Verifica simboli quota in disegno

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao. Mi è arrivato il seguente disegno sul quale vorrei chiedervi un parere. Tralasciamo che non c'è un titolo alle viste, tralasciamo che nella vista di sinistra quota in metri ed a destra in millimetri. (quanta pazianza che ci vuole) Immagino anche che le linee trateggiate era da fare tratto-punto, ma lasciamo stare.

La mia domanda è : Quella linea a zig zag che si vede nella quota di sinistra, sulla base di quale norma è realizzata?

Immagine.png

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Indica una quota riferita ad una vista spezzata.
Le 2 linee tratteggiate sono uno dei metodi per spezzare la vista, si usa quando un pezzo è lungo e si vuole utilizzare un foglio piccolo, ad esempio. Non so se quel tipo di linea di quota faccia riferimento ad una norma, so però che quasi tutti i cad la fanno in quel modo.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
non ne ho idea. io ho sempre saputo che la quota interrotta, quindi non in scala, si rappresenta sottolineata. potrebbe essere qualcosa di interno al software usato
ad esempio solidworks lo fa solo se si imposta lo stile quotaura ANSI

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Cimatron la fa nello stesso modo, stile di quotatura impostato in ISO.

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
La norma di riferimento è la UNI-ISO 128-24.

La rappresentazione è errata: la linea continua fine con zig-zag (1.19) si utilizza (al posto della tratteggiata utilizzata nel disegno) per indicare la separazione di rappresentazioni interrotte quando il disegno è eseguito con mezzi assistiti dall'elaboratore (altrimenti si utilizza la 1.18, linea continua fine irregolare).

La stessa norma indica che la linea di misura deve essere la 1.1, linea continua fine e in nessun caso deve essere utilizzata la 1.19.

Per quanto riguarda la quota, ha già risposto correttamente MVW.

Mi Piace: gil
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
dovrebbe essere la UNI ISO 129-1
comunque lo trovi su quasi tutte le dispense in rete. dovrebbe esserci anche sul Baldassini, ma vado a memoria

Mi Piace: gil

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Grazie a tutti. Siete sempre eccezionali