Unione faccia, taglia corpo, sviluppo componente torto.

Conte91

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SOLIDWORKS2016, INVENTOR2016, CREO MODELLING, SOLID EDGE ST7 AUTOCAD, FLOWMASTER
Regione: Emilia
Salve a tutti,
Mi trovo a dover ricavare gli svilppi per costruire cio' che potete vedere nell'immagine.
3 sviluppi che poi verranno saldati (non chiedetemi come li piegano mi hanno assicurato di non preoccuparmi)
Per ottenere lo sviluppo (INVENTOR 2016) intendevo arrivare ad avere la mia faccia esterna (o un corpo con lo spessore uniforme che equivale solo a un piatto dei 3) selezionarla e convertirla in lamiera.

Diciamo che sto gia' sbattendo la testa per eliminare uno spigolo che a parer mio non dovrebbe esistere..

Ho creato una estrusione sweep con un profilo triangolare e un "percorso" composto da 3 archi, 1 che fa quasi tutta la lunghezza e gli altri 2 piccoli agli estremi (stesso centro stesso raggio e complanari {anche se creati in uno sketch 3d})
nella funzione di sweep ho inserito una torsione di circa 80 gradi..
Lo spigolo quindi e' creato dalla divisione degli archi che compongono il "tracciato"...

Non e' la prima volta che vorrei usare dei comandi di superficie con inventor e tutte le volte non ci salto fuori..
in ogni caso sapreste dirmi se e' possibile fare quello che vorrei fare con inventor?

..ho provato ad allegare il 3d ma e' una parte derivata e non mi fa caricare ne step ne iges...

Grazie in anticipo

Allegati

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
a mio avviso puoi utilizzare il modulo lamiera, collegando gli schizzi già ruotati ed inclinati tramite il comando TRAMOGGIA, con cui poi otterrai gli sviluppi

per gli allegati, se "zippi" il tutto... funziona

Conte91

Utente Junior
Software: SOLIDWORKS2016, INVENTOR2016, CREO MODELLING, SOLID EDGE ST7 AUTOCAD, FLOWMASTER
Grazie Matteo,
Non credo di aver mai usato tale comando (Tramoggia)
ma per esempio che comando posso usare per unire 2 facce ? posso unire le superfici ma le facce non sono considerate come superfici.. :unsure: non posso creare una superficie direttamente da una faccia?

Allegati

Conte91

Utente Junior
Rieccomi, ho provato a elaborare un po'... ho provato con un altra parte simile a questa ed ho ricavato un corpo esattamente come avrei voluto fare.. ma con il modulo lamiera non mi riesce comunque a ricavare lo sviluppo (sono passato da converti in lamiera).

Ora pensando a quello che mi hai detto provero' a ricavare 2 schizzi dalla geometria in modo da provare quello che dovrebbe essere il comando TRAMOGGIA (io ho inventor in inglese) che dovrebbe essere un loft in ambiente lamiera giusto?
Gli unici contro sarebbero che:
- i miei schizzi di partenza non sono esattamente su di un piano ma per fare cio' faro' come se lo fossero e al limite correggero' il risultato;
- non sono ancora sicuro di poter regolare il loft secondo una sorta di percorso..

Vi aggiornero'
alla peggio provero' con un altro software.
grazie

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
ho fatto alcune prove con il tuo modello IGES
essendo il LOFT 3D "svergolato", è impossibile ottenere lo stesso risultato in ambiente lamiera.
Paragonando la lamiera ad un foglio di carta, è come se tu, prendessi un rettangolo e poi tentassi di "avvitarlo" fra le mani ruotandole in senso opposto. Il modulo lamiera è fatto per simulare particolari realizzati con la piegatrice in aria, non è in grado di realizzare tali effetti tipici della modellazione.
Puoi risolvere suddividendo il tuo modello in più schizzi in modo da utilzzare più volte il comando "tramoggia"

Conte91

Utente Junior
Grazie Matteo per il tuo aiuto,

Alla peggio suddividero' il tutto in molteplici schizzi anche se vorrei trovare una soluzione alternativa, magari con un altro software.
Grazie ancora e buon lavoro!