Tutto sull'acciaio INOX

michisub

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solid Edge, Inventor, Soldiworks
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
presto andrò a lavorare come disegnatore in un'azienda dove trattano solo l'acciaio INOX (si lavora in ambito alimentare). Non ho troppa esperienza con questo materiale, quindi vi chiederei se conoscete testi, dispense, siti, ecc per migliorare un po' le mie conoscenze "teoriche", prima di affrontare il lavoro... per arrivare un po' più preparata. Ad esempio, ho visto che esistono diversi tipi di lavorazioni superficiali (fiorettatura, satinatura, ecc), ma non sono riuscita a trovare troppe informazioni a riguardo, su internet.
Per ora ho una conoscenza di base che ho acquisito con l'esame di metallurgia, designazione, composizione chimica, ecc

Grazie!

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
cosi a memoria, per alimentare i piu' usati sono

430 per tavoli, piani, e strutture senza tante saldature o lavorazioni
304/316 per roba che richiee piu' lavorazioni
420 solitamente e' usato per utensili (coltelli)
1.4xxx per resistere a corrosione

per finiture superficiali, non mi viene in mente nulla dedicato agli acciai inossidabili, qui volendo c'e' qualche esempio

rero

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge / Inventor / Catia V5 / Autocad / Creo 3.0
C' è un bellissimo libro della casa editrice Hoepli che si intitola "gli acciai inossidabili
". Potrebbe essere interessante

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
guarda sul sito della centroinox nelle pubblicazioni trovi qualcosa di interessante.

poi visto che lavorerai nel settore alimentare darei un occhio anche al disegno igienico,vedi le guide fda.

poi alimentare dove? tra una termoformatrice e un tank esiste una bella differenza di materiali usati

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Ho anche il pdf completo di questo testo se ti interessa

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Un buon testo e' " Gli acciai inossidabili " di Gabriele Di Caprio edito da Hoepli

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Esatto entrambi avete fatto riferimento a quel testo che ho anche io in pdf.

michisub

Utente Junior
Grazie a tutti,
ho comprato il libro, mi arriva lunedì, però il pdf potrebbe farmi comodo, ti mando la mia mail in privato!
Andrò a lavorare in un'azienda che fa serbatoi per la vinificazione e annessi e connessi.
Ovviamente dovrò passare un periodo di formazione, ma mi piace arrivare sempre almeno un minimo preparata... Anche se il mondo meccanico è infinito, non si può conoscere tutto 😁

Grazie!
Ciao

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
Ciao io lavoro il 304 se ti puo' interessare chiedi pure cosa ti serve......lo conosco abbastanza bene ormai lo lavoro da 3/4 anni........
Ciao

michisub

Utente Junior
Ragazzi, il libro che mi avete consigliato e che ho comprato (in ultima versione) è esattamente quello che cercavo! Vi ringrazio molto per il consiglio.

Alla prossima!