente il ciclo di vita di ogni prodotto creato è un’impresa ardua, ma gli strumenti giusti possono svolgere gran parte dell’onere al posto vostro. L’implementazione di Windchill, una solida soluzione di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), offre al team un repository centrale per tutte le informazioni sui prodotti, dai disegni ai file CAD, dalla documentazione alle istruzioni e altro ancora. Se a ciò si aggiungono le funzionalità avanzate di Windchill, è possibile mantenere e aggiornare facilmente tali informazioni attraverso i rilasci dei prodotti, le promozioni, le modifiche e altro ancora. Ecco una panoramica di alcune delle funzionalità più utili del flusso di lavoro di gestione delle modifiche di Windchill.

Nozioni di base sulla gestione delle modifiche di Windchill

Prima di addentrarci nei dettagli della gestione delle modifiche di Windchill, dobbiamo rivedere alcune nozioni di base.

Stati del ciclo di vita

Gli stati del ciclo di vita indicano dove si trovano i pezzi e i prodotti nel processo del ciclo di vita e se è possibile apportare modifiche. I controlli/permessi avanzati associati aiutano ad automatizzare le attività del flusso di lavoro in base ai ruoli assegnati. Gli stati del ciclo di vita sono i seguenti:

  1. In lavorazione: L’oggetto è ancora aperto a modifiche
  2. Rilasciato: L’oggetto è disponibile solo in lettura o in download; non è possibile apportare modifiche e le funzionalità di checkout sono disabilitate.
  3. Obsoleto: L’oggetto non è più in uso; gli amministratori possono scegliere di nascondere gli oggetti obsoleti o di mantenerli disponibili come riferimenti.
  4. In fase di revisione: Stato automatico quando una parte si muove in un flusso di lavoro

Ruoli di appartenenza al team

Agli utenti vengono assegnati ruoli che vengono utilizzati per automatizzare l’assegnazione di attività attraverso qualsiasi flusso di lavoro designato. Questi ruoli, attività e flussi di lavoro possono essere completamente personalizzati per l’istanza Windchill specifica. Alcuni esempi di ruoli sono:

  • Amministratore delle modifiche
  • Ingegnere progettista
  • Responsabile di prodotto
  • Approvazione delle promozioni

Gestione dei compiti

La homepage di Windchill è altamente personalizzabile, quindi ogni utente può configurarla nel modo più adatto a lui. Si consiglia di includere le attività nelle homepage, in modo che ogni membro del team possa vedere facilmente il lavoro che gli è stato assegnato.

gestione delle modifiche di windchill - attività

Oltre alle attività, la homepage può includere i seguenti elementi, che possono essere riorganizzati mediante trascinamento:

  • Aggiornamenti
  • Lavoro controllato
  • Pacchetti
  • Spazio di lavoro
  • Riunioni
  • Quaderno
  • Abbonamenti
  • Rapporti
  • Dati dei rapporti salvati
  • Monitoraggio dei dati
  • Discussioni
  • Azioni

Poi, mettiamo insieme tutte queste parti in…

Esercitazioni sulla gestione delle modifiche di Windchill

Creazione di oggetti in Windchill

Per spostare gli oggetti nel ciclo di vita del prodotto, è necessario configurarli correttamente in Windchill. Il processo si svolge come segue:

  1. Creazione di un oggetto (per il tutorial, lo chiameremo OBJ 1)
  2. L’OBJ 1 viene salvato localmente (non all’interno di Windchill).
  3. Creare un disegno associato per OBJ 1, che può includere piani, informazioni dimensionali e viste isometriche.
  4. L’OBJ 1 viene registrato in Windchill, che raccoglie tutta la cronologia e le modifiche apportate a ogni iterazione, nonché tutti i file associati (disegni, CAD, ecc.).
  5. Nella pagina delle informazioni, tutta la documentazione è ora associata all’OBJ 1 e si sposterà con esso attraverso gli stati del ciclo di vita.
  6. Una volta che tutto è associato, può essere promosso allo stato rilasciato

gestione delle modifiche di windchill - disegno

Richieste di promozione

Quando la fase del ciclo di vita di un oggetto è pronta per essere modificata e passa alla fase successiva, si chiama promozione. Gli oggetti di promozione vengono creati e tracciati nella cronologia degli oggetti. All’interno del flusso di lavoro della richiesta di promozione, gli approvatori e i revisori possono essere assegnati a compiti diversi in base al loro ruolo e l’intero processo viene portato avanti automaticamente.

Il processo si svolge come segue:

  1. Creare una richiesta di promozione andando su “Azioni” nell’angolo superiore sinistro e selezionando “nuova richiesta di promozione” (può essere completata anche da Creo).
  2. Aggiungere i dettagli e le informazioni necessarie
  3. Windchill riunisce tutti i disegni e i componenti nei loro stati del ciclo di vita
  4. La richiesta di promozione viene inoltrata attraverso i ruoli e i task associati
  5. Visualizzare le richieste e gli oggetti associati, compreso chi ha creato la richiesta e dove si trova attualmente nel processo di promozione.
  6. Creo View può essere utilizzato per rivedere e verificare gli elementi della parte, compresa la possibilità di impilare insieme le viste
  7. Al completamento delle attività, è possibile lasciare commenti e quindi indirizzare le attività al processo successivo appropriato (approvazione, rifiuto o rilavorazione).

gestione delle modifiche di windchill - promo req

Avviso di modifica (ECN)

Le richieste di modifica vengono utilizzate durante il processo di sviluppo del prodotto per implementare le modifiche necessarie. Il flusso di lavoro degli avvisi di modifica in Windchill è automatizzato come le richieste di promozione, quindi le attività vengono inoltrate automaticamente agli utenti in base ai loro ruoli definiti. L’avviso di modifica funziona all’interno di un ciclo chiuso, quindi lo stato cambia automaticamente in base alla fase e l’avviso di modifica tiene traccia del problema, della soluzione e della delega di lavoro. Gli spazi di lavoro possono anche essere sincronizzati per garantire che i dati e gli oggetti più recenti siano disponibili quando necessario.

Per richiedere un avviso di modifica:

  1. Avvio dell’avviso di modifica
  2. Compilare descrizione, nome e data di scadenza
  3. Raccogliere tutti gli oggetti che potrebbero essere influenzati dalle modifiche.

gestione delle modifiche di windchill - nuovo avviso di modifica

Per lavorare su un avviso di modifica:

  1. Controllare l’oggetto
  2. Effettuare gli aggiornamenti richiesti
  3. Ricontrollare l’oggetto e registrare le note da inserire nella cronologia per determinare le modifiche apportate.
  4. L’oggetto viene quindi spinto automaticamente all’attività successiva e assegnato alla persona successiva nel flusso di lavoro.

Il lavoro sulle notifiche di modifica può essere verificato anche sugli oggetti associati, per verificare che i disegni e la documentazione di supporto siano stati aggiornati in modo appropriato con le modifiche.

Sfruttare l’automazione con i flussi di lavoro della gestione delle modifiche di Windchill

Per immettere i prodotti sul mercato in tempo e nel rispetto del budget è necessario snellire tutti i processi del ciclo di vita dello sviluppo del prodotto. Utilizzando Windchill di PTC, il team ha accesso a tutte le stesse informazioni sul prodotto, migliorando la collaborazione. I team possono sfruttare flussi di lavoro automatizzati avanzati, integrati e personalizzabili per la gestione delle modifiche, la distinta base e altro ancora.

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