VALUTAZIONE PROGETTO

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Buona sera,
chiedo cordialmente un vostro parere / valutazione.
Stiamo costruendo un impianto pilota, per ragioni di privacy non posso essere piu' preciso.
Ci siamo appoggiati, per la progettazione meccanica ad un piccolo ufficio tecnico, composto dal titolare e da un un giovane progettista.
L'impianto e' stato disegnato in Inventor, in totale ci sono stati forniti circa 500 particolari , 240 assiemi e le relative distinte.
Diciamo che e' una meccanica di media difficolta', non sono stati fatti ne calcoli Fem ne Cfd.
I particolari vanno dalla semplice rondella speciale, al basamento elettrosaldato e lavorato di alesatrice.
Siamo stati contenti della disponibilita' dataci dal titolare che ha collaborato sin dall'inizio del progetto partendo da zero, per la definizione dei dettagli e' stato presso la nostra sede circa una ventina di volte ed e' stato molto disponibile seguendoci con le modifiche che via via si presentavano.
Arriviamo alla domanda, lo so che ha di un tanto al kg..
Voi come valutereste un lavoro di queste dimensioni in ore / Eurini ?
Grazie mille per la vostra disponibilita'!

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Credo, ma potrei sbagliare, che la grande differenza sia tra aver IDEATO e poi progettato un impianto che risolve un problema che gli avete sottoposto, appunto, in forma di problema, rispetto ad aver solo progettato un impianto ideato da voi e per il quale avevate già definito soluzioni e specifiche e restava "solo" da disegnarlo.
Detto questo non sarei in grado di quantificare né l'una né l'altra ipotesi, ma la seconda si paga ( più o meno) ad ore, la prima dipende da molti altri fattori.
Scusami se non ti sono di aiuto ma penso che altri, più esperti di me, ti porrebbero le stesse domande per fare una valutazione.

PIETRO2002

Utente Junior
Bhe diciamo che in linea di massima avevamo gia' un' idea. La nostra esperienza e' fondamentalmente nelle parti di elettronica e software ma siamo carenti nella parte meccanica .
Sinceramente senza di loro non avremmo fatto tanti passi, e' stato un progetto condiviso dove ognuno ha messo le proprie competenze.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Questo rende la valutazione ancora meno...oggettiva. Io non sono in grado di aiutarti, mi dispiace. Capire quanto " vale" un lavoro del genere dipende quasi totalmente da valutazioni soggettive .

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Un lavoro del genere dove l'ufficio tecnico ci ha messo la testa per pensare sarebbe da 32€/h mentre se avesse dovuto solo modificare un lavoro esistente sarebbe stato un lavoro da 23€/h. Siccome è misto direi che un'idea di 28€/h sarebbe una buona media, soprattutto se vi fidate e volete collaborare ancora con loro. Le carpenterie sono lavori lunghi e complicati e se sono basamenti di macchine ci vanno anche 8-10-12ore a basamento.
Così a sentimento senza aver visto disegni e quant'altro è un lavoro da 30mila euro in su.

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Difficile valutare così a occhio...quante ore ci avranno messo?

PIETRO2002

Utente Junior
Non voglio condizionarvi, lo so che non avendo visto uno straccio di disegno la mission e' quasi impossible, ma sicuramente tra di voi ci sono capi uffici tecnici che giornalmente devono fare dei preventivi " sparati la " ma con l'esperienza spesso si avvicinano ai consuntivi.
Cosa ne pensate di quanto ha gia' "sparato" meccanicamg? Che ammiro e ringrazio molto per i suoi numerosi e utili post!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non voglio condizionarvi, lo so che non avendo visto uno straccio di disegno la mission e' quasi impossible, ma sicuramente tra di voi ci sono capi uffici tecnici che giornalmente devono fare dei preventivi " sparati la " ma con l'esperienza spesso si avvicinano ai consuntivi.
Cosa ne pensate di quanto ha gia' "sparato" meccanicamg? Che ammiro e ringrazio molto per i suoi numerosi e utili post!
Azzeccare i preventivi in fase di progettazione e' difficilissimo, soprattutto per via delle modifiche che vengono richieste via via.
Secondo me il valore che ti ha dato MG e' al limite inferiore della forchetta. Se avete fatto addirittura venti incontri durante il progetto mi viene da pensare che le cose siano state molto complesse o che le modifiche richieste siano state molte. Dal numero dei particolari e assiemi, io ti darei un 500 ore per il 2d e un migliaio per il 3d, come minimo, che sono circa 4 mesi di due persone.
Questo nell'ottica di partire dal "foglio bianco", ovviamente. Se invece loro sono partiti da 3d gia' esistenti da modificare/rielaborare allora le 1000 ore si possono ridurre proporzionalmente.

