Inventor (e la maggior parte degli altri prodotti Autodesk) utilizza il monitoraggio del tempo per fornire i dati di utilizzo ad Autodesk. Autodesk, a sua volta, crea delle metriche di reporting nel portale di gestione dell’account, che possono essere visualizzate dal suo manager contrattuale/amministratore primario. Le attività di controllo costante dell’orario che vengono eseguite per facilitare questo reporting sull’utilizzo possono mandare in crash (o non avviare) il programma se l’orario del sistema non è corretto.
Gli errori che riguardano l’ora o la sincronizzazione dell’ora non corretta si verificano solitamente negli ambienti di dominio, che utilizzano il protocollo NTP (network time protocol) per sincronizzare l’ora. Le sincronizzazioni avvengono normalmente tra un server NTP designato (che di solito è un controller di dominio, ma a volte un server di mantenimento dell’ora dedicato) e i client NTP (che sono stazioni di lavoro del dominio).
In questo scenario, la causa probabile dell’orario errato del sistema può essere un ritardo occasionale tra l’aggiornamento dell’orario da parte del server NTP e la sincronizzazione dei computer client con l’orario aggiornato.
Se il ritardo la tiene lontano da Inventor, può sincronizzare l’ora manualmente o chiedere al suo provider IT di sincronizzare forzatamente i suoi computer ogni volta che l’ora viene aggiornata.
Se ha accesso, può sincronizzare manualmente facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’orologio nell’angolo in basso a destra dello schermo e andando su Regola data/ora (Figura 2).
Nella finestra Data & Ora (Figura 3), scorra verso il basso fino all’area Sincronizza l’orologio e prema il pulsante Sincronizza ora (nell’esempio è grigio per me, perché il nostro reparto IT ha disabilitato l’accesso a questa funzione. Sincronizzano le nostre macchine per noi rapidamente!)