Visualizzazione superfici parti

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2019, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Ciao, ho un problema con le parti fatte di superfici. Alcuni STP quando li apro non vengono creati come body ma come tante superfici, di conseguenza quando li inserisco in assieme non si vedono e devo attivare tutte le superfici.
In più quando faccio delle messe in tavola, le parti non si vedono e devo andare ad attivare le superfici ad ogni vista.

C'è un modo per attivare la vista delle superfici in automatico almeno sulle parti dove riscontro questo problema?

Grazie.

SUPERFICI.JPGSUPERFICI2.JPGSUPERFICI3.JPGSUPERFICI4.JPG

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io eviterei di lavorare con dei pezzi in quelle situazioni; spendi qualche minuto per cucire le superfici ed ottenere un solido, avrai molte più soddisfazioni.

Sp4rk0

Utente Standard
Io eviterei di lavorare con dei pezzi in quelle situazioni; spendi qualche minuto per cucire le superfici ed ottenere un solido, avrai molte più soddisfazioni.
Eviterei anch'io se possibile, è che molti file STP che hanno parti che si intersecano, quando li converto mi crea tutte superfici invece di un corpo solido, cosa devo fare per cucire le superfici? Non l'ho mai fatto ma se serve per sistemare il problema lo faccio volentieri!
Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Eviterei anch'io se possibile, è che molti file STP che hanno parti che si intersecano, quando li converto mi crea tutte superfici invece di un corpo solido, cosa devo fare per cucire le superfici? Non l'ho mai fatto ma se serve per sistemare il problema lo faccio volentieri!
Grazie.
Utilizzo spesso modelli 3D provenienti da fornitore, molti si caricano senza problemi, qualcuno ha bisogno di piccoli aggiustamenti. Uno in particolare invece mi manda modelli sempre pessimi ed a seconda della complessità della parte occorre più o meno tempo per sistemarli.

In ogni caso, dalla scheda superfici devi usare il comando "cucitura".
Se il modello non si carica già cucito (e nelle opzioni di importazione si è detto di farlo) molto probabilmente c'è qualcosa da sistemare.

Magari alla prima occasione posta il file step qui (se puoi farlo) così da poterti indicare cosa fare per ottenere il solido.

Ciao

Sp4rk0

Utente Standard
Ok, ma giusto per farmi un'idea, se riesco a cucire queste superfici, posso rifare lo step, e quando lo riapro come parte mi crea un body feature, o comunque avrò ancora un par fatto di sole superfici?
Perchè il mio problema è che non riesco ad avere un body ma solo una marea di superfici e devo attivarle ad ogni vista, comunque appena trovo un file STP con questo problema lo carico.

Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Una volta cucite le superfici, se non ci sono "buchi", ti viene proposto di creare il solido.
A quel punto lo si può scollegare dalle superfici per poi cancellarle e tenere il solo corpo solido.

Ciao

Sp4rk0

Utente Standard
Qualcosa son riuscito a fare usando le cuciture, ora mi crea un corpo body feature e uno di superficie.
Ho provato a fare l'unione dei due corpi ma ovviamente non funziona.
La strada è quella giusta, probabilmente devo capire come cucire al meglio le superfici già in partenza, però ci son quasi dai, non ho mai lavorato con le superfici quindi devo prendere pratica.

Grazie mille della dritta.

Cattura.JPG

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Una volta che hai il body feature la superfice la puoi eliminare.
Se poi il body feature lo converti in sincrono, lo potrai anche andare a modificare

Ciao