PIETRO2002

Utente Junior
Vi ringrazio tantissimo per le vostre valutazioni.
Vi sono stati tanti incontri perche' partendo da zero abbiamo "costruito" l'impianto in 3d a piccoli passi, mano a mano che si andava avanti si valutavano le cose in modo critico, costi, fattibilita', difficolta' di montaggio etc etc. E' un progetto pilota ed il tutto puo' essere fine a se stesso ma essendo positivi ci potrebbero essere buoni sviluppi futuri, per cui oltre alla funzionalita' abbiamo anche voluto dare un tocco di design alle carterature, i possibili clienti si guadagnano anche con questo e fare delle "ciofecate" estetiche magari puo' compromettere il "cuore" che vi e' sotto i carter!
Io sinceramente, dalla mia inesperienza, avevo preventivato un numero di ore inferiore a quello stimato da Cacciatorino, ma il consuntivo totale a livello monetario e' inferiore , non di molto, a quanto stimato da meccanicamg. Sicuramente questo ci conforta a proseguire la collaborazione con l'ufficio tecnico scelto.
Grazie.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - 1847 TC10
Regione: veneto
Un lavoro del genere dove l'ufficio tecnico ci ha messo la testa per pensare sarebbe da 32€/h mentre se avesse dovuto solo modificare un lavoro esistente sarebbe stato un lavoro da 23€/h. Siccome è misto direi che un'idea di 28€/h sarebbe una buona media, soprattutto se vi fidate e volete collaborare ancora con loro. Le carpenterie sono lavori lunghi e complicati e se sono basamenti di macchine ci vanno anche 8-10-12ore a basamento.
Così a sentimento senza aver visto disegni e quant'altro è un lavoro da 30mila euro in su.
Stando al tuo ragionamento 32€/h (massimo previsto) vogliono dire 56.960 €/anno lordi.
Toglici le spese (facciamo 5.000 € stando bassi?) restano circa 50.000 € da cui togliere il 33% di inps fanno 33.500 che, una volta tassati, diventano finalmente…… 24.450 € che al mese fanno 1.746 € (considerando 13 mensilità e TFR). Comprensivi di RISCHIO DI IMPRESA e tutto il resto….

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Stando al tuo ragionamento 32€/h (massimo previsto) vogliono dire 56.960 €/anno lordi.
Toglici le spese (facciamo 5.000 € stando bassi?) restano circa 50.000 € da cui togliere il 33% di inps fanno 33.500 che, una volta tassati, diventano finalmente…… 24.450 € che al mese fanno 1.746 € (considerando 13 mensilità e TFR). Comprensivi di RISCHIO DI IMPRESA e tutto il resto….
Tieni presente che in Brianza si lavora così, indipendente dai tuoi conti. Tieni presente che la gente lavora a quei prezzi qui e ci vive e ci mangia. Probabilmente fanno più ore di quelle che hai calcolato oppure fanno pagare più ore di quelle che ci hanno messo effettivamente, eppure i prezzi son questi.
Sono come le carpenterie elettrosaldate da 20ton fatte a 1,20€/kg.. .poco.... però è così...potere di acquisto e "o così o non lavori".
Questa è una fetta di Italia.
Non tutte le aziende possono permettersi di pagare 35/40€/ora per un ufficio tecnico esterno....il guadagno si perde.

stevie

Utente Standard
Tieni presente che in Brianza si lavora così, indipendente dai tuoi conti. Tieni presente che la gente lavora a quei prezzi qui e ci vive e ci mangia. Probabilmente fanno più ore di quelle che hai calcolato oppure fanno pagare più ore di quelle che ci hanno messo effettivamente, eppure i prezzi son questi.
Sono come le carpenterie elettrosaldate da 20ton fatte a 1,20€/kg.. .poco.... però è così...potere di acquisto e "o così o non lavori".
Questa è una fetta di Italia.
Non tutte le aziende possono permettersi di pagare 35/40€/ora per un ufficio tecnico esterno....il guadagno si perde.
Purtroppo è la triste verità. Ormai ci siamo cinesizzati.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Purtroppo è la triste verità. Ormai ci siamo cinesizzati.
Mio padre che faceva lo stesso lavoro che faccio io ha fatto studiare tre figli e comprato due appartamenti, io vivo in discreta povertà :D.
Lui poco prima del passaggio all'euro si faceva pagare 38.000/h, adesso se chiedi più di 25/30 vieni guardato come un povero ingenuo che non ha capito come va il mondo. Esiste chi riesce a farsi fare 50/h ma sono poche eccezioni.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - 1847 TC10
Regione: veneto
Mio padre che faceva lo stesso lavoro che faccio io ha fatto studiare tre figli e comprato due appartamenti, io vivo in discreta povertà :D.
Lui poco prima del passaggio all'euro si faceva pagare 38.000/h, adesso se chiedi più di 25/30 vieni guardato come un povero ingenuo che non ha capito come va il mondo. Esiste chi riesce a farsi fare 50/h ma sono poche eccezioni.
38.000 lire erano circa 23 € di adesso, vent'anni fa.... Con aliquote Inps molto più basse, spese molto più basse e così via. Quello che io voglio dire nei miei post è che le aziende, nella maggior parte dei casi, vogliono pagare un professionista MENO di un dipendente, che ci sono aziende che pagano 40-50€/h 'consulenti' di società di outsourcing che non pagherebbero 10€/h. Misteri 😎

