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Visualizzazione NX | Animazioni multicinematiche

Questa settimana esamineremo alcuni suggerimenti per la creazione di animazioni multicinematiche con NX Animation Designer.

Nel video di accompagnamento qui sotto, mostreremo come utilizzare la cinematica inversa per creare automaticamente un percorso di movimento per un trapano a colonna.

Visualizzare e assegnare gruppi rigidi e giunti all’interno di un assieme

La cinematica inversa crea automaticamente un percorso di movimento per i gruppi rigidi da un punto stabilito a un punto desiderato, facilitando la creazione di animazioni fluide e senza interruzioni. Utilizzando il Navigatore animazione, è possibile visualizzare facilmente i diversi gruppi rigidi e vedere quali corpi sono raggruppati e quali sono separati, in base al colore assegnato. Da qui si possono anche esaminare i giunti nella visualizzazione grafica per determinare la loro posizione nell’assieme. Ciascuno di questi giunti verrà poi utilizzato per vincolare il movimento della pressa da trapano quando si utilizzerà lo strumento Cinematica inversa.

 
Visualizzazione dei gruppi rigidi e dei giunti nella visualizzazione grafica

Usare la cinematica inversa per creare un percorso di movimento per due punti di destinazione

Una volta impostati i gruppi rigidi e i giunti, è possibile utilizzare il comando Cinematica inversa per creare un percorso di movimento. Nel nostro esempio video, il gruppo rigido sarà il mandrino del trapano e la destinazione sarà il punto centrale del foro sul pezzo che stiamo forando.

Usare la cinematica inversa per generare automaticamente un percorso di movimento

I sistemi di coordinate dei punti di partenza e di destinazione dovranno essere allineati e un modo semplice per ottenere questo orientamento è selezionare un asse con una faccia desiderata come riferimento. Per il mandrino del trapano, il punto di destinazione dovrà spostarsi indietro per accogliere la punta del trapano. Anche questo si ottiene facilmente designando un secondo punto di destinazione del mandrino dopo aver raggiunto il primo punto di destinazione, simulando la perforazione del pezzo da parte della punta.

Ora possiamo visualizzare il percorso di movimento generato! L’animazione della pressa da trapano ci permette di capire meglio come ogni gruppo rigido si muove all’interno dell’assieme e possiamo esaminare questo movimento in modo più dettagliato aprendo la timeline per spostarci attraverso l’animazione.


Movimento speculare per completare la sequenza di animazione

Ora che l’animazione del percorso di movimento è stata generata, l’ultimo passo da fare è far tornare la pressa da trapano nella sua posizione originale. Per farlo, basta selezionare tutto il movimento già creato nella timeline e scegliere l’opzione ‘specchio’. La nostra animazione finale mostrerà ora la sequenza completa del trapano a colonna dall’inizio alla fine.

Specchiare il percorso di movimento per completare la sequenza di animazione


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