Home Notizie SALONE DELL’ALTA PRECISIONE: EPHJ-EPMT-SMT: a Ginevra dal 12 al 15 giugno

SALONE DELL’ALTA PRECISIONE: EPHJ-EPMT-SMT: a Ginevra dal 12 al 15 giugno

Tappa obbligata per il settore dell’alta precisione!
L
a partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.ephj.ch.
Il Salone EPHJ-EPMT-SMT ospita l’eccellenza del know-how nel settore dell’alta precisione e della meccanica: una vetrina internazionale delle tecnologie di alta precisione nel settore dell’orologeria-gioielleria, delle tecnologie medicali e delle micro-tecnologie.

Un momento forte di questa edizione 2018 sarà l’incontro dei migliori designer orologiai-gioiellieri che si riuniranno per discutere delle tendenze presenti e future e del ruolo indispensabile che svolgono tra i marchi e le società subappaltatrici di questi settori. Sono già stati fatti diversi nomi: Richard Orlinski, Eric Giroud, Jean-Marc Wiederrecht, Pierre-Laurent Favre.

Nel 2017 è stato lanciato un villaggio delle start-up. Esperimento coronato dal successo, visto che nel 2018 questo spazio verrà talmente ampliato da diventare un vero e proprio polo europeo delle start-up. «Desideriamo contribuire alla nascita e allo sviluppo delle giovani imprese che puntano tutto sull’innovazione e al valore aggiunto che apportano ai vari settori presentati al Salone», spiega Alexandre Catton, direttore del Salone. Uno spazio di pitch sarà messo a disposizione di quelle start-up che in pochi minuti sapranno presentare la loro innovazione in un gruppo ristretto.

Questa edizione 2018 sarà inoltre più “rosa” grazie alla «Giornata della donna», organizzata per il 13 giugno, per valorizzare il ruolo delle donne nell’industria e dare la parola ad alcune imprenditrici, donne manager o creatrici che contribuiscono attivamente all’industria tecnologica. Troppo spesso marginalizzate in un universo maschile è importante sentire la voce di quelle donne che contribuiscono attivamente allo sviluppo dell’industria, alla sua promozione e organizzazione.

Altro tema all’ordine del giorno delle famose Tavole rotonde del Salone sarà l’industria 4.0. Argomento evocato a più riprese, l’industria 4.0 necessita di chiarimenti obiettivi per poter ben comprendere questa evoluzione che modificherà progressivamente la nostra realtà industriale. Occorrono risposte molto chiare da parte di personalità e industriali specialisti in materia.

Infine l’appuntamento tradizionale per l’inaugurazione del Salone EPHJ-EPMT-SMT sarà anche quest’anno il Grand Prix des Exposants, che premierà l’impresa più innovativa. Ogni anno le aziende che si aggiudicano il premio sono portate alla ribalta dell’opinione pubblica grazie alla promozione mediatica che ne viene fatta. Inoltre è interessante sottolineare che i premiati delle passate edizioni hanno beneficiato di una reale “spinta” commerciale proprio grazie a questo Grand Prix des Exposants. Nel 2017 la metà delle finaliste erano start-up, un elemento, questo, che dimostra l’eccezionale ventaglio di innovazioni presentate al Salone EPHJ-EPMT-SMT.

Il Salone EPHJ-EPMT-SMT ha poi appena lanciato il nuovo sito internet in quattro lingue. Per tutto l’arco dell’anno il sito vuole essere una vera e propria vetrina dell’attività dei suoi espositori e del suo ecosistema tecnologico e ospitare in home page notizie importanti per riflettere l’attualità del settore. Registrazione gratuita sul sito www.ephj.ch.