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Il progresso delle turbomacchine: la prospettiva dell’industria

Il progresso delle turbomacchine all’ASME Turbo Expo

La partecipazione alla Turbo Expo offre una preziosa opportunità di confrontarsi con i leader dell’ingegneria di importanti aziende, università e laboratori governativi. Grazie a un’ampia gamma di presentazioni tecniche, i partecipanti possono esplorare metodi innovativi per sviluppare, testare e infine far progredire le tecnologie delle turbomacchine nel contesto della generazione di energia e della propulsione. L’incontro con i decisori del settore offre l’opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, poiché ASME Turbo Expo funge da piattaforma per lo scambio di conoscenze e la promozione della crescita professionale e commerciale nel campo della generazione di energia e delle tecnologie di propulsione.

La simulazione svolge un ruolo fondamentale nella comprensione delle prestazioni di macchinari complessi come le turbine a gas, in particolare quando l’obiettivo è il progresso delle turbomacchine. Diversi documenti di ricerca presentati all’ASME Turbo Expo 2025 si concentrano sulla simulazione, con alcuni esempi evidenziati di seguito.

Simulazione numerica e convalida di un compressore centrifugo ad alta efficienza della NASA, utilizzando l’approccio FSI completamente accoppiato.

GT2025-153737
Autori: Qingyuan Zhuang et al.

Questo studio combina l’aerodinamica CFD con le forze centrifughe e l’espansione termica per prevedere con precisione la trasformazione da freddo a caldo. Si tratta di una ricerca congiunta tra Siemens DISW e IsimQ. Con un grande contributo e buone interazioni con la NASA. Il modello e le misurazioni sono stati forniti dalla NASA e sono aperti al pubblico.

Avanzamento della turbomacchina per la geometria e il modello per il caso HECC
La geometria e il modello per il caso HECC. Modello e misure sono forniti dalla NASA.

Co-combustione di idrogeno con gas naturale per un combustore a secco a basse emissioni da 9 MW di Siemens Energy: parte II – Simulazioni Large Eddy

GT2025-152877
Autori: Kexin Liu et al.

Si tratta di una ricerca CFD sulla combustione che simula la temperatura e le emissioni per varie miscele di idrogeno e rapporti di combustibile pilota, con la rete di reattori incorporata di Simcenter STAR-CCM+. Il tutto viene confrontato con test ad alta pressione. Questo documento è una ricerca congiunta tra Siemens Energy e Siemens DISW come contributo al progresso delle turbomacchine.

Il progresso delle turbomacchine con l'esempio della combustione dei motori a reazione
Avanzamento delle turbomacchine con l’esempio della combustione dei motori a reazione
La modellazione LES-FGM accelerata da GPU contribuisce al progresso delle turbomacchine
GT2024-122041 Modellazione LES-FGM accelerata da GPU per applicazioni di combustione industriale. Per gentile concessione di Siemens Energy

Flussi a getto impingente – Convalida del modello CFD mediante velocimetria a risonanza magnetica 3D.

GT2025-153089
Autori: Scheuerer et al.

In questo studio viene utilizzata una macchina per la risonanza magnetica (della Siemens) per misurare il flusso di getti impattanti. Questo studio è un ottimo esempio dell’importanza dei modelli di turbolenza. Il modello LAG-EB fa un ottimo lavoro nel prevedere modelli di flusso avanzati e ricircolo.

Configurazione della misura di flusso MRI
Setup per la misurazione del flusso di risonanza magnetica. Per gentile concessione dell’Università di Rostock

Progettazione aerodinamica e valutazioni CFD di un compressore assiale multistadio a idrogeno

GT2025-153406
Autore: Arvind Prabhakar

Questa ricerca presenta una metodologia di progettazione aerodinamica dettagliata basata sui principi di progettazione della linea media per un compressore a flusso assiale multistadio per idrogeno. Il compressore a flusso assiale multistadio è stato progettato per un’applicazione ad alta portata e un rapporto di pressione del compressore tipico delle applicazioni di trasporto dell’idrogeno in condotta. Tuttavia, il numero di stadi è molto più basso, il che consente di ridurre la lunghezza complessiva e il peso della turbomacchina.

Numero di Mach relativo per un compressore ad elio
GT2024-128129 Numero di Mach relativo di un compressore per elio progettato da Arvind Prabhakar.

I motivi per utilizzare il software CFD Simcenter STAR-CCM+ per l’avanzamento delle turbomacchine

Tra le tecnologie di simulazione Simcenter, nel campo delle turbomacchine, il software STAR-CCM+ CFD svolge un ruolo cruciale e ci sono più di qualche motivo per cui è una delle soluzioni di livello mondiale. Ecco tre dei miei preferiti.
Numero 1: le funzionalità multifisiche consentono di effettuare previsioni accurate dell’aerodinamica, della combustione del trasferimento di calore, della multifase, delle sollecitazioni e delle deformazioni dell’intera turbina a gas.
Numero 2: dispone di un’automazione ultraveloce e robusta e di una tecnologia di meshatura parallela che viene utilizzata per l’esplorazione multidisciplinare dello spazio di progettazione per la geometria reale.
Numero 3: i solutori più veloci, ora disponibili anche per le GPU.

Quali sono i vostri?

Gli ingegneri con Siemens Xcelerator possono migliorare notevolmente i progetti e contribuire al progresso delle turbomacchine.
Gli ingegneri possono migliorare notevolmente i progetti e contribuire al progresso delle turbomacchine con Simcenter, parte di Siemens Xcelerator.

 


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