vista Esplosa

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
Buon giorno
io e il mio collega abbiamo un problema con le viste esplose. Abbiamo seguito I seguenti passaggi:
1) ci siamo messi in modalità modello
2) ci siamo posizionati sulla vista trimetric rendendola la vista di lavoro
3) all'interno di questa vista abbiamo creato un esploso1 e salvato
4) siamo passati alla modalita messa in tavola e abbiamo inserito la vista trimetric ma non c'è verso di vedere le parti esplose
5) abbiamo seguito più di un tutorial su you tube, ma non riusciamo a capire dove sbagliamo. la vista è sempre non esplosa
potete darci una dritta per favore, usiamo NX8
grazie

biXel

Utente standard
Professione: Progettista meccanico
Software: NX, TC, SAP
Regione: Emilia Romagna
Ciao.
Stai eseguendo la messa in tavola con filosofia master model?
In tal caso verifica che per la messa in tavola tu stia 'leggendo' il file di modello master e non il modello del 2D.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

biXel

Utente standard
Arieccomi.

Cerco di essere più chiaro.
La risposta precedente era riferita alla prima cosa da verificare se sei in NX integrato con TC.
Può 'capitare' che se non si usa la filosofia master-model, quando fai la messa in tavola il modello 'prelevato' non sia quello master, ma quello presente nel file di drafting ( e tu non hai creato li la tua exploded view immagino ).
In tal caso nella finestra 'base view' alla voce 'select part' ( quando fai la messa in tavola ) bisogna sincerarsi che si sia selezionato sull'icona che rappresenta un solido 3D ( ovvero il modello master ).

Risolto questo primo punto, a prescindere che tu sia in stand alone o in integrato, crea un 'model view' dedicata ( ad esempio chiamala esploso ) nell'ambiente di modellazione e in quella vista lasci attiva l'exploded view.
Quando andrai nella messa in tavola scegli dal 'model view to use' la vista appena creata.
Walà.

MaiMollare

Utente Standard
Ciao Bixel
Ho cercato di allegare un piccolo video per mostrarti cosa ho fatto ma anche zippato non c'è verso.
premetto che lavoro con la release 8 integrata con TC.
sono riuscito a creare la mia vista esplosa nel seguente modo:
1) mi sono messo nella messa in tavola in modalita modeling
2) mi sono posizionato nella vista voluta e ho quindi creato l'esploso
3) ho salvato la vista dandogli un nome nuovo
4) mi sono messo in modalità drafting e ho inserito la vista selezionando sotto loaded parts il modello voluto (vedi immagine)
5) a questo punto posso inserire la vista esplosa che avevo salvato

nella finestra di dialogo il solido 3d è sempre in evidenza.
vorrei sottolineare che non ho mai aperto il modello, ma ho solo lavorato sul drafting.
il risultato l'ho raggiunto ma ancora non so se è il metodo più corretto.
ciao

Allegati

biXel

Utente standard
Come ho detto sopra:
se usi il master model filosofy:

- crei l'esploso nel modello puro in una vista dedicata creata appositamente e lasci attivo l'exploded view in QUELLA vista; poi puoi rimettere di default la trimetric o quella che preferisci
- nel file di drafting che ne deriverà, sincerati che la messa in tavola peschi il MODELLO master
- seleziona la vista con l'esploso ( o gli esplosi ) da mettere in tavola.

vedi allegati

solitamente, NON si creano esplosi od altri interventi nel modello del file di drafting se si segue appunto il MM filosofy.
se a livello aziendale invece avete altre disposizioni, puoi replicare quanto ho detto nel modello del draft, scegliendo quanto metti le viste, il modello contenuto nel file di drafting anzichè quello master.
;)

p.s.
exploded view ( come pure gli arrangement ) NON vengono riportati automaticamente nel modello del file drafting che ne consegue..( almeno cosi è fino alla v. 11 ).
Devo provare ancora nella 1847..
Ergo: se li fai nel file modello master, da li devi prenderle e vice versa.

