Verifica ruota dentata NYLON

gerolamo2412

Utente Junior
Professione: studente
Software: pro/e
Regione: italia
Buonasera a tutti,
vorrei fare una verifica a resistenza di un pignone realizzato in nylon.
Ho consultato la UNI 8862 (verifica a flessione e pitting) ma nella miriade di parametri contenuti si parla di sigma limiti tabulate solamente per acciai ecc..

Avete idea di come approcciare il problema per un pignone realizzato in materiale non ferroso seguendo tale normativa?
Oppure avete altri metodi di fiducia da seguire in questo caso, per verificare in modo rigoroso se il mio pignone resisterà?

Grazie a tutti per l'attenzione
Gerolamo2412

P.s. SCUSATE TEMO DI AVERE SBAGLIATO FORUM!! Sorry
 
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meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Bella domanda, non ho mai verificato ruote che non siano in acciaio. Potresti cercare alcuni grafici/valori per il materiale che hai usato se trovi qualcosa. Altrimenti se nessuno ha un'informazione valida, devi mandare una mail all'UNI e chiedere cortesemente se ti danno qualche indicazione e valori in merito all'applicazione, specificando che sei uno studente ecc ecc
 

micvendak

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks2011
Regione: italia
Buonasera a tutti,
vorrei fare una verifica a resistenza di un pignone realizzato in nylon.
Ho consultato la UNI 8862 (verifica a flessione e pitting) ma nella miriade di parametri contenuti si parla di sigma limiti tabulate solamente per acciai ecc..

Avete idea di come approcciare il problema per un pignone realizzato in materiale non ferroso seguendo tale normativa?
Oppure avete altri metodi di fiducia da seguire in questo caso, per verificare in modo rigoroso se il mio pignone resisterà?

Grazie a tutti per l'attenzione
Gerolamo2412

P.s. SCUSATE TEMO DI AVERE SBAGLIATO FORUM!! Sorry
ciao, ho esattamente il tuo problema...e forse anzichè in nylon dovrò farla in polietilene.
Come hai risolto il problema?
Grazie
 

gerolamo2412

Utente Junior
Professione: studente
Software: pro/e
Regione: italia
Ciao,
nel mio caso le dimensioni del pignone erano già vincolate dalla meccanica circostante pertanto avevo bisogno di un calcolo di verifica che mi avvisasse di eventuali problemi sottovalutati in fase di progetto.

Alla fine mi sono fatto inviare da kisssoft (cerca online) una demo di un loro codice che ho quindi utilizzato: questo programma non ha fatto emergere particolari problematiche, tutto sembrava correttamente dimensionato, e fisicamente, per ora, la macchina sta girando senza problemi..Per quanto riguarda l'usura...vedremo.
Ciao
 

Paol

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: ansys,solidworks
Regione: trentino
Ciao,
non ho esperienza per quanto riguarda tali componenti, ma so qualcosina di materiali. Per il nylon devi fare attenzione a che modulo elastico utilizzi (tra condizionato e secco il modulo elastico varia del 30%). Se il componente lavora a temperatura ambiente e condizioni atmosferiche, probabilmente ti conviene usare il modulo misurato in condizioni umide. Il nylon (ci sono varie classi, dipende se parli di una PA12 o di una PA66), assorbe umidità e subisce variazioni dimensionali, che sommate al coefficiente di espansione lineare, può portare a variazioni di misura fino al 3-5%. Se hai degli accoppiamenti con altri organi meccanici, potresti avere difficoltà.
Infine se hai intenzione di usare una PA rinforzata vetro (ma non penso se no si rischierebbe di limitare i vantaggi tribologici e al contrario avere fenomeni abrasivi), devi considerare l'anisotropia sia del modulo elastico, sia dello sforzo di snervamento.
Infine se hai temperature superiori agli 80°C-100°C e sforzi maggiori di 5-6 MPa, è d'uopo valutare il creep del materiale, e quindi le ulteriori alterazioni geometriche.
Per informazioni resto volentieri a disposizione.
 

b.m.p

Utente poco attivo
Professione: Progettista Disegnatore
Software: solid edge
Regione: Pisa
Salve a tutti,
in passato mi è capitato qualcosa di simile e, concordo con Paol sui materiali e ribadisco che l'umidità è un fattore di primaria importanza.
Devi sapere a priori in che ambiente lavora il pignone e fare delle considerazioni su modulo di elasticità e sigma a snervamento, eventualmente gonfiarle un pochino 25%-30%.
Il procedimento non è dei più ortodossi ma ti da qualche certezza in più.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Sul sito KHK Gear c'è una bellissima guida dove c'è spiegato come verificare e calcolare ingranaggi in materiale plastico sua tra loro che misto acciaio/plastico.
Inoltre c'è il calcolatore gratuito che si può usare per effettuare la verifica.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Un'altra guida molto interessante per le ruote dentate in materiale plastico è questa allegata di un costruttore tedesco.
 

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Calender

Utente attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao qualcosa trovi anche sul sito

 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Sono diversi anni che abbiamo una applicazione dove prevede l'accoppiata di un ingranaggio a denti dritti con uno in acciaio. Dapprima quello non metallico era fatto in nylon bianco però aveva una certa usura nel tempo.
Con i materiali odierni, il Lamigamid noto anche come Nylatron oppure Ertalon è una base PA6 con MoS2 si riesce ad ottenere durate migliori.
Il programma gratuito KHK Gear Calculator offre la possibilità di effettuare la verifica degli ingranaggi realizzati in questo materiale.

Allego scheda Nylatron MC901.
 

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