visualizzatore gratuito

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv2018 + SW2017
Regione: .
ciao a tutti,
ho dei file .mi e .pkg fatti una decina di anni fa e come da titolo sto cercando di capire se esiste un visualizzatore free, a quanto pare sembra di no ma chiedo conferma a voi che lo conoscete. grazie
A proposito che differenza c'è tra mi e pkg ?

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Sì, esiste un visualizzatore, non mi ricordo se come licenza sia free o se si abbiano installazioni libere con l'acquisto della licenza.
Il pkg è un file 3d (generalmente di assieme) il mi è il disegno 2d

marcok625

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico Automazione
Software: Creo Elements/Direct modeling 19
Regione: Lombardia
Ciao, il visualizzatore (creo View) per Creo direct, non apre i formati nativi cioè .MI e .PKG ma formati di Creo neutri, .PVS .PVZ e atri standard.
Quello che ti serve è Creo Express, è il CAD direct modeling gratuito, ma con dei limiti.
questo

saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, il visualizzatore (creo View) per Creo direct, non apre i formati nativi cioè .MI e .PKG ma formati di Creo neutri, .PVS .PVZ e atri standard.
Quello che ti serve è Creo Express, è il CAD direct modeling gratuito, ma con dei limiti.
questo

saluti
Mi pare che Creo Express non gestisca i formati mi e pkg. Usa dei suoi formati specifici, non compatibili con la versione commerciale.

Quello che serve e' il 3d-Access per i pkg (un visualizzatore che pero' e' pagamento), mentre per il 2d (file *.mi) dovrebbe andar bene anche una versione di Me10 (o Creo Drafting nella nuova denominazione) che, se installato e avviato senza licenza, funziona da visualizzatore.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ciao a tutti,
ho dei file .mi e .pkg fatti una decina di anni fa e come da titolo sto cercando di capire se esiste un visualizzatore free, a quanto pare sembra di no ma chiedo conferma a voi che lo conoscete. grazie
A proposito che differenza c'è tra mi e pkg ?
Se si tratta di poca roba mandami un mp che provo a farti gli step/dxf.

marcok625

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico Automazione
Software: Creo Elements/Direct modeling 19
Regione: Lombardia
Mi pare che Creo Express non gestisca i formati mi e pkg. Usa dei suoi formati specifici, non compatibili con la versione commerciale.
Hai ragione, ho detto una stupidata. Ero convinto li potesse aprire.
Ma in effetti usa ulteriori formati dedicati. come descritto Qui

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ma il 3d-Access non è free senza licenza ?
Quando l'ho visto io in effetti partiva senza licenza ma penso più per un bug che per reale gratuità. Del resto per scaricarlo devi avere un contratto di manutenzione attivo, e il sito parla di esso come di un programma a basso costo per funzioni non provettuali.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Non serve la licenza, ma viene dato assieme al programma, è di libera installazione (quanti se ne vuole installare), ma l'installabile è assieme all'installabile del programma.