Usura Piano di scorrimento

Calender

Utente standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buonasera,
per un progetto in corso occorre un materiale resistente ad usura ed a basso attrito,oltre ad avere l'esigenza di un materiale che resista bene a compressione e taglio,vorrei evitare tecnopolimeri perché abbiamo già avuto problemi in passato e frequenti sostituzioni (quindi preferibilmente metallico). Inoltre per motivi di ingombro la sezione (abbastanza sottile) non è standard (circolare,rettangolare,quadra ecc..). Posto un immagine,tanto per intenderci.

1571436772469.png

Per cui vorrei optare per qualche profilo speciale estruso o laminato. Qualcuno ha qualche consiglio,idea o conosce qualche fornitore?
 

rinato

Utente Standard
Professione: creo problemi
Software: visi
Regione: veneto
A me viene in mente il bronzo-alluminio, eventualmente con gli "pallini" di grafite.
Il primo lo puoi sagomare come meglio credi, del secondo ho visto solo misure e forme abbastanza standardizzate nei cataloghi di compinenti per stampisti.
 

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Usare un acciaio bonificato e nitrurato.
Magari trattano Tin.
Ma dipende dall'uso e dai costi che si possono accettare!
 

Calender

Utente standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
A me viene in mente il bronzo-alluminio, eventualmente con gli "pallini" di grafite.
Il primo lo puoi sagomare come meglio credi, del secondo ho visto solo misure e forme abbastanza standardizzate nei cataloghi di componenti per stampisti.
Innanzitutto grazie per l'informazione,consoci qualcuno che fa questi profili "sagomati"?La maggior parte delle aziende che ho visto su internet hanno su cataloghi forme abbastanza standard..
 

rinato

Utente Standard
Professione: creo problemi
Software: visi
Regione: veneto
No, spiacente. Quando devo, me li ricavo dal pieno anch'io. Ma nulla viene di chiedere direttamente ai produttori.
Va comunque usato "umido" per durare di più.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Un materiale che si sta usando molto in ambiente siderurgico è il TUFNOL caricato con molibdeno. È una resina simile alla bachelite ma sono fibre di cotone impregnate di resina e lubrificanti, autolubrifucante, resiste come il bronzo sinterizzato ma è lavorabile con le macchine utensili tradizionali.
Il top di gamma è questo.
Io ho sostituito i normali lardoni di bronzo o ottone e le boccole autolubrificanti sinterizzate con TUFNOL e la resa è migliore.
 

JERRY123

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: CAD
Regione: LOMBARDIA
Io avevo fatto fare qualcosa di simile in SAE 430 o bronzo alluminio. Sono profili che si fanno fusi in colata continua. Io mi ero rivolto alla SORAME di Genova
 

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp02, solidworks cam, autocad2017, pochino solidedge st7, nanocad,
Regione: Lombardia
https://www.tecnos.it/
Io una volta ho usato questi fanno pezzi a disegno dipende sempre dai tuoi costi....
ciao
 

Calender

Utente standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Grazie a tutti...mi avete dato molti spunti...vedrò cosa si può fare