Vista piatta lamiera

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
Salve a tutti,
Premetto che non sono molto esperto in creo e in particolare nel settore drawing,
mi trovo a dover mettere in tavola una vista di sviluppo lamiera, solo che non ho proprio idea come procedere.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte date

mambo1988

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo3.0 ,Proe,CatiaV5 ,Solid Edge, Ansys, Autocad,GateCycle, Stima10-TFM
Regione: Abruzzo
Salve a tutti,
Premetto che non sono molto esperto in creo e in particolare nel settore drawing,
mi trovo a dover mettere in tavola una vista di sviluppo lamiera, solo che non ho proprio idea come procedere.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte date
Ciao Deep70, per lo sviluppo delle lamiere nella messa in tavolo di solito ci sono due strade:

- una volta disegnato il tuo componente in lamiere seleziona il comando "Appiattisci" e poi realizzi una family table dove nella variante vai ad attivare la feature creata. Nel drawing, oltre alla viste del componente finito, vai ad inserire un nuovo modello che è la tua lamiera appiattita(sviluppata).

- Tramite il comando "Serie Piatta", questo però lo uso poco

Saluti e buon lavoro

deep70

Utente Standard
Capisco, ti ringrazio molto manbo1988 per la risposta e la disponibilità.
Ma come va compilata la family table?
Grazie ancora e buona serata te.

QUOTE=mambo1988;406112]Ciao Deep70, per lo sviluppo delle lamiere nella messa in tavolo di solito ci sono due strade:

- una volta disegnato il tuo componente in lamiere seleziona il comando "Appiattisci" e poi realizzi una family table dove nella variante vai ad attivare la feature creata. Nel drawing, oltre alla viste del componente finito, vai ad inserire un nuovo modello che è la tua lamiera appiattita(sviluppata).

- Tramite il comando "Serie Piatta", questo però lo uso poco

Saluti e buon lavoro[/QUOTE]

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per la family, devi inserire la feature di appiattimento e selezionare "no" nella riga della istanza che sarà lo sviluppo.

"serie piatta" (o "stato piano" per le versioni precedenti alla creo), è più veloce come esecuzione.

deep70

Utente Standard
Grazie per la risposta 320i.
In che senso più veloce come esecuziuone?
Dopo aver eseguito il comando "serie piatta" la parte mi rimane solo esclusivamente piatta nel darwing.. mentre io vorrei le tre viste classiche èiù la vista piatta o in sviluppo dir si volgia..

320i S

Utente Standard
Più veloce perchè c'è il comando apposito, mentre la serie piatta con relativa family, la devi fare a mano.

Nella tavola, devi inserire il modello di serie piatta, non dal modello ancora piegato.
Quindi sul menù viste -> inserisci modello -> selezioni nuovamente la lamiera e il sistema ti propone, se inserire il modello piegato o la serie piatta tra le varianti di family table.

320i S

Utente Standard
Più veloce perchè c'è il comando apposito, mentre la serie piatta con relativa family, la devi fare a mano.
.
Su menù vista -> anteprima serie piatta -> sulla finesatrella che appare "crea variante".

deep70

Utente Standard
scusami 320i se ti rispondo solo ora.. ma sono stato alle prese con una influenza di quelle basterde..
tornando a noi e da dove ero rimasto.. a me non la da.. e francamente non riesco a capire il perchè... provo a postarti il file se vuoi... certo che sono letteralmente bloccato.

320i S

Utente Standard
Ma sei con la Creo?, o con la WF4?

320i S

Utente Standard
Hai cercato nella ricerca in alto a destra "anteprima serie piatta" ?

deep70

Utente Standard
si ho cercato ma senza trovare niente di che..

deep70

Utente Standard
Si ho esattamente quel menu, ma quello che volevo capire è:
Posso inserire la vista sviluppo sulla stessa tavola dove ho anche le altre viste i classiche quotate? Oppure devo per forza avere due tavole separate?

320i S

Utente Standard
Si, come detto sopra, nel 2D:
modelli disegno->aggiungi->selezioni nuovamente la lamiera, il sistema ti propone la scelta tra la lamiera piegata e la "_flat1" (che sarebbe la serie piatta), selezioni quest'ultima, da qui quando inserisci le viste, saranno lo sviluppo.

deep70

Utente Standard
Ma dove trovo - modelli disegno >aggiungi>...... all'inizio il sistema mi da la possibilità di scegliere la flat, ma una volta fatto quello come faccio a inserire le viste normali? o viceversa...

info.jpg

320i S

Utente Standard
E' sul menù layout:

menu_vista-.JPG