Visualizzazione sagoma in stampa

joe

Utente Standard
Professione: Disegnatore strutture reticolari spaziali
Software: autocad 2015
Regione: campania
Buongiorno, ho scaricato dalla rete un dwg di un pullman in 3d, composto da mesh poliedriche e facce 3d.
Il problema è che vorrei visualizzare in fase di stampa (nascosta precedente) solo la vera sagoma, senza vedere tutte le linee delle facce e delle mesh. Sapete suggerirmi come fare?

joe

Utente Standard
Se non è possibile eliminare tutte le diagonali, si potrebbe trasformare in solido?

Shotfree

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore progettista
Software: inventor, PTC Creo
Regione: Abruzzo
Ciao Joe, potresti caricare il file di cui parli così che possa capire meglio il problema? Si tratta di un vero 3D o di un 3D simulato (come si faceva 20 anni fa)?

Shotfree

Utente poco attivo
Ok, si tratta di una mesh esplosa (o simile), dovresti ricalcarla con i solidi di autocad, altrimenti è praticamente inutilizzabile, l'operazione è abbastanza semplice se sai utilizzare il 3d, ho provato ad aprirlo anche con altri sw ma il risultato è che viene sempre visto come un 2d

joe

Utente Standard
daccordo, ti ringrazio, ma cosa intendi per ricalcarla. Se do uno spessore a tutte le facce 3d e trasformo la mesh poliedrica in una superficie e poi do anche ad essa uno spessore, non credo si risolva il problema che ti ho esposto; infatti dando uno spessore a tutte le superfici risultanti, proprio perché sono tante superfici unite, le diagonali si vedranno ugualmente nella modalità di stampa "nascosta precedente"

Shotfree

Utente poco attivo
Intendo ricreare le geometrie sfruttando quello che hai come riferimenti, ad esempio potresti realizzare le comme con un cilindro ed estruderlo "ricoprendo" le linee spezzettate, l'operazione è un po lunga, ma non credo tu possa fare molto di più, purtroppo una mesh spezzettata non ti permette di ottenere una faccia unica (se esiste il modo io non lo conosco), quindi in stampa vedrai sempre turri i segmenti che delimitano le varie faccette separate.

joe

Utente Standard
Il file l'ho postato io e lo so che si tratta di un 3d. Stampare un 3D con l'opzione di ombreggiatura "nascosta precedente" permette di non visualizzare le note diagonali, di una mesh ad esempio, che compongono il profilo; il problema in questione è proprio questo: una soluzione, per questo disegno per eliminare le diagonali in fase di stampa con linee nascoste. Pare che non vi possa essere soluzione