Varie parti e funzionamento giunti a pioli

GiuseppeAntorn

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Inventor, AutoCAD,
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti, sono uno studente di meccanica , vorrei chiedere un aiuto su un disegno di un giunto a pioli. Dovrei capirne il funzionamento dei vari particolari, dire come si chiamano ecc.., che ci sono nel disegno . Il disegno è come questo https://www.google.com/search?q=dis...AQ&biw=360&bih=520&dpr=3#imgrc=dUPal6Z2zajFCM

Devo trovare i singoli componenti all'interno del disegno . Vi ringrazio in anticipo. buona giornata.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Argomento già trattato. Fai una ricerca giunto a pioli oltre al forum anche con google inserendo la stringa cad3d.it giunto a pioli

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
@GiuseppeAntorn Probabilmente ti si è rotto google... ti linko un po' di discussioni anche se credo che ti aspettassi la soluzione pronta

Ultima modifica:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti, sono uno studente di meccanica , vorrei chiedere un aiuto su un disegno di un giunto a pioli. Dovrei capirne il funzionamento dei vari particolari, dire come si chiamano ecc.., che ci sono nel disegno . Il disegno è come questo https://www.google.com/search?q=dis...AQ&biw=360&bih=520&dpr=3#imgrc=dUPal6Z2zajFCM

Devo trovare i singoli componenti all'interno del disegno . Vi ringrazio in anticipo. buona giornata.
Come vedi ci sono diversi post dove abbiamo parlato del giunto a pioli, di come si dimensionano i vari componenti e come si usa.
Hai qualche domanda in particolare alla quale non hai trovato risposta nei post sopra citati?

I particolari che compongono un giunto a pioli, sono i due semi giunti e i pioli. I pioli sono dei perni di acciaio con un cilindro di gomma sopra che viene deformato per avere una superficie curva. I pioli in elastomero garantiscono la trasmissione della coppia, assorbono gli urti e le vibrazioni.
Chiaramente hanno dei limiti funzionali e di ingombro rispetto ad altre tipologie di giunti.

Poi se vuoi postare i calcoli, le perplessità e i disegni, ci diamo una guardata e ti diamo qualche consiglio.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock