Qual è la differenza tra AI, apprendimento automatico (ML) e apprendimento profondo?
Iniziamo definendo cosa intendiamo quando parliamo di “AI” o intelligenza artificiale, e la differenza tra altri termini come apprendimento automatico e apprendimento profondo.
Shirish descrive le differenze:
- AI (intelligenza artificiale): Il concetto generale in cui le macchine sono progettate per pensare, imparare e risolvere i problemi come gli esseri umani.
- Apprendimento automatico: Un tipo di AI in cui i sistemi imparano dai dati per prendere decisioni o fare previsioni, senza essere programmati in modo specifico per ogni compito.
- Apprendimento profondo: Più avanzato dell’apprendimento automatico, questo tipo di AI descrive l’utilizzo di reti neurali stratificate per riconoscere modelli complessi e poi prendere decisioni.
Shirish descrive che, dal punto di vista di Siemens, implementiamo strumenti e funzionalità abilitati dall’AI nel nostro software per aiutare gli esseri umani a fare di più, automatizzando i compiti, prendendo decisioni più intelligenti e fornendo approfondimenti predittivi.
Come vengono protetti i miei dati e la mia IP quando utilizzo gli strumenti AI di Siemens?
Shirish osserva che in Siemens stiamo adottando un approccio a più livelli per proteggere la proprietà intellettuale degli utenti, che comprende la garanzia che i modelli di AI siano addestrati in un ambiente sicuro, che lo scambio di dati sia crittografato, che siano in atto controlli rigorosi sull’accesso e audit trail. Inoltre, con i componenti AI in NX, gli utenti possono sfruttare la propria IP per addestrare i modelli di apprendimento automatico in sede.
Scott aggiunge che con Teamcenter, c’è un ulteriore livello di protezione grazie al controllo degli accessi. Quindi non solo i dati e l’IP sono protetti dal mondo esterno, ma anche all’interno dell’azienda stessa.
In che modo Siemens integra l’AI in NX CAD per migliorare la produttività e l’esperienza dell’utente?
Poiché Siemens è stata la prima a introdurre la predizione adattiva dell’interfaccia utente/comando nel nostro software CAD, non c’è da stupirsi che continuiamo a far evolvere NX aggiungendo altre funzionalità abilitate dall’AI e dall’apprendimento automatico. Shirish dice: “L’AI sarà molto più integrata con le cose che stiamo introducendo in NX, dalla selezione ai suggerimenti e alle raccomandazioni. Mi aspetto che l’AI crei un ambiente di progettazione molto più personalizzato”. Descrive che il software si adatterà alle esigenze individuali degli utenti e prevede che l’AI diventi una seconda natura e svolga azioni in background, dove gli utenti non si accorgeranno nemmeno che si tratta di AI: li aiuterà solo a progettare più velocemente.
Shirish e Scott discutono anche delle tendenze che stiamo vedendo con l’AI nel CAD e, avendo entrambi una formazione da ingegnere meccanico, esprimono anche i loro desideri su ciò che sperano di ottenere dall’AI nel processo di progettazione di un prodotto: l’eliminazione delle attività ridondanti, riducendo i clic e il tempo speso per le attività di routine, consentendo di dedicare più tempo all’innovazione. Questa idea guida l’aggiunta di funzionalità AI in NX, in modo da ridurre i cicli di vita dello sviluppo prodotto, migliorare la qualità del prodotto e rendere il processo di progettazione più intuitivo.
Scott e Shirish sperano che con l’evoluzione dell’AI nel CAD nel corso del tempo, l’AI aiuterà a convalidare e guidare i progetti in tempo reale con suggerimenti intelligenti basati sul contesto di un progetto, poiché prevedono che il futuro dell’ingegneria di prodotto sarà guidato dall’AI. In linea con questo, Shirish afferma che stiamo lavorando allo sviluppo dell’AI generativa in NX, in grado di generare automaticamente progetti o alternative in base a vincoli e requisiti specifici. Inoltre, stiamo studiando incorporare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per migliorare l’interazione con l’utenteconsentendo agli ingegneri di porre domande, ricevere assistenza, manipolare e perfezionare i progetti utilizzando il linguaggio naturale.
L’AI sostituirà i lavori di ingegneria?
Shirish rassicura i clienti che l’AI non è qui per sostituire gli ingegneri e i designer, ma per sostenerli e rendere il loro lavoro più efficiente, in modo che possano concentrarsi meno sui compiti ripetitivi e che richiedono tempo e più sullo sviluppo del prodotto e sugli aspetti creativi e complessi del loro lavoro. Shirish dice: “Sebbene l’AI possa aiutare a generare opzioni di design o ad automatizzare alcuni processi, manca la comprensione contestuale dell’intento del design. Sarà sempre un essere umano a guidare questo aspetto del progetto”. Con le funzionalità di NX, è necessario che un utente umano analizzi ancora in anteprima le modifiche o i suggerimenti apportati dall’AI, per assicurarsi che vengano influenzate le informazioni/dati corretti.
Scott aggiunge che, ad alto livello, le aziende cercano di rendere più produttiva l’intera forza lavoro. Con le funzionalità abilitate dall’AI in NX, cerchiamo di aiutare gli ingegneri a fare più cose con lo stesso numero di persone o in un tempo più breve, aiutando così le organizzazioni a raggiungere questo obiettivo.
