Vincoli insufficienti

mastraa

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: SolidWorks, Rhinoceros, Creo, Maxsurf
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

ho da poco iniziato a usare Creo SImulate 4.0 (M020) per eseguire alcune simulazioni. Si tratta (purtroppo, ma così è e così devo fare) un assieme relativamente complesso con una geometria solida e alcune beam collegate tramite rigid link.

Quando avvio l'analisi è un terno al lotto, il 90% delle volte fallisce perchè alcuni elementi risultano non vincolati. L'errore è il seguente:
The model is insufficiently constrained for the analysis. Please review the element connections, properties, and constraints in highlighted entities .

Ora se si trattasse di qualche componente intero o qualche beam l'errore è evidente e si risolve dando un occhio ai vincoli. Ma quello che mi fa impazzire è che (una volta corretto qualche eventuale errore) si tratta di alcuni elementi della mesh che compongono una parte. In genere succede vicino ai rigid link, ma nelle ultime prove mi è capitato abbastanza lontano (sempre su parti che però ne posseggono almeno uno).


Ho provato a:
  1. raffinare localmente la mesh (mi sembra di aver notato dei miglioramenti, ma non vedo la correlazione della cosa: come fa quando mesha a creare degli elementi che per lui sono svincolati da quelli vicini?!?!?!?)
  2. Cancellare e rifare il rigid link (anche qui ogni tanto migliora, ma mi sembra più dettato dal caso di dover rivedere la mesh e i dati in quel punto...e comunque non sempre si tratta di elementi direttamente collegati al link rigido)
  3. Cancellare e rifare la mesh da zero (anche qui, funziona, ma random)
  4. Cancellare l'intera cartella di simulazione (vedi come sopra)
  5. Controllare (con evidenzia geometria) se i vari componenti li vede come collegati. E' così. E comunque dovrebbe avere problemi all'intera mesh dell'elemento, non a una parte...
Pare che in internet si trovino diverse situazioni analoghe, ma non trovo nessuno che abbia ottenuto una soluzione o una spiegazione alla faccenda. Possibile? CIoè mi sembra un errore veramente macroscopico.

NB: in genere (e mi era stato spiegato così, ma può essere una stronzata) facevo meshare con l'autogem e lasciavo la mesh standard che tanto lui dovrebbe avere un sistema adattivo in fase di analisi. La mesh mi sembra comunque davvero grossolana e non mi fiderei troppo, infatti in genere un minimo affinamento locale dove mi serve lo metto. E' corretto? E' sbagliato? Voi che fate?


Qui un'immagine di quello che più o meno mi accade. Tra l'altro dicono che sia risolto, ma a me non pare di vedere grosse soluzioni nel thread. Magari sbaglio.

Qui invece (cliccando su problems with elements) sembrano dire che forse è un problema di dimensioni della mesh? Io ho comunque indicato una dimensione massima per tutta la parte, poi però come faccio a dire che in una certa zona mi raffini anche le bricks ulteriormente?