Vincolo tangente a superficie

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018-solid2017
Regione: piemonte
Buongiorno a tutti
vi chiedo una cosa, se estrudo una spline come superficie e poi gli vincolo sopra un cilindro col vincolo tangente, il tutto funziona perchè il cilindro segue la superficie.Invece se estrudo una superficie partendo da uno schizzo composto da curve e linee, il vincolo tangente lo prende solo al tratto rettilineo o curvilineo della superficie.
qualcuno sa dirmi se ce un modo per ottenere la tangenza a tutta la superficie????
1582103283047.png
ho già provato a renderlo un percorso e anche usando curva composita, ma niente da fare

Grazie a tutti

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 19
Regione: Piemonte
Prova a studiare l'accoppiamento "percorso". tra un punto del cilindro e un percorso.

MARCOC

Utente Standard
ciao scala, si con il vincolo percorso funziona
la mia domanda era proprio rivolta al vincolo tangente, creare una superficie che venga riconosciuta come unica come la spline

mi pare di ricordare che con le versioni passate si potesse fare, ma non ho piu memoria di come o forse mi confondo con altri cad

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao scala, si con il vincolo percorso funziona
la mia domanda era proprio rivolta al vincolo tangente, creare una superficie che venga riconosciuta come unica come la spline

mi pare di ricordare che con le versioni passate si potesse fare, ma non ho piu memoria di come o forse mi confondo con altri cad
Per fare in modo che il cilindro mantenga la tangenza la superficie deve essere continua quindi creata a partire da una Spline. Devi usare il comando "ottimizza spline" togliendo il flag da "spline chiusa". Dopo usi lo sketch risultante per estrudere la superficie. Vedi immagine e allegato. La mia versione è la 2013 quindi può darsi che voi gente all'avanguardia :) abbiate comandi e opzioni leggermente diverse.
spline ottimizzata.JPG

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ma prego figurati, non c'è di che!
A parte che non ho niente da fare tutto il giorno quindi ti ringrazio di avermi reso meno noiosa la giornata, ma è comunque sempre un piacere leggere un quesito, aprire Solidwork, trovare la soluzione, fare uno screenshot, salvare i files e zipparli e poi caricarli assieme alla risposta su come risolvere il problema esposto.
:cool:

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
rassegnati marcof, ormai sembra che il forum funzioni così. forse li abbiamo abituati troppo bene.

MARCOC

Utente Standard
Grazie macof era proprio spline ottimizzata il comando che non ricordavo