stevie

Utente Standard
Lo so bene cacciatorino... è pieno di villette costruite da operai negli anni '60 e '70 in pochi anni di lavoro...ora un operaio ci mette 30 anni di mutuo per pagarsi un bilocale...

Paketa

Utente poco attivo
Professione: Consulente progettista
Software: Autodesk Inventor
Regione: Italia/Brasile
Se ti può servire ti allego un foglio di calcolo che utilizzo per definire il budget di un progetto.
Per me la parte difficile era stimare correttamente i tempi e il numero di tavole necessarie ma nel tuo caso hai il grande vantaggio che questi dati li conosci, quindi non ti dovrebbe essere difficile inserirli e farti un'idea abbastanza precisa.

N.B: la tariffa oraria è fittizia...

!! V_ !!

Allegati

PIETRO2002

Utente Junior
Facendo gli opportuni calcoli e riproporzionando i dati con il tuo esempio mi vengono:

350 ore per esecuzione tavole

750 ore per studi / modellazione 3d

64 ore per distinte

Totale 1164 ore

Se applico un rateo orario medio di 28 Euro / ora

Totale: 32592 Euro

Come volevasi dimostrare meccanicamg non e' andato molto lontano! :)

Grazie di nuovo a tutti e buona domenica!

Paketa

Utente poco attivo
Professione: Consulente progettista
Software: Autodesk Inventor
Regione: Italia/Brasile
Se mi è permesso e non è troppo OT vorrei collegarmi a quanto diceva, giustamente, meccanicamg al post #11 per ampliare un pò il discorso riguardo la stima dei tempi/tariffa oraria.
Un consiglio che mi viene da 35 anni di esperienza come contitolare di una azienda meccanica, responsabile della preventivazione, ufficio tecnico e produzione e altri 5 come consulente freelance:

MAI stimare un lavoro in "ore assolute"!!
Se si stima un lavoro fattibile in 4 ore occorre poi domandarsi: "...se inizio alle 08:00 di mattina, al mio rientro dalla pausa pranzo posso passare ad altro?.."

Sono pronto a scommettere che nel 90% dei casi le (*)2 valutazioni non coincidono...

Quello che intendo dire è che normalmente si commette l'errore di stimare solo il lavoro effettivo ma non è possibile "stoppare il cronometro" quando si risponde al telefono o al capo o a un collega, o semplicemente si è distratti... Su un lavoretto di un paio di giorni incide molto poco ma su un progetto come quello che trattiamo qui va a cubare parecchio!!!

Quindi o si è così precisini da "cronometrare esattamente" i tempi per poi spalmare il resto in %, oppure si addossano al cliente del momento anche i "tempi morti" ..o quantomeno una parte...

Nota (*): Questa discrepanza incide anche su un altro fattore mooooolto :) importante e a volte fonte di grossi problemi col cliente: il termine di consegna!!

...scusate se vi tedio, ma oggi piove e il mio w.e. in moto è saltato!!!... ;) !! V_ !!

@PIETRO2002: ....de nada!!, ..foi um prazer ajuda-lol!!..

PIETRO2002

Utente Junior
Un tempo, secoli fa, quando si usava ancora il tecnigrafo, un progettista mi aveva detto come si calcolavano le ore:

un A4 : 1 ora

un A3: 2 ore

un A2: 4 ore

Un A1: 8 ore

un A0 : 16 ore

Ma non si doveva barare eheheh, cioe' fare una rondella su un A0...

Col 3d va bene dimezzare questi tempi? Sto banalizzando troppo?