Valori decimali sulle quote

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
Buon giorno vorrei chiedervi 2 informazioni:
una e dove devo impostare la variabile per ottenere solo 2 valori dopo la virgola nelle dimensioni sulla messa in tavola, senza stare a modificarle ogni volta una per una.
la seconda riguarda la parte 3D, ogni volta che apro un assieme "A" e poi una parte "B"di questo assieme, quando chiudo la parte "B" mi scompare dall'assieme "A". E' possibile evitarlo?
Utilizzo la release 8
grazie a chiunque voglia aiutarmi

Alx84

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX12, TC12, Autocad
Regione: Liguria
Ciao,
per quanto riguarda i decimali dopo la virgola devi andare in:
Menù File - Utilità - Default personalizzati - Drafting - Annotation - Quote,
qui puoi impostare quanti decimali vuoi, da 0 a 6.

Per evitare la scomparsa della parte "B" basta non chiuderla, per tornare alla parte "A" (padre) puoi:
- cliccare con il tasto destro (nel navigatore Assieme) sulla parte "B" e selezionare "Visualizza elemento padre",
- Menu Finestra e selezioni la parte "A" da cui eri partito.

Dottor_Scott

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Nx, Autocad
Regione: Toscana
Buon giorno vorrei chiedervi 2 informazioni:
una e dove devo impostare la variabile per ottenere solo 2 valori dopo la virgola nelle dimensioni sulla messa in tavola, senza stare a modificarle ogni volta una per una.
la seconda riguarda la parte 3D, ogni volta che apro un assieme "A" e poi una parte "B"di questo assieme, quando chiudo la parte "B" mi scompare dall'assieme "A". E' possibile evitarlo?
Utilizzo la release 8
Allora per i decimali vado a memoria, ho la versione nx flottante e stamattina mi hanno preso la chiave hardware per fare una dimostrazione del cliente...
Apri il template di partenza e poi scegli file \ preferenze \ preferenze di drafting
poi scegli la voce 'quota' poi 'testo' e imposti i decimali voluti
salvi il template e chiudi

Per la seconda domanda mi scappa da ridere perchè anche a me la cosa mi sorprendeva. Se chiudi una parte contenuta in un assieme (a differenza di solidworks, per esempio) il software riceve questa istruzione:
toglilo dalla memoria
Quindi la risposta è NO

scusa sono stato veloce, se qualcosa non si capisce richiedi

MaiMollare

Utente Standard
Grazie mille a entrambi, sono andato sul menu che mi avete indicato e ho risolto il problema. Davvero bella nascosta come impostazione. La soluzione che mi ha indicato Alx84 per la seconda domanda risolve il problema, anche se speravo in qualche cosa di più immediato. Posso essere daccordo col principio che lo svuotare la memoria aiuta, ma quando esci e rientri continuamente in più parti di un assieme richiamare ogni volta il padre è una gran rottura di scatole.
fra qualche mese passerò dalla release 8 alla 12, bel balzo, spero che abbiano introdotto un'opzione a riguardo.
grazie a entrambi e buon Natale,

Dottor_Scott

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Nx, Autocad
Regione: Toscana
Grazie mille a entrambi, sono andato sul menu che mi avete indicato e ho risolto il problema. Davvero bella nascosta come impostazione. La soluzione che mi ha indicato Alx84 per la seconda domanda risolve il problema, anche se speravo in qualche cosa di più immediato. Posso essere daccordo col principio che lo svuotare la memoria aiuta, ma quando esci e rientri continuamente in più parti di un assieme richiamare ogni volta il padre è una gran rottura di scatole.
fra qualche mese passerò dalla release 8 alla 12, bel balzo, spero che abbiano introdotto un'opzione a riguardo.
grazie a entrambi e buon Natale,
Ehm, il metodo proposto da alx84 funziona ma non è la stessa cosa
In quel modo cambi le quote di tutti i disegni che farai da ora in poi

Il che può andare anche beme , ovviamente a seconda delle esigenze

Noi abbiamo diversi clienti, e anche lo stesso cliente pretende posizioni 'decimali' differenti
a seconda del tipo di lavoro, quindi nel mio caso è stato più conveniente
fare più template

Auguri anche a voi

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
..la seconda riguarda la parte 3D, ogni volta che apro un assieme "A" e poi una parte "B"di questo assieme, quando chiudo la parte "B" mi scompare dall'assieme "A". E' possibile evitarlo?
Utilizzo la release 8
Secondo me stai usando termini sbagliati in NX: chiudere un file di un assieme vuol dire, come ti hanno già risposto, toglilo dalla memoria, infatti, molto probabilmente, il sistema ti chiederà di salvarlo.
Ad esempio se nell'assembly navigator selezioni una parte poi clicchi il tasto destro del mouse vedrai che hai sostanzialmente tre opzioni (io lo uso in inglese): make work part ---- make displayed part e close part.
Con make work part tu lavori nella parte in contesto di assieme (se guardi nella riga in alto vedrai scritto PARTE-TAL-DEI-TALI in Assembly ASSIEME-TAL-DEI-TALI)
Con make displayed part fai quello che tu chiami aprire una parte, in realtà la parte è già aperta tu visualizzi la parte. Per tornare a visualizzare l'assieme o il sottoassieme di appartenenza (quello che tu chiami chiudere la parte) dall'assembly navigator selezioni la parte, tasto destro del mouse e ti compariranno le varie opzioni fra cui quella display parent che è quella che ti permette di tornare a visualizzare l'assieme di partenza.

MaiMollare

Utente Standard
Si Ceschi sicuramente la tua descrizione dei comandi è più corretta, ho solo cercato di semplificare al massimo un problema. Quando faccio una domanda qui nel forum cerco di semplificare al massimo e di essere il meno prolisso possiblile. In ogni caso il concetto è chiaro. Saluti e grazie

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Scusa ma non avevo letto tutte le risposte per cui ne ho data una già data.
Posso essere daccordo col principio che lo svuotare la memoria aiuta,
Non serve a quello, anzi puoi fare dei disastri notevoli se ad esempio hai dei link ad altre parti.
, ma quando esci e rientri continuamente in più parti di un assieme richiamare ogni volta il padre è una gran rottura di scatole.,
Non lo devi fare, c'è e c'è sempre stato il modo di passare da una parte all'altra senza dover per forza passare dall'assieme principale.
Non ho più installato NX8 ma ho ancora una vecchia installazione di NX7.5, lavoro con la 11 e la 12 ora.
Ti mando uno screenshot della 7.5 , la 8 dovrebbe assomigliarci.
assemply.png

MaiMollare

Utente Standard
Si certo questa schermata aiuta. Effettivamente non avevo mai selezionato "more" perchè avevo dato per scontato che mi mostrasse solo altri part number. Ci sono tutte le altre opzioni di selezione. che ti permettono di passare da un componente all'altro Ok grazie di nuovo