Verricello con motore a scoppio

fulvioM

Utente poco attivo
Professione: pensionato
Software: autocad
Regione: BG
Ciao come da titolo volevo chiedere per favore se qualche progettista può farmi un calcolo di un riduttore il pù leggero possibile per realizzare un verricello con trazione orizzontale non verticale.
Do alcuni dati :
Motore potenza 7 HP
Giri motore 2500 ( da un minimo di 2000 a un massimo di 4000 ) tengo la media dei 2500 per il calcolo
Puleggia albero motore D. 70
Rullo avvolgimento corda D. 140
Velocità di svolgimento corda 14mt/minuto
Massa da trasportare kg 800
Se riuscite anche a darmi marche e modelli riduttore adatti per questo lavoro.
Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Ancora la potenza in cavalli???
Io inizio a prendere il cesto per le offerte....
Più che un riduttore dovrai costruire una trasmissione a cinghia.
Visto che hai già la puleggia caletta sull'albero motore puoi risalire al tipo di cinghia da montare, che sua dentata, trapezia o liscia. Noi non possiamo immaginare né tipo né taglia.
Poi credo manchino informazioni. I tuoi 800kg in orizzontale sono appoggiati su ghiaccio secco? Coefficiente d'attrito? È già comprensivo?

Cinematica mente avrai:
IMG_20190108_010505.jpg
Quindi ti servirà un rapporto di riduzione totale di circa i=80.
Se partiamo con una puleggia già calettata sull'albero motore non la vedo molto bene perché per fare i=80 ci vogliono come minimo 3 stadi di riduzione 3,2 da fare con le pulegge e poi due stadi da riduttore meccanico da 5•5=25.
Il riduttore puoi prendere un Bonfiglioli coassiale e vedere con motore 5,5kW e rapporto 25 cosa c'è.
IMG_20190108_012752.jpg
Ho scelto i motoriduttori....ma serve con albero ingresso maschio...e comunque è un C802-25,9.... perché girando a metà giri fa doppia coppia .....andrebbe verificato con più calma e correttezza in tutti i parametri...
IMG_20190108_013526.jpg
Considerando che 2500rpm diviso 3,2 fa 781rpm e i 5,2kW a 2500rpm si trasformano in 5,2kW a 31,5rpm fornendo una coppia in uscita sul tamburo da 140 mm ben 1589Nm che fanno 11,3kN cioè 1,1ton.

Ultima modifica:

fulvioM

Utente poco attivo
Professione: pensionato
Software: autocad
Regione: BG
Ti ringrazio per le risposte ,per la potenza in cavalli hai ragione ma come ho scritto sono un pensionato e di conseguenza ho in mente ancora le formule di .....30 e più anni fa ; -))
Il verricello mi serve per trascinare tronchi di legna in un bosco e di conseguenza il terreno può essere erboso,ghiaioso ecc.
A me serve un riduttore che si avvicini il più possibile alle mie esigenze.
Si avevo pensato anch'io a due stadi , uno dalla puleggia motore al riduttore e all'uscita del riduttore un'altro che va al rullo di avvolgimento, fatti con cinghie il primo e a catena il secondo o qualcosa del genere.