Tutto sull'acciaio INOX

michisub

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solid Edge, Inventor, Soldiworks
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
presto andrò a lavorare come disegnatore in un'azienda dove trattano solo l'acciaio INOX (si lavora in ambito alimentare). Non ho troppa esperienza con questo materiale, quindi vi chiederei se conoscete testi, dispense, siti, ecc per migliorare un po' le mie conoscenze "teoriche", prima di affrontare il lavoro... per arrivare un po' più preparata. Ad esempio, ho visto che esistono diversi tipi di lavorazioni superficiali (fiorettatura, satinatura, ecc), ma non sono riuscita a trovare troppe informazioni a riguardo, su internet.
Per ora ho una conoscenza di base che ho acquisito con l'esame di metallurgia, designazione, composizione chimica, ecc

Grazie!

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
cosi a memoria, per alimentare i piu' usati sono

430 per tavoli, piani, e strutture senza tante saldature o lavorazioni
304/316 per roba che richiee piu' lavorazioni
420 solitamente e' usato per utensili (coltelli)
1.4xxx per resistere a corrosione

per finiture superficiali, non mi viene in mente nulla dedicato agli acciai inossidabili, qui volendo c'e' qualche esempio

rero

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge / Inventor / Catia V5 / Autocad / Creo 3.0
C' è un bellissimo libro della casa editrice Hoepli che si intitola "gli acciai inossidabili
". Potrebbe essere interessante

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
guarda sul sito della centroinox nelle pubblicazioni trovi qualcosa di interessante.

poi visto che lavorerai nel settore alimentare darei un occhio anche al disegno igienico,vedi le guide fda.

poi alimentare dove? tra una termoformatrice e un tank esiste una bella differenza di materiali usati

volaff

Utente Senior
Professione: Studente