Working units di Microstation

MarcoBi

Utente Standard
Professione: flangia e curva, flangia e curva...
Software: Cadmatic, PDS, Autocad...
Regione: Lombardia
Chi di voi ha mai avuto occasione di convertire un modello in un file .dgn destinato a PDS?
La domanda che vorrei porre riguarda il settaggio delle working units.
Ipotizando di avere già un file che all'apertura in V7 abbia le dimensioni corrette ma una risoluzione POS=10 anzichè 80 qual'è la procedura corretta per ottenere questa risoluzione senza ovviamente cambiare la dimensione della geometria?
(in altre parole se vado in Setting/Design File/Working Units e cambio il parametro POS da 10 a 80 mi "scala" tutto il modello).
Qualche esperto di Microstation conosce la procedura giusta?

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Boh ......... io l'ho fatto qualche volta, ma è passato molto tempo :(

In ogni caso non mi sembra che facessi giri strani, provo a vedere sui miei vecchi appunti (se li trovo).
Ma ........ cosa intendi per "parametro POS" ???
Ciao

MarcoBi

Utente Standard
Ciao,
nella V7 oltre ai parametri Master Unit e Sub Unit (nel mio caso Metri e Millimetri) c'è anche il parametro POS che determina la risoluzione del modello. nel mio caso è 10(credo sia il default di microstation) ma il cliente vuole 80. Cambiando questo parametro però il modello cambia dimensione geometrica. Credo comunque di aver trovato la soluzione che dovrebbe essere: aprire un nuovo modello Microstation, settare i parametri delle working units come desiderato, referenziare il modello da modificare, fare un merge e salvare il nuovo file.
Se hai un altro metodo....

numero1

Utente Senior
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Non ho la V7 ma ho montato una V8 in questo momento, però il parametro POS continua a rimanermi sconosciuto .... :confused:
Non importa vivrò nell'ignoranza :smile:
Grazie comunque per avermene parlato.

Per quanto riguarda il tuo problema lieto di sapere che hai risolto, sì potrebbe essere un'ottima soluzione, o forse l'unica soluzione.
Probabilmente pure io avevo fatto così, stanotte ho cercato tra i miei appunti (cartacei e PDF) ma non mi è venuto fuori niente di importazioni esterne e Working Units.

Ho trovato la procedura per passare un modello da un progetto all'altro, ma tutto all'interno di PDS.

Magari ci sarà anche stato ma sono migliaia di pagine .....

Ciao

MarcoBi

Utente Standard
Nella V8i il pannello è quello delle Working Units alla voce Resolution.
Di default io lo trovo settato a 10000 per Distance Meter e portandolo a 80000 mi ritrovo il valore POS della versione 7 a 80 piuttosto che 10.
Quindi, alla fine per ottenere ciò che volevo ho modificato il parametro nella V8, referenziato e mergiato il file per poi salvarlo in V7.
Ciao.

numero1

Utente Senior
Ah ........ ok Resolution.
Sì confermo 10.000 anche di default anche a me.
Grazie della spiegazione