In SOLIDWORKS Composergli utenti possono impostare gli attori per vincolare il movimento in un progetto. In questo modo è possibile specificare i modi in cui determinati attori possono muoversi, limitando di fatto i loro gradi di libertà. Questo movimento controllato è simile al modo in cui i compagni possono essere usati in SOLIDWORKS per fare lo stesso.
Come impostare gli attori in SOLIDWORKS Composer
Per prima cosa, isolare un componente da vincolare facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento nella finestra di visualizzazione e facendo clic sul bulbo oculare. Si noti che ci troveremo nell’area Trasformazione per tutta la durata di questa esercitazione.
Quindi, selezionare Imposta perno e specificare In linea/Asse.
Selezionare l’asse nell’area grafica.
Si noti che l’asse non è sincronizzato con l’asse del mondo nell’angolo superiore destro dello schermo. Per risolvere il problema (e semplificare il modello), selezionare Allinea perno e poi Con Asse Globale.
Sotto Collegamento cinematico impostare il tipo desiderato. Io ho scelto il tipo Pivot.
Per visualizzare l’asse su cui l’attore può ruotare, selezionare DOF per gradi di libertà. Possiamo quindi specificare l’asse corretto sotto Collegamento cinematico > Asse di collegamento.
Effettuare le selezioni necessarie per gli altri attori che si desidera vincolare. Ho apportato le stesse modifiche al braccio in questo assieme di manovella.
Successivamente, verificare le relazioni cinematiche per assicurarsi che funzionino correttamente. Tutti gli attori possono essere resi visibili facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra di viewport e selezionando Mostra tutta la geometria.
I gradi di libertà dovrebbero essere ancora visibili e Trascinamento libero può essere usato per spostare gli attori e verificare che siano vincolati in modo appropriato.