Valutazione cambio CAD parametrico - suite di progettazione

liderpeximo

Utente poco attivo
Professione: Responsabile ufficio montaggi
Software: Inventor 2020, Autocad
Regione: Marche
Ciao a tutti, premetto che non sono un progettista nel senso stretto della parola, conosco i cad parametrici dall'università (l'esame di disegno meccanico l'ho fatto con Solid Edge v5 mi sembra), ed fino a poco fa avevo un'infarinata di Solidworks, Inventor e lo stesso Solid Edge. Ed ora vengo al quesito:
quale tra i software considerati mid hanno una suite più completa per quanto riguarda la progettazione a tutto tondo?
Faccio questa domanda perchè l'idea sarebbe di integrare tutte le progettazioni aziendali all'interno della stessa suite. Dopo aver seguito dei corsi su Inventor e Solidworks ho notato che a parte i comandi per l'utilizzo di cui noi necessitiamo a livello meccanico sono equivalenti, Solid Edge anche lui alla fine non mi è sembrato molto diverso; sempre in funzione delle nostre esigienze, ma la questione che mi ha lasciato perplesso su Inventor è che mentre gli altri 2 hanno un insieme di applicativi aggiuntivi per creare cablaggi, routing, illustrazioni, etc il sistema Autodesk mi è sembrato proiettato solo sulla questione meccanica.
La nostra ditta progetta tutto internamente (meccanicamente, elettricamente e a livello software-automazione) inoltre io ed altri 2 ci occupiamo di tutto quello che riguarda installazione, montaggi e manutenzioni esterne, la richiesta sarebbe ad eccezione del PLC che sarebbe progettato in Siemens tutta la parte meccanica ed elettromeccanica vorremmo utilizzare un solo software.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a tutti per le risposte.

PS: Inoltre ci stiamo muovendo per un software per la redazione di manualistica tipo quadrispace che se non vado errato è anche un modulo di Solid Edge, su autodesk non mi sembra ci sia niente di simile.

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Ciao, per quel che ne so io, Solidworks è il CAD sul quale è possibile trovare più moduli di terze parti fatti per specifiche esigenze. Per cui, se non trovi il modulo che ti serve creato da Dassault, lo troverai certamente realizzato da terze parti. Non so se SolidEdge possa vantare la stessa varietà di opzioni. Lascerei perdere fin da subito Inventor.

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
In Solidworks per la redazione di manualistica e documentazione in genere esiste il Composer

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Inventor ha tutto integrato, parte meccanica, elettrica, mold, fem, simulazione, routing cavi e tubi, vault integrato ( base ),librerie di viterie ( non so se SW le ha o devi comprarle a parte ).

Stan9411

Utente Junior
Professione: System Engineer
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
Appunto .. come dice stefanobruno, per quanto ne so è l’esatto contrario di ciò che dici.. in inventor ci sono tutti i moduli di cui hai bisogno.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Io ho usato diversi CAD nel mio percorso lavorativo e sinceramente se c'è da paragonare Inventor con Solidworks c'è da dire che Inventor è il Baldassini digital3d mentre Solidworks è scarno di accessori di calcolo e le sue toolbox sono la dannazione dell'utente. Per il testo, modellazione e gestione preferisco comunque Solidworks.
È vero, di Solidworks ci sono un po'di cose di terze parti però è una rottura perché devi arrabattare qua e là quello che serve per lavorare. Inventor ha tutto inside.

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Io ho usato diversi CAD nel mio percorso lavorativo e sinceramente se c'è da paragonare Inventor con Solidworks c'è da dire che Inventor è il Baldassini digital3d mentre Solidworks è scarno di accessori di calcolo e le sue toolbox sono la dannazione dell'utente. Per il testo, modellazione e gestione preferisco comunque Solidworks.
È vero, di Solidworks ci sono un po'di cose di terze parti però è una rottura perché devi arrabattare qua e là quello che serve per lavorare. Inventor ha tutto inside.
Confesso che non lavoro più con Inventor da 5 anni, quindi non so come si sia evoluto. Per quel che ricordo aveva sì tutto inside come dici tu, ma si trattava di funzioni basic che servivano solo a tentare di invogliarti ad acquistare il modulo dedicato. Per esempio, c'era il FEM, ma non credo si potesse chiamare tale...Solidworks ai tempi, integrava Cosmos full. Poi, ripeto, non so come vengano proposti oggi sia l'uno che l'altro...

liderpeximo

Utente poco attivo
Innanzi tutto grazie, noi abbiamo Inventor professional e nel pacchetto c'è Nastran, Autocad (mechanical ed electrical), Navisworks oltre al Vault e qualche altro pacchetto; all'interno di Inventor c'è anche "presentazione"; che non è paragonabile a composer (per stessa ammissione del rivenditore), che comunque dopo aver provato entrambi posso dire che non sono paragonabili a Quadrispace (sempre per le nostre esigenze).
@stefanobruno la parte elettrica di Inventor tu a cosa ti riferisci? A parte autocad electrical non vedo altro, forse non ho attivato qualcosa?

Grazie a tutti

liderpeximo

Utente poco attivo
Grazie per la risposta, quindi è chiaro che non conosciamo bene il nostro software, e probabilmente non lo conosce bene neanche chi ce lo vende visto che non ha mai presentato tale funzionalità. Studierò la questione, cercando di capire la macchinosità.