Voglio capire la distinta materiali!

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Salvi ragazzi,
premetto che sto resettando tutto quello che conosco di sw x scoprire sempre cose nuove.
Allego un semplicissimo esempio di assieme con il quale sto facendo delle prove di distinta materiale x impostarmi dei nuovi template. Per semplicità ho inserito la distinta nel modello anzichè in una tavola, ma il concetto non cambia.
Allora non riesco a gestire una distinta che sia leggibile "a prova di scemo". Inserisco la distinta ed ottengo quello che vedete.
A parte il fatto che i titoli delle colonne si siano rimpiccioliti x magia, se clikko x inserire o togliere distinta di taglio dettagliata la lunghezza 500 appare sotto la voce quantià! Inoltre nella colonna quantità come vengono rappresentate le quantità degli elementi? Perché mette nella seconda riga degli UPN la quantità 1? Non riesco a capire come poter cambiare le impostazioni se non facendo delle modifiche a mano. Datemi qualche consiglio x favore... Come le gestite voi le distinte, quando i modelli si complicano?
Grazie.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
siccome tu hai fatto una distinta con rientranza solidworks ti scrive le quantità per contenitori.
in pratica tu hai 3 assiemi FE1 che contengono ognuno 1 parte 1001 e 2 parti 1002
a sua volta la parte 1002 contiene un UPN180
quindi la colonna quantità indica il numero dell'elemento presente nel suo contenitore
se tu inserissi la numerazione dettagliata (che forse hai eliminato) ti sarebbe più chiaro il concetto.
la colonna quantità totale specifica nel complessivo quanti elementi servono.

per quanto riguarda quel 500 è dovuto al fatto che per gli elementi della distinta di taglio viene data la possibilità di avere la somma totale che viene gestita tramite la voce 'quantità distinta materiali' delle proprietà nelle parte dell'elemento della distinta di taglio. quella voce inserita viene moltiplicata per le quantità presenti. quindi se in quel campo tu hai inserito la voce lunghezza questa proprietà verrà moltiplicata per la quantità e riportata in quella colonna. prova a fare una ripetiozione dell'elemento e vedrai come si comporta.

la domanda è: a te serve la distinta con rientranza? devi far vedere nell'assieme anche i i componenti della distinta di taglio?

drake

Utente Standard
Grazie innanzitutto!
A me servirebbe creare una distinta semplice che possa essere capita al volo da chiunque e che non mi comporti molte operazioni da settare quando la faccio. Sarebbe utile avere la distinta come quella fatta ma che invece di creare la voce upn 180 due volte, lui ne facesse solo una con la giusta quantità 2.
La giusta distinta per me sarebbe una via di mezzo fra quella fatta e quella che si crea settando solo le parti.
L'ultima riga la dovrei cancellare io a mano, cosa che non è agevole se ci sono molti componenti, oltreturro con la possibilità di commettere erroti.
Il fatto che lui mi gestisca le lunghezze lo proverò e valuterò se mi possa tornare utile.

MassiVonWeizen

Utente Senior
io direi di non fare una distinta con rientranza.
ma prima cerchiamo di capire come gestisci le cose per poi andare a trovare la soluzione migliore:
in generale ti serve fare la distinta di taglio? su disegni o semplice excel da passare al commerciale?nella nella distinta materiali ti serve avere sia l'assieme (e/o sottoassieme) che i suoi componenti?

per il discorso lunghezze dovrebbe essere sufficiente mettere la spunta a distinta taglio dettagliata subito sotto a con rientranza.

drake

Utente Standard
Si Massi mi serve una distinta x chi dovrà produrre i pezzi. A me piacerebbe allegarla sia ai disegni si esterna in un foglio elettronico. A priori non so come modellerò i vari componenti, ma credo di procedere con singole parti che compongono assiemi. Le parti potrei crearle come saldature ma anche come semplici estrusioni, ect. Mi sto facendo tutte queste domande xche sto cercando di organizzare il lavoro, x me nuovo, da questo punto di vista. A volte nei modelli che possono avere sia parti semplici che assiemi e sottoassiemi. L'unica distinta che è chiara in sw, senza alcuna modifica manuale, è quella delle singole parti. Quando si introducono assiemi e sottoassiemi, diventa più ingarbugliata.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Se non usi la distinta di taglio la cancelli (pulsante destro sulla distinta e cancella) e avrai una distinta materiali con rientranza che conterrà solo assiemi e parti

drake

Utente Standard
Ok certo.... Grazie Massi!