Home Notizie Seminario on line: Simulare l’interazione fluido-struttura con COMSOL®

Seminario on line: Simulare l’interazione fluido-struttura con COMSOL®

L’interazione fluido-struttura può essere definita come l’interazione tra una struttura deformabile e un fluido che la circonda e costituisce un esempio classico di accoppiamento multifisico. In generale, l’interazione fluido-struttura simula un problema che coinvolge il calcolo del campo di velocità e di pressione in un fluido, ma anche sforzi e deformazioni in un materiale solido che si muove all’interno del fluido. In questi casi, un’analisi puramente strutturale o puramente fluidodinamica può rivelarsi insufficiente o non abbastanza accurata. Entrambi i fenomeni devono essere considerati simultaneamente.

Durante il webinar saranno presentati i principali strumenti messi a disposizione da COMSOL® per simulare l’interazione fluido-struttura in vari ambiti applicativi, dall’ingegneria navale, aeronautica e biomedica alla progettazione di turbine e sensori.

Il webinar si concluderà con la realizzazione dal vivo di un modello. I partecipanti potranno interagire direttamente con i tecnici COMSOL e porre le proprie domande.