Alcuni utenti di SOLIDWORKS hanno riscontrato un errore: L’identificativo del computer corrente non corrisponde… quando si attiva SOLIDWORKS 2024 su una macchina in cui sono installate versioni precedenti del software.
Questo errore è dovuto a un aggiornamento del servizio di licenze FLEXnet incluso in SOLIDWORKS 2024. SOLIDWORKS 2024. Il servizio di licenze FLEXnet viene eseguito in background (ed è utilizzato con tutte le versioni di SOLIDWORKS) per gestire l’attivazione e la disattivazione di una licenza attraverso l’uso di un ID computer.
Con l’aggiornamento, le modifiche al servizio FLEXnet causano la generazione di un nuovo ID computer per il computer che esegue l’attivazione. Ciò causa un errore in cui l’ID computer elencato sul lato server di SOLIDWORKS Licensing è diverso dall’ID corrente del computer, con conseguente messaggio di errore durante il processo di attivazione.
Prevenzione dell’errore
Quindi, come possiamo prevenire questo errore?
Per le licenze di rete
- Aprire l’ultima versione del SolidNetWork License Manager e disattivare la licenza.
- Una volta completata la disattivazione, eseguire l’aggiornamento del SolidNetWork License Manager.
- Dopo l’aggiornamento, lanciare il SolidNetWork License Manager 2024. Verrà richiesto di attivare la licenza. Completare l’attivazione.
(Questi passaggi sono disponibili anche in questa guida: Aggiornamento del server amministratore di licenze SolidNetWork)
Per le licenze standalone
Prima di installare SOLIDWORKS 2024, eseguire le seguenti operazioni:
- Aprire l’ultima versione di SOLIDWORKS installata sul computer e disattivare la licenza.
Una volta completata la disattivazione, eseguire l’installazione di SOLIDWORKS 2024. - Attivare la licenza utilizzando la versione 2024 di SOLIDWORKS.
- Per completare l’attivazione, aprire la versione precedente di SOLIDWORKS ed eseguire l’attivazione. Le versioni precedenti dovrebbero ora utilizzare il servizio FLEXnet di SOLIDWORKS 2024 e attivarsi correttamente.