Che cos’è Animation Designer?
Un’applicazione di analisi del movimento per studiare il comportamento cinematico dei progetti. Gli studi possono essere eseguiti a livello concettuale, compresi schizzi di diagrammi a corpo libero 2D e modelli 3D semplificati.
Ci concentreremo su questa sega elettrica. Utilizzeremo gli strumenti di NX per creare il movimento della sega. Per iniziare, basta aprire la scheda Animation Designer; è semplicissimo.
Come creare gruppi rigidi
A questo punto, siamo pronti per iniziare a creare l’animazione della Sega e lo faremo creando i Gruppi rigidi. Questi gruppi rigidi permetteranno ai componenti della Sega di muoversi allo stesso modo, assicurando che le sue prestazioni siano il più efficienti possibile. Quando si crea un gruppo rigido, occorre ricordare di aggiungere i componenti che ruoteranno/si muoveranno insieme per il modello. Per questo motivo, abbiamo inserito la ventola e l’albero del motore nello stesso Gruppo rigido.
È possibile aggiungere anche altri elementi a un gruppo rigido. Ad esempio, possiamo aggiungere una linea di schizzo al nostro gruppo rigido, oltre ai componenti della lama e dell’albero della sega. Questa flessibilità consente un controllo completo nella creazione dei gruppi rigidi, permettendo di ottimizzare le prestazioni del prodotto finale.
Un suggerimento importante:
È possibile visualizzare un gruppo rigido utilizzando la funzionalità Colore gruppo rigido. In questo modo verranno visualizzati tutti i gruppi rigidi all’interno del Navigatore animazione.
Posizionamento di giunti tra gruppi rigidi
Ciascun gruppo rigido si muoverà in modo indipendente l’uno dall’altro; solo dopo aver aggiunto i giunti sarà possibile influenzarli reciprocamente. Ecco i tipi di giunti che si possono aggiungere in NX:
Per la Sega, vogliamo iniziare aggiungendo un Giunto fisso; questo permetterà agli altri Gruppi rigidi di muoversi in riferimento ad esso. Per la sega, si tratta di selezionare la base dell’albero della sega in modo che gli altri gruppi rigidi siano influenzati dal suo movimento.
Fatto questo, possiamo aggiungere un giunto a scorrimento che consentirà il movimento finale della sega in avanti e indietro. Per aggiungere il giunto a scorrimento, occorre selezionare il gruppo rigido che si muoverà e il gruppo rigido a cui si riferirà. In questo caso, si tratta del componente creato per la piastra fissa di prima.
Successivamente, possiamo aggiungere i giunti rotanti. Un giunto rotante collega due corpi di movimento o un corpo di movimento con un giunto fisso per consentire un grado di libertà rotazionale. Per la nostra Sega, vogliamo aggiungere un giunto rotante tra la piastra oscillante e l’albero oscillante. Entrambi questi gruppi rigidi si muoveranno, quindi il movimento dell’albero oscillante sarà trasferito e influenzerà il movimento della piastra oscillante.
Aggiunta di ingranaggi e movimento
Dopo aver posizionato i giunti, siamo ora in grado di aggiungere ingranaggi e movimento al nostro Saw. Ciò consentirà di trasmettere la potenza dell’albero motore all’albero oscillante attraverso i diversi giunti. È possibile aggiungere diversi rapporti di trasmissione, ma in questo caso manterremo il rapporto 1:1.
Il prodotto finale
Ecco il prodotto finale. La nostra Sega è stata creata e possiamo vedere i movimenti delle articolazioni e del motore.