Vincoli/Assemblaggio

SimoneF

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Sicilia
#1
Salve ragazzi,
ho un altro dubbio sempre riguardo alla struttura che sto realizzando e che dovrò analizzare in SolidWorks Simulation...La struttura che devo analizzare è costituita da alcune parti che ho realizzato separatamente... I vincoli vanno specificati durante l'assemblaggio (nell'assemblato) oppure nella parte di simulazione nella sezione vincoli?

Grazie
 

SimoneF

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Sicilia
#2
Ad esempio ho creato la struttura portante (travi, pilastri e tutto il resto) in un file ed in altri ho realizzato le varie pareti...Quando andrò a caricare la struttura le pareti dovranno essere vincolate alla struttura: i vincoli devono essere impostati durante l'assemblaggio o durante la parte di simulazione (sezione vincoli)? Spero di essere stato leggermente più chiaro...
Grazie :smile:
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#3
Non conosco cosmos e pertanto non so come si comporti. Io non mi fido molto dei sw integrati nei CAD, preferisco altre soluzioni.
Da quel che dici mi pare di capire che sei alle prime armi. Io seguirei dei tutorial o chiamerei l'assistenza.
Comunque inizia con una cosa semplice.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
#4
In simulation motion, quindi per studio di movimento o di analisi dinamica con gravità e cinematica direi che si comporta tutto come da modello di assieme. Se i vincoli di assieme ci sono e i gradi di libertà voluto esistono, vengono trasferiti al simulatore tranne i vincoli strani come il simmetrico, il centrato intermedio che vengono sorpresi nel simulatore. Successivamente si possono aggiungere o sospendere vincoli nel simulatore. Comunque fai prima i tutorial per capire come funziona.

Se invece stiamo parlando di simulation fem direi che prima monti tutto in assieme se non é possibile un part multicorpo devi fare una analisi ad elementi finiti di un assieme. Anche qui c'è la possibilità di definire contrasti speciali, bulloni di fondazione, cuscinetti e vincoli speciali compreso attrito. Segui i tutorial e imparerai a usarlo