Allegati

Ultima modifica:

MaiMollare

Utente Standard
E' questo il punto Bixel. Se lavoro sul MM quando poi vado a inserire la vista base, non c'è l'opzione di scelta, cioè io non vedo il modello nella finestra di dialogo, io come I miei colleghi. e per questo che stiamo lavorando solo sul drafting.
se guardi la mia finestra di dialogo manca quella sezione dedicate a questa scelta, a me come ai miei colleghi, probabilmente dipende dalla release.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Come ho detto sopra:
se usi il master model filosofy:

- crei l'esploso nel modello puro in una vista dedicata creata appositamente e lasci attivo l'exploded view in QUELLA vista; poi puoi rimettere di default la trimetric o quella che preferisci
- nel file di drafting che ne deriverà, sincerati che la messa in tavola peschi il MODELLO master
- seleziona la vista con l'esploso ( o gli esplosi ) da mettere in tavola.

vedi allegati

solitamente, NON si creano esplosi od altri interventi nel modello del file di drafting se si segue appunto il MM filosofy.
se a livello aziendale invece avete altre disposizioni, puoi replicare quanto ho detto nel modello del draft, scegliendo quanto metti le viste, il modello contenuto nel file di drafting anzichè quello master.
;)

p.s.
exploded view ( come pure gli arrangement ) NON vengono riportati automaticamente nel modello del file drafting che ne consegue..( almeno cosi è fino alla v. 11 ).
Devo provare ancora nella 1847..
Ergo: se li fai nel file modello master, da li devi prenderle e vice versa.
Non sono d'accordo con quanto scrivi in relazione a dove fare la vista esplosa mentre condivido quello che ha fatto @MaiMollare.
Il motivo è che il modello di assieme non si porta dietro informazioni inutili che appesantiscono il file per niente, secondariamente nel modello del drafting puoi mettere della geometria di contorno che non va a finire nella geometria del modello di assieme.
Occhio @MaiMollare che dalla release 9 di default ti becca la vista del modello mentre nella release che usi tu ti becca di default la vista del drafting.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
E' questo il punto Bixel. Se lavoro sul MM quando poi vado a inserire la vista base, non c'è l'opzione di scelta, cioè io non vedo il modello nella finestra di dialogo, io come I miei colleghi. e per questo che stiamo lavorando solo sul drafting.
se guardi la mia finestra di dialogo manca quella sezione dedicate a questa scelta, a me come ai miei colleghi, probabilmente dipende dalla release.
@biXel non ti sta dicendo questo, nell'immagine che hai postato si vede nella seconda riga Recent Part che c'è la possibilità di scegliere anche il modello.

biXel

Utente standard
Quanto ho scritto, deriva da una risposta avuta tempo fa su GTAC.
Quindi la prendo come best practice.

Poi, c'è libertà d'azione.
Puoi fare arrangement o esplosi o nel master model o nel modello del drafting.

MaiMollare

Utente Standard
Bixel il modello è vero che lo puoi selezionare ma sulla messa in tavola poi non lo vedo esploso e per questo che sono passato al drafting, comunque non voglio farvi perdere altro tempo e comunque il risultato l'ho raggiunto, grazie a tutti

biXel

Utente standard
Bixel il modello è vero che lo puoi selezionare ma sulla messa in tavola poi non lo vedo esploso
Evidentemente NON selezioni la vista creata ad hoc in quel contesto d'assieme sul modello master, con l'exploded view attivato contestualmente.
Direi che è l'unica motivazione che mi può venire in mente

Ti bastava cliccare dal 'recent part' il file di modello master dove avevi creato la vista esplosa ( se l'avevi fatto li ) e selezionare ulteriormente la vista creata.
Se funziona facendolo sul modello del drafting, funziona anche facendolo nel modello master.
A meno di altre problematiche 'locali'.

e per questo che sono passato al drafting, comunque non voglio farvi perdere altro tempo e comunque il risultato l'ho raggiunto, grazie a tutti
Ottimo

Allegati