Workstation (fissa) sfruttabile al massimo

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
Professione: Artigiano
Software: ...vari...
Regione: veneto
Ciao, vorrei (se possibile) regalarmi una workstation per Natale ma ho seri dubbi su ciò che il mercato offre e i software richiedono (tra loro non comunicano secondo me). Non ho un Budget per ora (non sopra i 600/800 euro)... ma vorrei essere "illuminato" su cosa cercare premettendo che:
- via internet te lo puoi anche "costruire/assemblare" a tuo rischio e pericolo sulle prestazioni finali...
- un venditore fisico ti puo' vendere un "assemblato di marca" oppure un "assemblato da lui" sempre a tuo rischio e pericolo sulle prestazioni... quindi... nessuno risponde se non lo sfrutti al 100% (ad oggi non ho mai sentito che un venditore fisico ti ritira il pc nuovo appena assemblato (su misura per te) se non prestante come lo si richiede al momento dell'acquisto con i tuoi software/hardware)

Io da (vecchio che sono dentro e fuori) giro ancora con un AMD II X3 450 3.21Ghz 3.00G RAM sotto WIN XP SP3 (non connesso ad internet ovviamente) e una licenza vecchia come il cucù di Rhino... si puo' dire di tutto di XP ma io non ho mai avuto CRASH o chissachè dopo aver montato un HD SSD (scelta assurda e discutibile, immagino, ma i soldi piu' ben spesi per me visto che è diventato una scheggia). Ho sempre avuto "simpatia" per AMD... non chiedetemi perchè ma mi sono sempre "durati molto di piu'" prima di esplodere.

Alcuni problemi mi sorgono con Win10 (a mio parere incasinato e abominevole all'ennesima potenza, non riesco a digerirlo come "impaginazione") che ho gia trasformato sul portatile nuovo (catorcio da 350 euro mal spesi ma necessario solo per internet e posta) col menu' simil XP per avere immediatezza sui programmi da aprire e file da cercare, ma dovro' abituarmici lo so.

I programmi in valutazione acquisto (estra budget) saranno Rhino (non so a che numero sono arrivati) ed un CAM 3 assi (da valutare più avanti)

Noto molti parametri nei "requisiti minimi/prestazionali/ottimali" dei vari programmi ma poi a ricerche fatte qua e la si trovano utenti incavolati (per non dire altro) come non mai per aver speso fiorfiore di soldi sul pc e programmi che non usano tutti i core disponibili come si dovrebbe oppure ti richiedono (ad esempio) 8 core sul pc e scopri che ne utilizzano 2 o 4 a regime massimo di lavoro, mentre se apri 2 programmi assieme il pc ti diventa piu' lento di un WIN 95 in avvio. Una scheda video "spremuta" al max e mega banchi di RAM non utilizzati...
Posseggo e non cambio (per ora), monitor, tastiera con mouse wifi porte NON USB (la classica verde e azzurra), space mouse 3d connexion configurato con rhino e (spero) col futuro CAD, quindi budget solo per "bussolotto/workstation". Sono convinto che qualsiasi tecnologia acquisterò sarà già obsoleta appena esco dal negozio (virtuale o fisico che sia) visto che dopo un mese esce il "modello nuovo".

Nella Vostra esperienza che dite, sbaglio a ragionare così? Riuscirò ad avere e "spremere a dovere come un limone" un pc per fare CAD/CAM e sfruttare 3D connexion senza bere un caffe' tra una rotazione ed un'altra?
grazie a tutti e scusate la lungaggine

thelittlesniper

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Auto CAD, Revit
Regione: Alto Adige
Dal tuo punto di vista mi pare di capire che non hai molta simpatia per i computer :LOL:.

In ogni caso per quanto riguarda la configurazione piú adatta a te, per non farti spendere uno sproposito ma nel frattempo avere una buona macchina, sarebbe utile capire con precisione a che livello utilizzi i tuoi programmi. Io non conosco i tuoi software (mi sembra di capire che usi solo Rihno) ma altri utenti potrebbero darti una mano se sanno come sono i tuoi render, quantitá di poligoni, dimensone dei file e altre info tecniche... Dalla macchina su cui lavori credo tu non abbia file impossibili da gestire.

