Unità di misura PESO distinta materiali

Roby-iso75

Utente registrato
Professione: Progettista
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Buongiorno,
In un assieme utilizzo parti che hanno unità di misura del peso differenti (kg e gr).Quando inserisco la distinta materiali il dato che leggo nella colonna PESO rispecchia il valore espresso nell'unità della relativa parte. E' possibile scegliere l'unità della colonna PESO in modo che converta automaticamente tutti i valori in un'unica unità di misura omogenea?
Grazie

Roby-iso75

Utente registrato
cambi l'unità dell'ambiente disegno
Grazie per la risposta, però non influisce sul valore letto sia nel cartiglio, sia nella distinta materiali.
A me sembra che venga "ereditata"l'unità di misura della parte o dell'assieme a cui fanno riferimento.Allego un'immagine per precisare:
Il cartiglio esprime il peso corretto in Kg (come l'assieme a cui si referenzia)
La distinta esprime il peso in base alla parte (se è in grammi oppure kg ) UNIT_MISURA.JPG

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
guarda, ho fatto addesso un assieme con quattro cubi uguali cambiando ad ognuno l'untià di misura.
ho fatto il disegno con la distinta materiali e il valore è sempre il medesimo e segue l'unità di misura del disegno.
hai fatto un CTRL+Q per aggiornare il file?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
più banalmente impostare tutti in file in un unica unità di misura

Roby-iso75

Utente registrato
guarda, ho fatto addesso un assieme con quattro cubi uguali cambiando ad ognuno l'untià di misura.
ho fatto il disegno con la distinta materiali e il valore è sempre il medesimo e segue l'unità di misura del disegno.
hai fatto un CTRL+Q per aggiornare il file?
Assieme1.JPG
Ho fatto la stessa prova, effettivamente come dici tu la distinta ed il cartiglio seguono perfettamente l'unita di misura del foglio di disegno (kg, gr , libbre, etc.. )
Tornando quindi alla mia prima immagine , rimane da capire come mai variando l' UDM del disegno la parte numero 1 e 2 non si aggiornano, mentre la parte numero 3 ed il cartiglio si aggiornano.
Le 3 parti sono state realizzate nello stesso periodo e sono aggiornate alla vers. 2019 sp2.
Potrebbero essere state create su 2 sistemi diversi magari con template diverso, potrebbe esserci qualche "flag" da attivare nascosto nelle impostazioni del documento...