Vincolo tra 2 componenti

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SW2017
Regione: Piemonte
ciao a tutti,
vorrei che il componente in blu, o meglio il suo asse, fosse complanare all'asse del foro cerchiato.
In questo modo vincolerei la rotazione dei 2 componenti e, se cambio la posizione del primo, il secondo gli andrebbe dietro.
Come posso fare?

1550488018901.png

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
complanare? forse coassiale... oppure spiegati meglio.
perché non puoi dare una concentricità fra le facce o la coincidenza fra gli assi?

gtsolid

Utente Standard
Gli assi dovrebbero giacere entrambi sullo stesso piano. Non possono essere concentrici perche' stanno su 2 diametri diversi

MassiVonWeizen

Utente Senior
Concentrico, che ha lo stesso centro in comune
Corradiali, che ha lo stesso centro e lo stesso raggio
Complanare, che ha lo stesso piano in comune
Coassiale, che ha uno stesso asse in comune
Un asse non può avere un piano perché giace su infiniti piani, due diametri diversi non possono essere corradiali ma possono essere concentrici.
Ho capito quello che vuoi fare, ma non lo fai tramite gli assi, ma tramite i piani o altro che non ci è dato di conoscere

gtsolid

Utente Standard
2 assi posso coesistere sullo stesso piano, pensa a 2 assi perpendicolari (lo condividono sempre).
In questo caso sono paralleli, quindi esiste 1 solo piano che li contiene entrambi. Al momento ho risolto inclinando il piano destro del pezzo della stessa entita' di quella della lavorazione sull'altro pezzo.

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Quindi un vincolo di parallelismo. Si può fare?

MassiVonWeizen

Utente Senior
tra due assi si puo mettre un vincolo semplice di coincidenza, di parallelismo, di distanza e di angolo, ma non di complanarità. non esiste un vincolo simile
si può mettere un vincolo di coincidenza tra un piano passante per l'asse di un foro e l'asse dell'altro foro

MassiVonWeizen

Utente Senior
senza dover costruire appositamente piani assi o altre geometrie è sufficiente disegnare nello schizzo di foratura una linea fra il centro della parte ed il centro del foro.
nell'assieme si selezioneranno queste linee e si potrà dare il vincolo di parallelismo