VITE AUTOREVERSIBILE

MAX71324

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor2015-Solidworks2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Salve,

sto facendo per diletto un verricello per il traino di parapendio ed il cavo in dynema di diametro 4 mm lungo circa 1000 m durante il recupero deve essere guidato in modo ordinato sul tamburo. So che nei verricelli nautici e nei carriponte viene usata per la guida del cavo la vite autoreversibile. C'è qualcuno che possa darmi informazioni per la progettazione della vite e del cursore?

Grazie.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
fai delle ricerche usando il termine screw self reversing oppure Viti a filettatura incrociata

Ultima modifica:

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Quello che cerchi si chiama "Traverse Roll Mechanism".

E qui trovi la teoria per il progetto.

Ultima modifica:

MAX71324

Utente Junior
Buon giorno,

siete stati molto gentili ed utili, Massi potrei ricambiare con una birra visto che viviamo nella stessa regione mentre ad Exxon posso solo dire: "GRAZIE!!!"

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Ah, niente birra? Io vivo al confine tra Veneto e Friuli, basta organizzare...

MAX71324

Utente Junior
Organizziamo! 😁

CadCUDU

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: CATIA V5
Buongiorno a tutti, sto cercando di capire la funzione che regola il passo della vite, il numero di giri del tamburo di avvolgimento, il diametro della fune e il numero di giri che deve avere la vite.
Per caso qualcuno può darmi una mano? Sto realizzando un minivericello da esbosco per uso personale e ho notato che il guidafune è un elemento essenziale e il sistema più pratico è utilizzare una vite self reversing. Ringrazio per qualunque info.