una delle pulegge selezionate é giá fissa

HuddSyd

Utente registrato
Professione: Studente Ingegneria
Software: Solidworks 2018; Autocad 2019
Regione: Campania
salve come da titolo il mio assieme mi dá questo problema
In "assieme totale" mi compare questo problema una volta che dó a "supporto bracci-chiocciola" un vincolo di distanza minima e massima per evitare le compenetrazioni tra le varie parti. successivamente per far sparire il messaggio metto i cuscinetti "323035" flessibili anziché rigidi una volta fatto questo, la "vite di manovra" trasla come se il cuscinetto 32305 fosse smontato, cosí vado ad impostare che la vite di manovra sia bloccata alla traslazione ma finisce che poi l'errore ricompaia

ho provato sia usando i cuscinetti presi dal catalogo skm dell'azienda produttrice (come assiemi), sia i cuscinetti presi dal catalogo skm interno a solidworks (come parti), sia prendendo i primi e andando all'interno dei vari assiemi ad aggiungere le relazioni per evitare lo smontaggio, ma nulla l'errore non sparisce, ad ogni modo sospetto che anche il cuscinetto radiale superiore vada aggiustato insieme agli accoppiamenti
In allegato c'é un link con tutti i file se qualcuno volesse cimentarsi nell' impresa e darmi una mano
mi scuso se l'assieme presenti una forma molto "barbara" di come dovrebbe essere invece nella realtá progettuale
ma uso questo programma da poco tempo
grazie a tutti, a chi mi dará una mano e a chi ha letto fin qui
https://www.dropbox.com/sh/4hu4sq7w43g8yy3/AADIAF-fX2pOgBsCbJixhZu6a?dl=0

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
non ho la 2018 quindi non posso risponderti correttamente, ma se meti anche qualche immagine forse si.
comunque qualche consiglio e osservazione.
-fai i tutorial interni del programma per capire la logica di modellazione e come si comporta il software.
-la proprietà flessibile va impostata solo sui sottoassiemi che devono avere parti mobili nell'asieme superiore. per fare un esempio un assieme di un cilindro che deve aprirsi e chiudersi nell'assieme in cui è inserito potrà essere flessibile. un cuscinetto non ha senso che sia flessibile perché che li suoi componenti si muovano nonè funzionale.
-un vincolo di distanza limite non serve per evitare che, ma per permettere alle enità di muoversi entro dei limiti come farebbero nella realtà, vedoi esempio del cilindro che ha una corsa definita e si vuole verificare che il suo movimento e quello delle parti collegate sia corretto.
-allega i file con gli struimenti del forum e non da siti esterni (salvo sia di dimensioni non allegabili)
-organizza a priori se devi fare dei sottoassiemi e se devono essere flessibili
-i cuscinetti o altri componenti commerciali scaricati non serve che siano assiemi e conviene salvarli come parte in quanto sono più gestibili; sono esclusi da questo concetto gli orgasni di movimenti come cilindri, martinetti, tendicingia....
-nel creare l'assieme parti dal componente fisso e poi inserisci gli altri come se lo montassi realmente e prima di passare al successivo definiscine correttamente i gradi di lbertà.
per ora è tutto

HuddSyd

Utente registrato
tutta la cartella é troppo grande per essere caricata sul forum
per quanto riguarda il montaggio ho proceduto davvero come se stessi montando il tutto nella realtá, partendo dai montanti che devono assolutamente rimanere rigidi

il passaggio dei file da un utente ad un altro non si fa come impostato nel dropbox.
il passaggio va fatto sul file di primo livello (l'assieme che contiene tutto quanto nel tuo caso) tramite il pack&go raggiungibile dal file menù oppure da esplora risorse di windows con il menù comntestuale sul file in questione oppure da solidworks explorer

HuddSyd

Utente registrato
io non posso aprire file della tua versione, ma ti dico subito che fare assiemi dei bulloni non ha senso; dovresti fare un assieme per ogni dimensione. misura, tipo di bullone? diventi matto e viene fuori una confusione assurda. la viteria va inserita una parte alla volta nell'assieme di competenza e poi va replicata con le ripetizioni o con il copia con accoppiamento; il tutto conviene inserirlo in una cartella in modo che sia sospendibile in un click solo. le parti principali non vanno accoppiate alla viteria, ma tra di loro perché la viteria è importante per i fini statistici e produttivi ma raramente progettuali.

