Unione Trave-Pavimento

al2000

Utente Junior
Professione: architetto
Software: Revit 2014
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sa dirmi come mai unendo un muro strutturale ad un pavimento, il pavimento viene correttamente tagliato ed invece unendo una trave ad un pavimento la trave viene inglobata ? Ho impostato il materiale strutturale della trave in "Calcestruzzo - gettato in opera", ma viene comunque inglobata, come si vede nelle immagini "prima" e " dopo" allegate. Grazie a chi saprà rispondere...

Allegati

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Cambia l'ordine dei giunti

al2000

Utente Junior
Professione: architetto
Software: Revit 2014
Regione: Lombardia
Ah...!! Era così facile...!?!
Grazie !!:)

MTR

Utente poco attivo
Professione: n/a
Software: Revit
Regione: Emilia-Romagna
@Tristan prima o poi dovrò sdebitarmi, ma sto facendo un'esercitazione di riqualificazione sostenibile bim-based ed ho qualche problema, spero tu mi possa aiutare:

Ho diviso strutture e architettonico in due worksets (edificio a telaio C.A.).
Il solaio controterra è in strutturale, con le stratigrafie impostate correttamente
Dove l'ho interrotto per inserire il cordolo in C.A. a basamento del muro in laterizio riesco ad unire trave di fondazione e pavimento correttamente, sulla fondazione centrale invece se opero unione (dopo un pomeriggio passato ad invertire l'ordine di unione o_o°) lo strato in ghiaia incorpora la nervatura della trave. Se la mangia.

Dovrei interrompere il pavimento in corrispondenza di ogni muro/tramezza interna o esistono metodi più ortodossi? Mi immagino di si ma non riesco a venirne a capo!
Per quanto riguarda le travi dei solai invece quelle laterali vengono ridimensionate (entro lo spessore di parete) dopo averle unite con pavimento e parete, quella centrale invece scompare. Anche qui, il Pavimento è una piastra unica interrotta in corrispondenza dei muri divisori fra U.A. (che poggiano sulla trave, secondo la logica costruttiva di gettare i solai strutturali, erigere i tamponamenti e poi fare i massetti - quelli in img comunque sono partizioni interne unite correttamente al solaio)

E non riesco ad usare i comandi cambia giunto (ne trave-pilastro ne muri), in nessuna vista.
Può dipendere dal template di progetto che sto usando?
Inizialmente avevo fatto due file separati struttura+architettonico, poi ho deciso invece di usare worksets perchè l'edificio non è troppo grande e mi trovo meglio, sono addirittura riuscito ad unire muri e pilastri strutturali XD
Ma con le travi proprio non riesco e non capisco...
(La versione è 2019)

Grazie!

00.jpg

MTR

Utente poco attivo
Professione: n/a
Software: Revit
Regione: Emilia-Romagna
Ho risolto!
Cambiando il comportamento analitico del materiale della famiglia di travi da "Calcestruzzo" a "Calcestruzzo prefabbricato"! Era così semplice!!!

Chiedo scusa per il disturbo

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock