Unione Trave-Pavimento

al2000

Utente Junior
Professione: architetto
Software: Revit 2014
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sa dirmi come mai unendo un muro strutturale ad un pavimento, il pavimento viene correttamente tagliato ed invece unendo una trave ad un pavimento la trave viene inglobata ? Ho impostato il materiale strutturale della trave in "Calcestruzzo - gettato in opera", ma viene comunque inglobata, come si vede nelle immagini "prima" e " dopo" allegate. Grazie a chi saprà rispondere...
 

Allegati

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Cambia l'ordine dei giunti
 

al2000

Utente Junior
Professione: architetto
Software: Revit 2014
Regione: Lombardia
Ah...!! Era così facile...!?!
Grazie !!:)
 

MTR

Utente poco attivo
Professione: n/a
Software: Revit
Regione: Emilia-Romagna
@Tristan prima o poi dovrò sdebitarmi, ma sto facendo un'esercitazione di riqualificazione sostenibile bim-based ed ho qualche problema, spero tu mi possa aiutare:

Ho diviso strutture e architettonico in due worksets (edificio a telaio C.A.).
Il solaio controterra è in strutturale, con le stratigrafie impostate correttamente
Dove l'ho interrotto per inserire il cordolo in C.A. a basamento del muro in laterizio riesco ad unire trave di fondazione e pavimento correttamente, sulla fondazione centrale invece se opero unione (dopo un pomeriggio passato ad invertire l'ordine di unione o_o°) lo strato in ghiaia incorpora la nervatura della trave. Se la mangia.

Dovrei interrompere il pavimento in corrispondenza di ogni muro/tramezza interna o esistono metodi più ortodossi? Mi immagino di si ma non riesco a venirne a capo!
Per quanto riguarda le travi dei solai invece quelle laterali vengono ridimensionate (entro lo spessore di parete) dopo averle unite con pavimento e parete, quella centrale invece scompare. Anche qui, il Pavimento è una piastra unica interrotta in corrispondenza dei muri divisori fra U.A. (che poggiano sulla trave, secondo la logica costruttiva di gettare i solai strutturali, erigere i tamponamenti e poi fare i massetti - quelli in img comunque sono partizioni interne unite correttamente al solaio)

E non riesco ad usare i comandi cambia giunto (ne trave-pilastro ne muri), in nessuna vista.
Può dipendere dal template di progetto che sto usando?
Inizialmente avevo fatto due file separati struttura+architettonico, poi ho deciso invece di usare worksets perchè l'edificio non è troppo grande e mi trovo meglio, sono addirittura riuscito ad unire muri e pilastri strutturali XD
Ma con le travi proprio non riesco e non capisco...
(La versione è 2019)

Grazie!

00.jpg
 

MTR

Utente poco attivo
Professione: n/a
Software: Revit
Regione: Emilia-Romagna
Ho risolto!
Cambiando il comportamento analitico del materiale della famiglia di travi da "Calcestruzzo" a "Calcestruzzo prefabbricato"! Era così semplice!!!

Chiedo scusa per il disturbo