Variare quota dalla finestra

stelio

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: solidworks 2013
Regione: lombardia
Ciao a tutti, ragazzi
Ho installato Solidworks 2013 Premium sul nuovo portatile e purtroppo riscontro il seguente problema (sul precedente computer non lo faceva!!!): cliccando su una quota si apre la relativa finestra nella quale possiamo apportare modifiche alla quota stessa agendo sulle freccette e sulla rotella orizzontale. Normalmente è anche possibile inserire manualmente un valore che vogliamo aggiungere o sottrarre alla quota originale, ecc. ecc. (molto comodo) e dando l'invio la quota originale viene modificata di conseguenza con l'aggiunta del nuovo valore. Il problema sta nel fatto che mi consente di inserire il valore che desidero, ma dando poi l'ok la quota non cambia.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
quindi una volta inserita la quota non puoi più modificarla? neanche dal property manager?

stelio

Utente poco attivo
quindi una volta inserita la quota non puoi più modificarla? neanche dal property manager?
Ciao e grazie per la pronta risposta

Vi chiedo scusa, ragazzi, ma lo spiegare bene le cose non fa parte della mia natura!!!!
Le quote le posso modificare: per esempio, quoto una linea a 20 mm. Nel caso volessi cambiarla mi è sufficiente cliccargli sopra e inserire il nuovo valore: la linea si modifica di conseguenza e fin qui tutto ok.
Con l'immagine in allegato mi è più semplice farvi conoscere cosa succede: voglio modificare la quota della linea in orizzontale che attualmente misura 50 mm aumentandola di 25mm. Chiaramente è un'operazione che possiamo fare a mente senza problemi: immettiamo il valore 75 e la linea si modifica di conseguenza. Nel caso di quote più complesse è molto pratico inserire il valore che vogliamo aggiungere o sottrarre (in questo caso 25) direttamente nella finestra accanto alla quota originale e premere invio: i due valori si sommano e la linea si modifica di conseguenza.
Purtroppo non lo fa!!!

Grazie ancora

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
prava a creare un equazione; se non te lo fa, come suppongo, significa che l'installazione ha avuto qualche problema e devi reinstallare.
era capitato anche a me, ma lo notato li problema solo facendo equazioni e non mi ricordo se avevo problemi nelle operazioni tramite l'editor delle quote

stelio

Utente poco attivo
prava a creare un equazione; se non te lo fa, come suppongo, significa che l'installazione ha avuto qualche problema e devi reinstallare.
era capitato anche a me, ma lo notato li problema solo facendo equazioni e non mi ricordo se avevo problemi nelle operazioni tramite l'editor delle quote
Grazie ancora, sei un grande e dai sempre preziosi consigli.
Proverò.
Ciao

stelio

Utente poco attivo
Grazie ancora, sei un grande e dai sempre preziosi consigli.
Proverò.
Ciao
Ciao Massi

Anche con le equazioni niente da fare: reinstallerò il tutto sperando in bene.
Grazie
Ciao