La nuova workstation, mettiti l'anima in pace, avrá sicuramente Windows 10 (a meno che tu non voglia Mac, Linux o simili che comunque io sconsiglio vivamente!). Per il momento ti indirizzerei anche io su un AMD visto le ottime prestazioni e il prezzo molto vantaggioso rispetto a intel, ssd, una buona scheda video e almeno 16GB di ram. Se non hai competenze tecniche e/o non hai tempo da perdere non assemblartelo! Molti shop on-line vendono giá macchine funzionanti e certificate, anche con componenti da te scelti.
Per andare nel dettaglio della componentistica attenderei ulteriori info. Un buon sistema costerá almeno 1000€-1200€ per darti una fascia di prezzo di riferimento.

Ovvio che poi quando acquisti un pc, come anche per le macchine, appena qualche mese dopo é giá vecchio perché c'é la "versione nuova" ma un buon pc, tenuto bene, lo tiri anche per 7-8 anni!

Per il discorso di "spremere come un limone" dipende solo dai software... di solito la renderizzazione é la cosa piú pesante che un sistema deve sopportare, la modellazione non ti userá quasi mai il sistema al 100% sia per limiti del software stesso (vedi autocad) sia perché non ve ne é esigenza.

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
ciao, grazie per la risposta.. allora... i computer mi piacciono non lo nego... fino a XP, provato Vista = un obrobrio... Seven ecc ecc no comment e non essendo "malleabili" come xp (che in caso di crash o conflitti entri nel registro e ritocchi il necessario, Win 10 ha un aggiornamento quasi ad ogni accensione) li ho sempre snobbati.
Non conosco i requisiti per le "massime prestazioni" dell'ultima versione di Rhino, e non sono ancora orientato ad un CAM (che prenderò) prestante con un buon rapporto qualità/prestazioni per alimentare la mia CNC autocostruita (quasi terminata). Ma leggo molti utenti (qui sul forum) che "incartano" il PC disegnando con software (CAD e/o CAM) "voraci" di processori e/o RAM e/o schede video rispettando (e a volte superando) i requisiti richiesti per poi trovarsi che per ruotare un pezzo di 90 gradi serva non il tempo di un caffè ma di una pizza e birra da mezzo... ho piu' paura del CAM che di Rhino. (non faccio rendering ma ho provato a lavorare col CAD a col CAM demo aperti per necessità di trasferire file con varie aggiunte e ho mandato in crisi il mio AMD II X3 col 3Dconnexion data la sua "velocità" di movimenti.

1.000/1.200€ (pensavo fosse una bella cifra 600/800 visto che lo cerco "nudo", senza monito, tastiera,mouse ecc ecc... son vecchio e non aggiornato) son un cicin altino... ma se dici che per 7/8 anni son a posto con un AMD... posso anche pensarci se il COVID non mi sega le gambe di nuovo come qualche mese fa.

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,
Regione: Italia
Attento che Rhino 6 non lavora con le vecchie 3D connection.
io ho una space exploer e con rhino 6 non è compatibile.
farai difficoltà anche a trovare schede madre per la tua connessione mouse ps2 (quella verde e viola). quindi dovrai forse passare a un mouse usb o prendere un adattatore.
infine, io sono passato attraverso windows 3.1 ,2000, xp, vista, 8.1, e windows 10.
ognuno di loro ha dato problemi, ma i prodotti nuovi, con alcune eccezioni, sono sempre stati meglio dei vecchi. inoltre stai confondendo i limiti intrinseci dei software con le capacità della macchina. un cad parametrico quando rigenera, per motivi di sequenzialità utilizza un solo core. per cui inutile averne 8 si pianta lo stesso. ma non è un limite della macchina, ma di architettura software.
Oggi credo che AMD o INTEL su una fascia media ci sia poca differenza, per cui fatti una macchina equilibrata. non stare sotto i 16GB di ram, meglio 32 se rientri nel budget, oppure lasciati la possibilità di un upgrade futuro.
se lavori solo con Rhino, scheda video gaming, costa meno e rende di più. dipende poi se è compatibile con il tuo software di CAM.
Non conosco bene AMD e non ti do consigli specifici su quale processore e quale modello prendere.

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
cosa mi dici :eek: il 3D connexion comprato natale 2016 "non era compatibile" con xp perchè obsoleto (o meglio, troppo "recente" il 3D connexion)... a forza di dai l'ho configurato con macro e bestemmie... ora... è vecchio per Win10. Non sono al passo con i tempi di sicuro ma ho un fuso orario "squilibrato" :ROFLMAO: con la tecnologia.

