Unire 2 parti in una

EDU

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR, Creo Modeling
Regione: VENETO
Buongiorno. In un assieme, avendo più parti diverse, come posso unirle 2 o 3 , perché diventino una parte? grazie mille

Eros1992

Utente standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Solidedge, Proengineer,Creo
Regione: Lombardia
Buongiorno. In un assieme, avendo più parti diverse, come posso unirle 2 o 3 , perché diventino una parte? grazie mille
puoi assiemare le parti che ti interessano e fare il salvataggio come parte anziché come assieme

freexf

Utente Junior
Professione: progettista
Software: PROE
Regione: salento
creare una parte vuota che sara' la destinazione dell'unione delle 3 parti
su asssieme > operazioni booleani > unione
selezionare la parte create per prima
selezionare le 3 parti

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Di che CAD stiamo parlando?

EDU

Utente poco attivo
Creo Parametric 5

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Allora con il copy geometry, copiando tutte le superfici dei due pezzi e solidificarle poi.
Se non hai il comando, usando lo shrinkvrap, con massimo del dettaglio, ma il massimo della precisione, lo avresti con il copy geometry

EDU

Utente poco attivo
grazie mille

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
la funzione merge/inheritance penso si la più brillante. In una parte è possibile cioè "importare" tutta la geometria solida della seconda parte , potendo aggiungere o rimuovere la geometria.

Half65

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Creo 7
Allora con il copy geometry, copiando tutte le superfici dei due pezzi e solidificarle poi.
Se non hai il comando, usando lo shrinkvrap, con massimo del dettaglio, ma il massimo della precisione, lo avresti con il copy geometry
Io faccio esattamente cosi con lo shrinkvrap e ottengo una Prt. Poi la salvo in Step per dare ai clinti in modo tale non ci copino l'interno dell'assieme. Il grosso problema è che alcuni hanno difficoltà nell'aprirlo o non riescono proprio. Perlopiù con autocad e solidworks.

Eros1992

Utente standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Solidedge, Proengineer,Creo
ora uso solidworks, ma ricordo che con pro E non ricordo che versione riuscivo... mi fai venire il dubbio

320i S

Utente Standard
ora uso solidworks, ma ricordo che con pro E non ricordo che versione riuscivo... mi fai venire il dubbio
Che io sappia, non è mai esistito dalla 2000i alle varie Wildfire e Creo, una funzione automatica del genere.

320i S

Utente Standard
non c'è Eros purtroppo... sto impazzendo pure con i booleani accidenti !
Fai prima ad esportarlo come step di assieme e poi reimportarlo con step di parte, le parti che restano come insieme di superfici non chiuse, spesso hanno o delle superfici incasinate di loro, o accoppiamenti con superfici a zero di compenetrazione, che la conversione manda in errore, ma con qualche tentativo, spesso si combina in pochi minuti.

Half65

Utente Junior
Fai prima ad esportarlo come step di assieme e poi reimportarlo con step di parte, le parti che restano come insieme di superfici non chiuse, spesso hanno o delle superfici incasinate di loro, o accoppiamenti con superfici a zero di compenetrazione, che la conversione manda in errore, ma con qualche tentativo, spesso si combina in pochi minuti.
Ho provato...me lo importa mescolato cosi accidenti! non era male l'idea ma non capisco il perchè mi giochi a shanghai con i componenti !

Allegati

320i S

Utente Standard
Ho provato...me lo importa mescolato cosi accidenti! non era male l'idea ma non capisco il perchè mi giochi a shanghai con i componenti !
E' un problema di opzioni in fase di esportazione e/o di importazione, c'è una combinazione di opzioni che provoca il problema.

Half65

Utente Junior
E' un problema di opzioni in fase di esportazione e/o di importazione, c'è una combinazione di opzioni che provoca il problema.
L'assieme ho provato a salvarlo in Iges e importarlo e sto mescolamento non avviene. Lo fa giusto. Poi l'ho risalvato in Step.
Non è che domani posso mandarti il risultato e guardi se riesci a ricavare le misure interne perfavore?

320i S

Utente Standard
L'assieme ho provato a salvarlo in Iges e importarlo e sto mescolamento non avviene. Lo fa giusto. Poi l'ho risalvato in Step.
Non è che domani posso mandarti il risultato e guardi se riesci a ricavare le misure interne perfavore?
Iges da evitare nel 90% dei casi, l'algoritmo spesso incasina superfici.