Home Comunicati stampa MECHINNO ALLA RICERCA DI TALENTI

MECHINNO ALLA RICERCA DI TALENTI

Oggi i nuovi modelli produttivi tendono sempre più a creare degli ecosistemi costruiti su una logica di partnership e outsourcing: in questo contesto i servizi vanno assumendo sempre più una funzione strategica, così come le persone che li erogano.

Mechinno è una dinamica realtà composta da 135 collaboratori che offre alle imprese manifatturiere servizi industriali personalizzabili e flessibili, che coprono l’intero ciclo di sviluppo prodotto, dal concept design, alla progettazione, ingegneria, prototipazione e stampa 3D. L’azienda ha il suo headquarter a Calderara di Reno (BO), alle porte della ‘Motor Valley’, e una filiale a Milano, posizionandosi come un importante asset strategico, nei settori automobilistico, dell’industrial machinery e dell’off-highway. Inoltre, sfruttando le competenze trasversali dei suoi ingegneri e facendo leva sul proprio know-how maturato negli anni, Mechinno sta approcciando settori emergenti come l’A&D e l’Energia.

Caratteristica fondamentale della società è nella personalizzazione dei propri servizi, tagliati su misura per ogni singolo cliente, proponendo il metodo di lavoro che meglio risponda alle esigenze specifiche. La metodologia Mechinno si può suddividere, sostanzialmente, i tre macro-categorie: servizi On Site, con cui i consulenti Mechinno lavorano in team direttamente presso la sede del cliente, in un’attività di progettazione integrata e condivisa; metodologia In House, con la quale il team di Mechinno si assume la responsabilità delle attività del cliente direttamente presso le proprie sedi, sotto la supervisione di un Project Manager; il Turnkey Project, per cui il cliente affida a Mechinno l’intero progetto “chiavi in mano”, con il Project Manager che fornisce aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento dei lavori.

Risorse umane: asset strategico dell’azienda
Indubbiamente, la qualità dei servizi dipende dalle persone che li erogano e che interagiscono direttamente e quotidianamente con i clienti, diventando il ‘trait d’union’ tra l’azienda di servizi e i committenti. Per questa ragione Mechinno è sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel proprio organico, per far fronte alle esigenze dei propri clienti. A tale scopo ha definito e messo in atto una strategia di recruiting e gestione delle risorse umane ben strutturata, basata su una selezione accurata e mirata, formazione, motivazione ed engagement. Il percorso seguito dall’azienda si articola su varie fasi: partendo da un’attenta analisi delle esigenze sia di Mechinno sia dei suoi clienti, si passa alla definizione dei ruoli e delle competenze necessarie, per poi procedere con un rigoroso processo di selezione. In quest’ottica, l’azienda ha sviluppato competenze specifiche nella ricerca delle risorse umane e ha formato un team HR strutturato ed efficiente, che collabora con head hunter qualificati e agenzie di selezione personale sul territorio, oltre a utilizzare attivamente piattaforme di recruiting come LinkedIn. Un altro canale importante, in questo contesto, è rappresentato dalla collaborazione con il mondo accademico e le varie Università in Italia, così come con istituti superiori a indirizzo tecnico.
Ovviamente, Mechinno non guarda solo alle competenze tecniche specifiche dei candidati, le hard skill che comunque possono essere rafforzate con il tempo e l’esperienza sul campo, ma presta molta attenzione anche alle soft skill che riflettono le attitudini e la personalità dei candidati: curiosità, determinazione, tenacia, intelligenza emotiva, capacità di lavorare in team, di organizzare il proprio lavoro e rispettare le scadenze, sono senza dubbio qualità che fanno la differenza.

La retention alla base della strategia HR
Una volta a bordo le persone diventano una risorsa preziosa da salvaguardare, attraverso motivazione, sviluppo personale, crescita, formazione ma anche welfare aziendale, tutti elementi su cui il management di Mechinno ha sempre posto una grande attenzione. In termini di formazione, per esempio, l’azienda dispone di una propria Academy, T.E.A.M. – Training and Education in Automotive and Machinery – riservata a tutti i dipendenti Mechinno, in particolare ai nuovi assunti.
I partecipanti hanno a disposizione un workplace organizzato ad hoc e un trainer esperto destinato esclusivamente alla loro formazione. Qui hanno la possibilità di imparare a utilizzare i software maggiormente richiesti quali CREO, CATIA, NX, SOLIDWORKS e INVENTOR: non solo, chi partecipa ha l’opportunità di un percorso che spazia dalla tecnologia meccanica, al disegno meccanico, alle regole di modellazione solida e di gestione di assiemi; l’ultima parte del corso viene personalizzata sull’attività che la risorsa andrà successivamente a svolgere sul progetto del cliente.
In Mechinno si tengono molto in considerazione anche gli aspetti legati alla socialità e al benessere dei collaboratori e, in questo senso, vengono messe in piedi diverse iniziative, come eventi sociali e di networking interno, o attività di team building. Il tutto contribuisce a creare un ambiente di lavoro effervescente, sereno, motivante e produttivo.

Per conoscere le attuali posizioni aperte, seguire questo link:
https://www.mechinno.com/posizioni-aperte/
Invece per una candidatura spontanea, è sufficiente compilare questo form:
https://www.mechinno.com/candidatura-spontanea/

Articolo precedenteWITTENSTEIN amplia la gamma di soluzioni per standard igienici elevati.
Articolo successivo[In evidenza] Valutare la massima deformazione del fondo di uno scambiatore