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
non è più compatibile!! non ti dico la mia felicità!
ti capisco, con quello che costano... irrita NON poco... sono ottimi accessori... il costo ci sta... la "durata" prima della loro obsolescenza no.
non mi sono mai "addentrato" nel mondo pc usati sinceramente.. ma se hanno garanzia 6 mesi... una prima "spremitura" al limite (per eventuali problematiche) appena arrivati ci puo' stare.
grazie a tutti

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
io per rhino non userei uno xeon con scheda video professionale.
piuttosto un buon processore alto di clock e una buona gaming

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Per le specifiche di macchina sarebbe interessante sapere qualcosa di più dei lavori che ci andresti a fare. Soprattutto parlando di CAM.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ti capisco, con quello che costano... irrita NON poco... sono ottimi accessori... il costo ci sta... la "durata" prima della loro obsolescenza no.
non mi sono mai "addentrato" nel mondo pc usati sinceramente.. ma se hanno garanzia 6 mesi... una prima "spremitura" al limite (per eventuali problematiche) appena arrivati ci puo' stare.
grazie a tutti
Io ormai uso da un paio d'anni un DELL T3600 con 32 GB di ram, pagato circa quella cifra li'. Unico upgrade una scheda K4000 comprata usata su ebay per un centinaio d'euro.

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
niente mesh... solo qualche superficie, o solidi chiusi disegnati da me. Per ora vado da un mio caro amico che usa Mastercam per professione e mi lascia giocare con la sua Workstation e i miei disegni... mi faccio il file .iso e "gioco" con la mia CNC a 4 assi, rifinisco i particolari a mano.
CAM... un mondo costoso e sconosciuto, non so se esistano/vendano "licenze usate/dismesse" o vadano acquistate "solo nuove"... 3 assi minimo, magari 4. Ma non so i costi di CAM pro o semi pro, tantomeno i "requisiti minimi" dei suddetti cam, devo ancora guardarmi intorno.

Certo che mastercam 5 assi non è alla mia portata come cifre :ROFLMAO:... ma come elaborano i pezzi e le strategie fa spavento la mole di calcolo necessaria

shirokko

Utente
niente mesh... solo qualche superficie, o solidi chiusi disegnati da me. Per ora vado da un mio caro amico che usa Mastercam per professione e mi lascia giocare con la sua Workstation e i miei disegni... mi faccio il file .iso e "gioco" con la mia CNC a 4 assi, rifinisco i particolari a mano.
CAM... un mondo costoso e sconosciuto, non so se esistano/vendano "licenze usate/dismesse" o vadano acquistate "solo nuove"... 3 assi minimo, magari 4. Ma non so i costi di CAM pro o semi pro, tantomeno i "requisiti minimi" dei suddetti cam, devo ancora guardarmi intorno.

Certo che mastercam 5 assi non è alla mia portata come cifre :ROFLMAO:... ma come elaborano i pezzi e le strategie fa spavento la mole di calcolo necessaria
Non hai spiegato molto. Comunque mi pare di capire che non hai bisogno di produttività elevata né di qualità di superfici da carrozziere, e i tuoi modelli non hanno la complessità geometrica di un motore raffreddato ad aria. In ogni caso un CAM si prende i suoi tempi per fare i conti, e una macchina performante dà più gusto a fare le cose

Tecnicamente le "licenze usate/dismesse" non si possono rivendere, in quanto sono appunto licenze d'uso, e non proprietà. Poi può sempre succedere che il distributore del software dia il suo benestare alla transazione, ma quelle sono le eccezioni.

Non so se esistono dei CAM gratuiti che facciano più di qualche lavorazione 2 assi e mezzo, comunque sul mercato ci sono dei software a basso costo come RhinoCAM o RhinoNC.
Poi dovrebbe esserci qualcosa integrato in Fusion360.

Comunque tra workstation e software io comincerei a moltiplicare il tuo budget x 10.

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
:eek: credevo di cavarmela con (pc a parte) un CAM da 1.500/2.000 (son proprio fuori dal mondo).
e anche quest'anno... "passo"... sperando in "tempi migliori". Un artigiano ammortizzare cifre così... se la porta fino alla pensione la spesa di un CAM.. considerando l'utilizzo saltuario.. pago una birra all'amico e mi costa meno. E lui è piu' contento :ROFLMAO:

shirokko

Utente
:eek: credevo di cavarmela con (pc a parte) un CAM da 1.500/2.000 (son proprio fuori dal mondo).
e anche quest'anno... "passo"... sperando in "tempi migliori". Un artigiano ammortizzare cifre così... se la porta fino alla pensione la spesa di un CAM.. considerando l'utilizzo saltuario.. pago una birra all'amico e mi costa meno. E lui è piu' contento :ROFLMAO:
Forse ho esagerato un pò, ma:

- RhinoCAM l'ho trovato on line a 1500 + IVA,
- la workstation dubito che abbia senso con un costo inferiore a 1000 euro
- Rhinoceros, se non te la cavi con una licenza upgrade, costa 995 + IVA (se non ricordo male)

Già siamo sopra 4500 euro. Sempre che RhinoCAM faccia tutto quello che serve a te e nel prezzo sia già compreso un post-processor idoneo alla tua macchina.