viti, rondelle, dadi, chiavette ed altri elementi simili conviene modellarli con le configurazioni in modo tale da avere un solo file per elemento e poterne modificare la dimensione direttamente nel contesto in cui è inserito, senza dover sostituire il file di parte con tutte le problematiche che ne comporta

HuddSyd

Utente registrato
per quanto riguarda bulloneria hai ragione
peró vorrei evitare di andare troppo off topic, posso in qualche modo mandarti dei file che siano compatibili con la tua versione?

posso in qualche modo mandarti dei file che siano compatibili con la tua versione?
no. i file non possono essere aperti con versioni precedenti. allegare un file step non avrebbe senso per capire il problema degli accoppiamenti
nel primo post avevo scritto di allegare qualche immagine almeno per farsi un'idea della situazione. non fare foto col cellulare, ma fai degli screenshot da pc comprensibili

HuddSyd

Utente registrato
questo é l'assieme dimmi tu di quali particolari fare gli screen

Allegati

nell'immagine non si vede nulla fuori posto e nessun errore.
partiamo dall'inizio:
quand'è che ti esce il mssaggio una delle pulegge selezionate é giá fissa?
qual è supporto bracci-chiocciola ?
come e tra chi è impostato il vincolo limite che vorresti dare per impedire la compeetrazione?
l'interasse delle pulegge sembra fisso o sbaglio?

HuddSyd

Utente registrato
l'interasse é fisso anche se in realtá ci sono delle asole per montare e smontare le cinghie
anche la lunghezza della cinghia é fissata

fai uno screenshot dettagliato o una sezione di dove sono montati quei due particolari, indicandoli possibilmente. e come è impostato il vincolo (dovrebbe bastare qualche schizzo con paint).
quei due particolari sono inseriti nel livello superiore o sono componenti di sottoassiemi?

HuddSyd

Utente registrato
il supporto cuscinetto é nel livello superiore, mentre il supporto bracci chiocciola é parte di un assieme che nel livello superiore viene mostrato come da screen

Allegati

innazittutto, come ho detto, togli il flessibile che non ha senso a meno che tu inserisca anche i bracci.
successivamente elimina i vincoli del supporto alla zona fissa. in pratica il supporto più i bracci deve muoversi per i fatti suoi. verifica che il resto dell'assieme e degli accoppiamenti sia tutto fisso e funzioni correttamente.
riaccoppia il supporto mettendo:
-cilindricità con l'asta
-coincidenza tra un piano del supporto e uno della colonna in modo che non ruoti
-distanza tra le due facce (non ditsanza limite per ora)
se funziona vai in modifica dell'accoppiamento distanza e attiva i parametri di limite, se non funziona hai due opzioni:
1 smonti e rimonti tutto quanto lasciando perdere viti et similia (le metterai alla fiine), facendo attenzione ai vincoli ridondanti (ad esempio parralelo e distanza fra due facce), cerca di non usare, su geometrie semplici come questa, vincoli tra spigoli o vertici; razionalizzando gli assiemi (puoi fare un assieme della parte destra comprensiva di colonna, lamiera piegata a C col foro in mezzo, motore, cinghia ecc; stessa cosa per l'altra parte) in questo modo nell'assieme principale dovrai inserire due sotto assiemi colonna, due supporti con i relativi bracci e tutto si semplifica a livello di accoppiamenti
2 aspetti qualcuno che abbia la 2018 e ti poss aconcretamente correggere il lavoro

HuddSyd

Utente registrato
mi sa che mi conviene aspettare qualcuno con il 2018
sono 2 settimane che ogni giorno rimonto tutto senza venirne a capo
di vincoli ridondanti non credo che ce ne siano, ma se li ricontrollo io probabilmente qualcuno mi sfugge

intanto guarda l'immagine come potresti gestire i sottoassiemi (assieme 1 rosso, assieme 2 verde, assieme 3 azzurro, assieme 5 braccio destro, assieme 6 braccio sinistro) nell'assieme di primo livello dovrai avere assieme 1, assieme 2, assieme 3, assieme 5, assime 6 (doppi se dall'altra parte sono uguali.
vincolato bene i vari sottoassiemi nel livello superiore non avrai problemi
poi allega l'assieme come step (zippalo) che faccio qualche prova

HuddSyd

Utente registrato
devo salvare in step solo l'assieme o anche tutti i sottoassiemi e le parti?