Prodotti di ingegneria inversa
Se ha bisogno di creare una versione digitale di una parte fisica, avrà bisogno di un servizio di reverse engineering. Possiamo creare un file utilizzabile per la sua applicazione, ma il termine “utilizzabile” è soggettivo e dipende da diversi fattori.
Durante la telefonata tecnica con un ingegnere applicativo, le illustreranno le opzioni per aiutarla a determinare quale sia il file migliore. Per iniziare, però, si chieda: per cosa lo utilizzerà? Ha bisogno di un file solo per stampa 3D e/o simulazione, o forse un solido muto da inserire in un assemblaggio su cui costruire, oppure ha bisogno di un file CAD completamente modificabile per poter apportare modifiche?
Di seguito una panoramica dei file deliverable di reverse engineering, per che cosa vengono solitamente utilizzati e come incidono sul costo del progetto.
STL
Un file STL è il risultato grezzo del nostro scanner 3D; registriamo migliaia di punti sulla superficie del pezzo e li triangoliamo in una maglia utilizzabile. Poi puliamo i dati e riempiamo tutti i buchi per produrre un modello manifold (“a tenuta stagna”). I file STL sono popolari per chi vuole stampare il pezzo in 3D o utilizzare la mesh in una simulazione come FEA o CFD. Tuttavia, i file STL possono essere difficili da utilizzare con strumenti parametrici come SOLIDWORKS. Con solo una piccola post-elaborazione necessaria per preparare i dati, questo tipo di file è il più conveniente.
Autosuperficie NURBS
Se ha bisogno di un modello solido da portare in SOLIDWORKS e non prevede di utilizzarlo per qualcosa di diverso dalla verifica dell’adattamento nell’assemblaggio, oppure se si tratta di una forma molto complessa/organica che richiederebbe molto tempo per un reverse engineering completo, allora una superficie automatica NURBS (ad esempio, step, iges, ecc.) potrebbe essere la scelta giusta.
Il processo di autosurface avvolge accuratamente le patch di superficie intorno alla mesh scansionata per creare un corpo solido. Questo corpo solido può essere importato e manipolato nei pacchetti CAD più facilmente delle mesh STL, anche se la modifica e i disegni sono più difficili rispetto ai dati parametrici.
Il processo di creazione di questo file è abbastanza rapido (poco costoso) e offre più funzionalità di un STL senza il tempo speso per creare un modello CAD parametrico (motivo per cui questa opzione è ancora molto economica).
Modello ibrido
Un modello ibrido è un incrocio tra un modello autosurface NURBS e un file STEP geometrico. La maggior parte della parte è avvolta in patch di superficie, ma alcune caratteristiche sono create come parametriche. Queste caratteristiche potrebbero essere critiche per il montaggio/accoppiamento in un assemblaggio, importanti per il funzionamento, o caratteristiche che è necessario modificare o idealizzare.
L’approccio del modello ibrido è ottimo per i progetti in cui non è necessario modificare tutte le caratteristiche della parte, ma si prevede di modificarne alcune, oppure quando sono necessarie superfici planari e cilindriche per accoppiare il modello NURBS in un assieme. Con solo poche caratteristiche che devono essere modellate in modo parametrico, i progetti di modelli ibridi rappresentano il miglior rapporto qualità-prezzo.
STEP geometrico
L’opzione più popolare è un file STEP geometrico. Questo file bilancia l’economicità con la modificabilità e viene creato con un reverse engineering parametrico della parte, utilizzando i dati di scansione come riferimento. Ci permette di modellare il pezzo con un intento di progettazione ingegneristica, idealizzando le caratteristiche per rendere il modello perfetto. I fori sono modellati come cilindri, le superfici piane sono planari e tutto appare come se fosse stato modellato in SOLIDWORKS.
Il file STEP geometrico è ottimo quando si ha bisogno di un modello CAD su cui costruire, da usare in un assemblaggio o a cui apportare piccole modifiche. L’unica cosa che separa il file STEP geometrico da un file CAD nativo è la mancanza di una cronologia parametrica delle caratteristiche (FeatureManager Design Tree in SOLIDWORKS). Sebbene sia leggermente più difficile apportare modifiche rispetto ai tipi di file nativi, questa opzione è utilizzata dai clienti che devono documentare le dimensioni della parte in un disegno ingegneristico, realizzare uno stampo o un’altra attrezzatura a partire da essa o accelerare la progettazione di parti che si interfacciano con essa.
Nativo SOLIDWORKS (SLDPRT)
A completare l’elenco del reverse engineering c’è il gold standard in termini di funzionalità, complessità e usabilità: un file SOLIDWORKS parametrico. Come qualsiasi altra cosa modellata in SOLIDWORKS, ha caratteristiche parametriche con un FeatureManager Design Tree completamente definito – che lo rende modificabile, configurabile e adatto a qualsiasi applicazione. Lavoriamo con lei per assicurarci che il file sia realizzato nella stessa versione di SOLIDWORKS che lei già utilizza, in modo che sia pronto per essere inserito nel suo flusso di lavoro.
Un file SOLIDWORKS parametrico è il più lungo da creare e richiede un’esperienza per fornirle un albero di caratteristiche pulito e logico; ecco perché è il nostro prodotto più costoso.
Consegna dell’ispezione di qualità
I risultati delle ispezioni di qualità sono ancora più personalizzati rispetto ai progetti di reverse engineering; di solito, il processo richiede una conversazione con un ingegnere applicativo per scoprire cosa comporta l’ispezione ideale. Pur essendo sempre personalizzati, ci sono alcuni livelli in cui possiamo separare i progetti.
Ispezione Colormap
L’ispezione della mappa dei colori è una semplice analisi per confrontare il suo file CAD con la parte fisica. Sovrapponiamo i due utilizzando un ‘allineamento di miglior adattamento alla superficie’, oppure un allineamento di riferimento a sua scelta. Una volta allineati, calcoliamo l’altezza della superficie del pezzo rispetto al CAD di riferimento, quindi traduciamo queste deviazioni in colori, sovrapponendoli al CAD per consentirle di identificare le aree di non conformità. L’ispezione della mappa dei colori è l’opzione più rapida e conveniente che offriamo, e offre una grande quantità di informazioni sulla posizione dei potenziali problemi e sulla distanza dalla deviazione nominale.
Ispezione di base
Un’ispezione di base comprende l’ispezione della mappa dei colori e le dimensioni specifiche che vengono calcolate e visualizzate in un rapporto di ispezione. Per questa consegna di ispezione, dovremo fornirle il file CAD e il disegno ingegneristico del pezzo. Se non tutte le dimensioni sul disegno sono critiche, annoti la stampa in modo da sapere esattamente quali misure devono essere prese.
La consegna include un rapporto in PDF che mostra il confronto della mappa dei colori, e poi viste istantanee che corrispondono alle viste del suo disegno con le dimensioni effettive prese dal pezzo fisico. In genere, un’ispezione di base comprende le dimensioni lineari, radiali e angolari, ma non include analisi avanzate di GD&T o di danni/usura.
Ispezione avanzata
L’ispezione avanzata è ancora più dettagliata dell’ispezione di base e include tutto ciò che è già stato elencato sopra, oltre a tutto ciò che potrebbe richiedere un’ispezione: GD&T, analisi dei danni/usura, analisi dei profili aerei e altro ancora. Se ha anche un volume elevato di pezzi, possiamo creare programmi di ispezione in lotti per tenere il passo con la domanda e poi utilizzare i dati per analizzare le tendenze o i possibili problemi nel suo processo di produzione.