Verifica pallinatura

Login

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Creo Parametric
Regione: Veneto
Buongiorno,
mi capita di verificare o modificare delle messe in tavola realizzate nel passato; solitamente sono assiemi da un centinaio di pezzi e a volte mi si presenta un problema con le pallinature. Ipotizziamo che la distinta contenga 100 componenti, ma siano presenti solamente 97 pallinature, magari perché eliminate e non più rimpiazzate. Ora come ora vado a selezionare ogni singola riga della distinta per evidenziare la relativa pallinatura, ma chiaramente ciò mi porta via tantissimo tempo.
Esiste un metodo più rapido per risolvere la cosa?

Grazie

CarmineR

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore CAD
Software: Creo Parametric 3.0; Creo Parametric 4.0 M030
Regione: Trentino Alto Adige
Non è che magari ti ha raccolto i componenti ripetitivi ?
Mi sembra ci sia un opzione, durante la creazione della tabella, che ti permette o di raccogliere le parti, e di mettere una bolla sola per componente, o di lasciarla completa, e di mettere tutte le bolle anche se ripetute.

Al momento non saprei dirti quale sia l'opzione perché uso sempre la forma raccolta.

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Io in questo casi uso un trucchetto veloce:
-inserisco fuori da cartiglio una vista 3D coerente con la tabella di bollatura (stessa rappresentazione semplificata se è stata usata)
-inserisco bolle in automatico per vista:
--se le bolle ci sono tutte, il programma restituisce il messaggio che tutti i componenti sono bollati
--se alcune bolle mancano, il sistema le mette li e selezionandole, mi viene evidenziato dal sistema a che componente si riferiscono, a quel punto decido se solo spostarle di vista in automatico, o spostare manualmente il punto della linea di bollatura.