Il futuro della progettazione generativa AI e delle interfacce conversazionali nel software CAD
Greg chiede a Scott e Shirish di approfondire un argomento sollevato in precedenza nella puntata: la progettazione generativa. Scott descrive il concetto di design generativo: si forniscono al sistema gli input desiderati e lui fornisce un design basato su tali input. Shirish dice che lo scopo della progettazione generativa è quello di esplorare e ottimizzare i progetti che potrebbero non essere immediatamente ovvi, portando a progetti più innovativi, leggeri ed economici, tenendo conto dei requisiti e delle specifiche. Ritiene che, in futuro, il design generativo svolgerà un ruolo importante nella progettazione in un’ottica di sostenibilità, dove potrebbe dare un input: “Può proporre una soluzione che tenga conto dei punteggi di sostenibilità?”.
Greg chiede poi se Shirish e Scott vedono all’orizzonte un’interfaccia conversazionale per la progettazione di prodotti. Scott e Shirish affermano che è assolutamente possibile e che è in lavorazione da anni con NX. “È solo una questione di tempo prima che si possa dire: ‘Cambia tutti i capi a 30 milioni'”, dice Scott, notando che abbiamo già comandi vocali in NX che le permettono di parlare con il software in modo colloquiale per creare i suoi progetti.
Shirish aggiunge che con l’integrazione degli LLM, sarà più facile interagire con il software utilizzando comandi conversazionali. Una capacità che cambierebbe le carte in tavola sarebbe, ad esempio, quella di identificare i 10 componenti più pesanti di un assemblaggio. Attualmente, ciò richiede molti passaggi e comandi. Con il futuro dell’AI, sarà possibile avere una conversazione con il software e dire: “Evidenzia i 10 componenti più pesanti”, e il software fornirà queste informazioni.
Funzionalità AI all’interno di NX CAD e come si evolveranno
Shirish sottolinea che oggi abbiamo quattro flussi di lavoro chiave che supportiamo con l’AI: personalizzazione, previsione, interazione intelligente uomo-computer e servizi AI (dove i clienti possono addestrare i modelli AI con i loro dati). Queste capacità in NX sono disponibili sia come moduli principali tramite NX e Soluzioni NX X Designo come moduli aggiuntivi tramite le soluzioni NX e NX X Licenze basate sul valore.
Un modulo che Shirish menziona specificamente nel flusso di lavoro “personalizzazione” è Previsione dei comandi NX (interfaccia utente adattiva). Questo modulo aiuta a guidare il progettista e a rendere più efficiente il processo di progettazione, in quanto tiene traccia di come l’utente utilizza NX e in quale contesto, quindi personalizza l’interfaccia utente. Scott aggiunge anche che la personalizzazione con l’AI è enorme, in quanto consente alle aziende di prendere la loro IP e i loro flussi di lavoro di progettazione e di addestrare NX ad allinearsi a tali flussi di lavoro, il che può aiutare i nuovi ingegneri o i giovani ingegneri che entrano in azienda e comprendono il processo di progettazione. Il sistema può anche essere riaddestrato se e quando necessario.
Con la previsione e l’interazione intelligente con il computer, Shirish nota esempi come NX Selection Prediction, NX Seleziona Volti Simili e altro ancora, aiutando gli utenti a navigare tra gli assiemi di grandi dimensioni. Aggiunge che abbiamo persino delle capacità per iniziare a prevedere i materiali in base a come l’utente ha usato NX o a ciò che ha progettato in passato.
Il futuro dell’AI in NX è promettente, in quanto ci concentriamo sull’integrazione dell’AI ancora più profonda nel processo di progettazione e sul rendere NX più intelligente e reattivo alle esigenze degli utenti. Abbiamo in programma di ampliare le capacità di AI generativa, di potenziare le capacità di simulazione in tempo reale, di migliorare l’interazione con l’utente, anche con le interfacce conversazionali e altro ancora, quindi tenga d’occhio gli aggiornamenti.
Nell’episodio, Shirish va anche oltre le funzionalità abilitate dall’AI in NX e illustra due modi in cui offriamo servizi di AI.
In che modo NX Molded Part Designer sfrutta l’AI?
Poiché abbiamo già esplorato alcune altre funzionalità abilitate dall’AI in NX, Greg chiede specificamente di un altro modulo, NX Molded Part Designer e come sfrutta l’AI. Con NX Molded Part Designer, si tratta di ridurre il numero di iterazioni di progettazione e di creare parti producibili fin dal primo giorno, poiché il modulo sfrutta le tecniche di AI per tenere conto delle fasi di progettazione, simulazione e produzione del ciclo di progettazione del prodotto e accelerare il processo di progettazione.
NX Molded Part Designer è reso possibile dall’intelligenza collettiva, che tiene traccia dell’utilizzo del software da parte degli utenti e apprende dalle loro azioni come potrebbero aver progettato parti stampate in passato. Grazie a questa conoscenza e all’acquisizione delle best practice, NX utilizza un modello ML in grado di fornire suggerimenti su un progetto. Questo include sia la progettazione iniziale che la convalida del progetto. Ad esempio, può prevedere gli angoli di sformo, eseguire controlli rapidi di convalida e suggerire modifiche se il progetto non soddisfa i controlli di convalida. Questo è solo uno dei moduli di NX abilitati dalla tecnologia AI.
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