Workstation SolidWorks Dell? MSI? Lenovo?

marco_v

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Junior
Software: SolidWorks, Cinema 4D, Photoshop
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
dopo la bellezza di 10 anni è giunto il momento per il mio pc di andare in pensione.

Utilizzo il pc solamente per lavoro:
- 4 giorni in ufficio collegato a 2 monitor, 1 tastiera esterna e 2 mouse (normale e 3d connexion);
- 2 giorni a casa;

Lo utilizzo solamente per SolidWorks 2020 (progettazione, sviluppo disegni tecnici, creazione di rendering, creazione video per assemblaggio), Cinema 4D e vRay.

Ho visto che ci sono parecchie discussioni sul forum ma nessuna fa al caso mio nel senso che quello che cerco è un pc performante con il quale posso stare tranquillo per una decina d'anni (sviluppi permettendo).

Non ho un budget di riferimento, vorrei non superare 2.500 euro perchè poi devo comprare anche due nuovi monitor: cerco qualcosa di performante, comodo da tenere su una scrivania (poi utilizzerei tutte periferiche esterne)...

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma non sei lo stesso che ha fatto una richiesta simile ad inizio anno?

marco_v

Utente poco attivo
Esatto, e ho preso un Precision Serie M.
Questo computer è per l'altro socio in azienda che ha esigenze simili.

E' un dettaglio che ho tralasciato perchè non credevo che a qualcuno importasse :rolleyes:

Nel frattempo sono passati 8 mesi e magari sono usciti modelli migliori.

marcok625

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico Automazione
Software: Creo Elements/Direct modeling 19
Regione: Lombardia
Ciao, sinceramente quale sia il migliore non saprei, dove lavoro siamo dotati di thinkpad P52 con 32GB di ram e scheda grafica Nvidia quadro P2000. lo utilizziamo collegato a 2 monitor e anche io uso il mouse 3dconnexion. lo uso da qualche anno e mi trovo molto bene. Per i nuovi assunti nell'ufficio meccanico stanno prendendo il P53 con medesime caratteristiche. Personalmente per un uso spinto del CAD preferirei avere almeno una scheda P4000. Il PC è questo: PC il prezzo che vedi è riferito all'hardware differente da quello che ho scritto, quindi sarà più costoso se aggiungi altra RAM e cambi scheda grafica, ma credo rientri nel tuo budget.

marco_v

Utente poco attivo
Ti ringrazio.. ma come faccio a configurare il modello che mi interessa? Non capisco..

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2020, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
Mettiti in contatto anche telefonico con Lenovo, io tempo fa dovevo acquistare una nuova workstation e ne ho parlato con un loro tecnico, si riesce anche ad ottenere uno sconto extra. Alla fine ho poi scelto Dell, che è migliore a mio modo di vedere.

marco_v

Utente poco attivo
Grazie per i consigli ;)

Asterix 3D

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autocad,3DStudioMax, Vray,Solidworks, Rhino,Archicad
Regione: Toscana
X marcok625

Salve, ti chiedo come sono dal lato raffreddamento i Thinkpad. Te lo domando perchè su notebookcheck risulterebbero un po' troppo "caldi", anche se le nuove versioni P15 e P17 sembrerebbero migliorate. Perchè ero intenzionato ad acquistarene uno (P15), ma spendere 2000€ per un pc che se ne va prematuramente causa temperature troppo alte non mi va. Grazie in anticipo ;)

Ultima modifica:

marcok625

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico Automazione
Software: Creo Elements/Direct modeling 19
Regione: Lombardia
Ciao @Asterix 3D il mio P52 non lo ritengo scaldi molto, le ventole le sento girare veramente di rado. Non posso postare delle info perchè giustamente non posso installare altri software sul PC e non credo ci sia modo di vedere le varie temperature da Windows. Uso questo PC da un paio d'anni e come "sorprese" ne ho avute poche, credo un paio di volte la schermata blu, che se paragonato agli HP che usavamo prima è niente.

marco_v

Utente poco attivo
Ho provato a sentire Lenovo e mi hanno consigliato:

Lenovo ThinkPad P15 Gen1
Intex Xenon W10855M vPro
SoDIMM DDR4 a 3.200 MHz da 32GB (16+16)
Unità SSD da 1 TB
Scheda grafica Quadro RTX 3000

Il prezzo sarebbe di 2.850 euro iva inclusa.. cosa ne pensate?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ho provato a sentire Lenovo e mi hanno consigliato:

Lenovo ThinkPad P15 Gen1
Intex Xenon W10855M vPro
SoDIMM DDR4 a 3.200 MHz da 32GB (16+16)
Unità SSD da 1 TB
Scheda grafica Quadro RTX 3000

Il prezzo sarebbe di 2.850 euro iva inclusa.. cosa ne pensate?
Sulla carta è un'ottima workstation mobile con prestazioni molto elevate...il prezzo è 211€ in meno rispetto al sito ufficiale.

marco_v

Utente poco attivo
Il prezzo è 211€ in meno rispetto al sito ufficiale.
In realtà il prezzo di listino sarebbe 3.338,12 € - 500,72 € di sconto che mi ha applicato il servizio clienti dopo una telefonata.

Io fino ad ora ho sempre avuto PC dell e mi sono sempre trovato bene ma anche di Lenovo ho sentito parlar bene..

TAURUS77

Utente Standard
In realtà il prezzo di listino sarebbe 3.338,12 € - 500,72 € di sconto che mi ha applicato il servizio clienti dopo una telefonata.

Io fino ad ora ho sempre avuto PC dell e mi sono sempre trovato bene ma anche di Lenovo ho sentito parlar bene..
Se decidi di acquistarlo fai qualche test così ci dai le tue impressioni.

marco_v

Utente poco attivo
Se mi spieghi quale test e come fare i test posso anche farli, ma non sono un esperto quindi non saprei cosa fare se non dirti come funziona con SolidWorks :ROFLMAO:😅

TAURUS77

Utente Standard
Se mi spieghi quale test e come fare i test posso anche farli, ma non sono un esperto quindi non saprei cosa fare se non dirti come funziona con SolidWorks :ROFLMAO:😅
uno dei test è il benchmark integrato di soludworks che trovi già nel software e poi lo confronti in rete con gli altri utenti https://www.solidworks.com/sw/support/shareyourscore.htm
altro test è il famoso specviewperf 13 che testa ben bene la scheda video https://www.spec.org/gwpg/gpc.static/vp13info.html
e poi lo confronti con https://www.spec.org/gwpg/gpc.data/vp13/summary.html

Quando effettui i test ricorda sempre di mettere le opzioni risparmio energia a prestazioni elevate e disattiva la scheda video integrata intel.

marco_v

Utente poco attivo
Ok, oggi penso confermerò quel pc. Se tutto va bene le tempistiche sono di 4 settimane!