Poi riguardo l'ammortizzare la cifra, beh, è quello il mestiere dell'artigiano, non fare le robe.
Ai miei clienti dico che il mio mestiere è far tornare i conti, il prodotto è solo il giustificativo.

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
in effetti... la lievitazione dei prezzi è un attimo.
E un attimo mi fermo pure io a ragionare allora. 4500 non sono molti, ma neanche pochi visto l'altalenante mole di lavoro "...mi serve subito e fatto bene..." e "... ti pago appena posso..." ("appena posso sta cippa") meglio pensarci 2 volte.
Grazie a tutti per i consigli, mi sdebiterò in qualche modo ;)

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
mi frulla provare passare a win7... ho "provato" senza esito win7upgrade mi da continui errori..
ho una configurazione così che (ad oggi) il pc funziona egregiamente

ASUS M4N68-TM V2
AMD ATHLON II X3 450 3.21 GHz
3.00 GB RAM
SAMSUNG SSD850 EVO 750 GB (una scheggia di hardisk)
CANON MP270 (stampante funzionante )
avira antivirus (per quanto mi possa servire o_O)

chi di voi senza perdere troppo tempo (prezioso) riesce a indicarmi un software free o un sito (a parte il sopraindicato non funzionante sul mio pc dopo 5 download su siti diversi) per capire se la migrazione a win7 è facile ed indolore a livello di reperibilità driver "necessari"?

ps ma è così "semplice" passare da win Xp a win 7 senza formattare e rinstallare tutti i programmi in uso o sono chiacchere da bar?
grazie per le risposte

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
mi frulla provare passare a win7... ho "provato" senza esito win7upgrade mi da continui errori..
ho una configurazione così che (ad oggi) il pc funziona egregiamente

ASUS M4N68-TM V2
AMD ATHLON II X3 450 3.21 GHz
3.00 GB RAM
SAMSUNG SSD850 EVO 750 GB (una scheggia di hardisk)
CANON MP270 (stampante funzionante )
avira antivirus (per quanto mi possa servire o_O)

chi di voi senza perdere troppo tempo (prezioso) riesce a indicarmi un software free o un sito (a parte il sopraindicato non funzionante sul mio pc dopo 5 download su siti diversi) per capire se la migrazione a win7 è facile ed indolore a livello di reperibilità driver "necessari"?

ps ma è così "semplice" passare da win Xp a win 7 senza formattare e rinstallare tutti i programmi in uso o sono chiacchere da bar?
grazie per le risposte
Ciao,
1) personalmente preferisco sempre fare un'istallazione pulita...il più delle volte questo passaggio crea rogne.
2) microsoft ha terminato il supporto per win 7
3) Passerei a win 10
4) il tuo pc supporta fino a16gb di ram con 3gb non vai da nessuna parte....lo so funziona ma a rilento
5) farei un upgrade della cpu che è più lenta di un vecchio i3 intel
...naturalmente le mie osservazione valgono nell'ottica di fare degli upgrade mirati con pochi spiccioli per evitare di rottamare il pc che funziona bene da come scrivi.

Archimede Pitagorico

Utente poco attivo
Ok dai... immagina che mi venga voglia di installare tutto da zero per win 10...
Cambio Ram, deduco di cercare 1 o 2 slot per arrivare a 16 Gb...
poi un processore con soket AMD...
Scheda video (GE FORCE 210) se gira tengo questa (ultimamente costano più le schede video dei processori) HD tengo il mio

A spanne... sai che spesa si può prevedere per "sfruttare" appieno il catorcio di scheda madre che ho?
Porta pazienza ma io ho sempre creduto che la mia scheda madre e processore non girassero su win 7.. e tu mi dici che potrei arrivare perfino a win10.. ultimo dubbio.. programmi che girano solo su Xp? Si può emularli su win10?
Grazie

shirokko

Utente
Considerando i costi di componenti e licenza del S.O. non saprei quanto valga la pena continuare a lavorare sul vecchio PC.