Utilizzo retini in AutoCAD 2006

aldo343

Utente Junior
Professione: Libero prof.
Software: Autocad, Archicad
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
Sto facendo una tavola urbanistica con la campitura dei vari isolati in autocad 2006
Alcuni isolati contengono piccole parti con altri riferimenti. Io avendo iniziato da essi, volevo sapere se c'era la possibilità di coprire con un unico retino l'intero isolato, facendo in modo però che le parti già colorate non vengano ricoperte ma contornate.
Questo per evitare di dover creare delle polilinea di contorno per ogni singlo edificio.
Grazie
:D

aldo343

Utente Junior
Scusa, ma se mi dici anche qual'è invece di attaccare solo un link, visto che come puoi vedere sono al primo maessaggio, la prossima volta non sbaglio

lattu

Moderatore Autocad
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
posta il file o una parte di esso

aldo343

Utente Junior
Il file è grosso per inviarlo.
Ho un isolato con riportati tutti gli edifici, sia quelli allineati a strada che quelli interni all'isolato.
La maggior parte dell' isolato va retinato tutto uguale, ma all'interno dell'isolato alcuni edifici che hanno un retino diverso.
Quei pochi edifici li ho già retinati.

Quindi come faccio, se è possibile, retinare l'intero isolato (rimasto)senza dover fare rattoppi intorno a quelli gia colorati.

E come avere uno schema delle parole crociate coi quadratini neri. Voglio retinare l'intero schema in un unica volta, facendo però in modo che i quadratini neri si vedano. E' possibile?

aldo343

Utente Junior
Il file è un esempio semplice, volevo con una unica retinatura (pseudo rettangolare) colorare le parti rimanenti. Facendo rimanere in evidenza quelle rossastre e non coprendole.
Spero di essere stato più chiaro ora.

Allegati

lattu

Moderatore Autocad
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
il metodo più semplice è quello di creare un nuovo layer per i nuovi retini e gestirli con l'ordine di visualizzazione portandoli dietro ai tratteggi rossi.

Allegati

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia
Se selezioni oltre al contorno grande da riempire anche quelli delle zone già retinate ottieni il risultato che ti serve.
Se però le zone da escludere diventano tantissime, il risultato più sbrigativo è certamente quello già suggerito da lattu.

Allegati

aldo343

Utente Junior
Grazie lattu, era la risposta che cercavo, però non so come si fa ad impostare la priorità?
Me lo spiega qualcuno. grazie

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia
Grazie lattu, era la risposta che cercavo, però non so come si fa ad impostare la priorità?
Me lo spiega qualcuno. grazie

L'ordine di visualizzazione lo gestisci con il comando ORDINEDIS.
Ma la soluzione che ti ho suggerito al post precedente per l'inserimento dei retini non ti funziona?

Ultima modifica:

aldo343

Utente Junior
Per planner road.
Come hai intuito tu, il numero delle parti da girare intorno sono un bel po', Inoltre gli isolati sono quelli di due zone di milano, belli pieni di edifici e servizi uno diverso dall'altro.
grazie cmq

aldo343

Utente Junior
Per Arri,
Il link segnalato doveva portarmi da qualche parte?
Mi manda a una pagina con questo messaggio:

Messaggio vBulletin
Spiacenti - nessuna corrispondenza. Prova dei termini diversi