Turbo CAD designer

LuigiCAD70

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Draftsight, SketchUp, NanoCad
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,vi leggo spesso ma son nuovo di registrazione...
Ho un piccolo studio di progettazione e negli ultimi anni ho usato DraftSight con relativa soddisfazione. Ora lo rendono a pagamento.
So che l'argomento è stato già trattato e nonvoglio commentare la loro scelta.

Ho visto un prodotto turbo cad 2d chiamato Turbo Cad Designer al prezzo modico di circa 60 euro.
Secondo voi ne val la pena?

Con i cad per il catasto andrà bene?

Pare interfacciabile con SketchUp lo trovo interessante.

Opinioni?

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Io ho messo turbocad sulla workstation al lavoro ma è lento, icone tutte diverse e non assomiglia a draftsight o AutoCAD o nanocad5 e personalmente lo ho abbandonato e lavoro tutto con nanocad5.

LuigiCAD70

Utente registrato
ho provato a downlodare nanocad 5 ma non mi è arrivato nulla in posta
l'ho fatto ieri, magari mi arriverà nei prox giorni ma per ora nulla
stiamo a vedere, quello che non mi piace è che le versioni a pagamento sono sempre
in abbonamento :(

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
ho provato a downlodare nanocad 5 ma non mi è arrivato nulla in posta
l'ho fatto ieri, magari mi arriverà nei prox giorni ma per ora nulla
stiamo a vedere, quello che non mi piace è che le versioni a pagamento sono sempre
in abbonamento :(
Il link per il download e i codici arrivano subito, non dopo giorni. Forse ce l'hai nello spam.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho un piccolo studio di progettazione e negli ultimi anni ho usato DraftSight con relativa soddisfazione. Ora lo rendono a pagamento.
So che l'argomento è stato già trattato e nonvoglio commentare la loro scelta.
Draftsight dovrebbe venire a costare un centinaio di euro l'anno, secondo te vale la pena cambiare abitudini per risparmiare una cifra cosi' piccola?

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
@LuigiCAD70 perchè non passi direttamente al tecnigrafo? Io certe volte proprio non vi capisco...dimmi quanto costa un ora del tuo lavoro? E quante ne hai perse e ne perderai a cercare una soluzione alternativa e impararla per bene per entrare in produzione? Per cosa, per non spendere 8 euro al mese? Spendo molto di più in caffè...

LuigiCAD70

Utente registrato
@LuigiCAD70 perchè non passi direttamente al tecnigrafo? Io certe volte proprio non vi capisco...dimmi quanto costa un ora del tuo lavoro? E quante ne hai perse e ne perderai a cercare una soluzione alternativa e impararla per bene per entrare in produzione? Per cosa, per non spendere 8 euro al mese? Spendo molto di più in caffè...
tu la metti solo sul prezzo ma ci sono altri aspetti

da un lato disturba il fatto che un applicazione considerata free diventi a pagamento e peggio in abbonamento, dall'altro canto le vecchie versioni vengano bloccate

il cad 2d ha caratteristiche e formati fermi a 20 anni or sono in quanto già allora arrivati a un livello maturo di sviluppo, perchè pagare 100 euro all'anno per un software in qualche modo sempre uguale?

Tristan

Utente Senior
da un lato disturba il fatto che un applicazione considerata free diventi a pagamento e peggio in abbonamento, dall'altro canto le vecchie versioni vengano bloccate
Da bambini all'uscita della scuola c'era sempre un omino che ci regalava l'album con qualche pacchetto di figurine. Pensa che stronzi sti giornalai...tutti gli altri pacchetti di figurine se li volevano far pagare. Ma come, prima me li regali poi me li fai pagare??
Poi siamo cresciuti e al posto dell'omino delle figurine c'era il pusher; e pensa un po', anche questo dopo un po' pretendeva che la droga gliela si pagasse...
Dimmi una cosa. Ma tu lavori gratis?

il cad 2d ha caratteristiche e formati fermi a 20 anni or sono in quanto già allora arrivati a un livello maturo di sviluppo, perchè pagare 100 euro all'anno per un software in qualche modo sempre uguale?
Perchè tu lo vedi come un prodotto, ma ahime è un servizio. Quando paghi l'abbonamento dell'autobus o del treno poi ti incazzi se da un anno all'altro non ti aggiungono delle migliorie? Che so, musica in filodiffusione, la paytv gratis, il wifi aperto...

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks solidcam spaceclaim adams kisssoft sketchup freecad blender catia creo geomagic rhino zbrush dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
tu la metti solo sul prezzo ma ci sono altri aspetti

nanocad 5 legge dwg 2013
drafsight legge dwg 2018

LuigiCAD70

Utente registrato
gli ultimi formati dwg a me servono solo se mi spediscono un cad ultima versione
nulla vieta di richiederli in un formato antecedente

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks solidcam spaceclaim adams kisssoft sketchup freecad blender catia creo geomagic rhino zbrush dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
gli ultimi formati dwg a me servono solo se mi spediscono un cad ultima versione
nulla vieta di richiederli in un formato antecedente
insomma
blocchi parametrici ,attributi , quote e testi personalizzati? come li digerisce?se vengono da un dwg 2020 original anche se downgradado a 2013?
non mi fiderei neanche di drafsight

LuigiCAD70

Utente registrato
allora a quel punto fai un abbonamento ad autocad e risolvi tutto
non c'è nulla di male, anzi
io per le esigenze del mio lavoro non ne ho bisogno e non per questo mi sento un pezzente
chi vende software cerca sempre di creare esigenze (un altro qui arrivava a paragonarli a spacciatori...)
ma poi chi lavora se ha un po' di buon senso sceglie le soluzioni a lui più adatte

Tristan

Utente Senior
Nessuno ti ha dato del pezzente, ma la tecnologia va avanti e con essa il lavoro. Vuoi restare all'età della pietra? Problemi tuoi. Poi quando dovrai interfacciarti con realtà un pochino più virtuose ti accorgerai che non sono le software house a creare esigenze, bensì il mercato. Come se tutti comunicassero con WhatsApp ma tu hai ancora un Nokia 3110

LuigiCAD70

Utente registrato
Nessuno ti ha dato del pezzente, ma la tecnologia va avanti e con essa il lavoro. Vuoi restare all'età della pietra? Problemi tuoi. Poi quando dovrai interfacciarti con realtà un pochino più virtuose ti accorgerai che non sono le software house a creare esigenze, bensì il mercato. Come se tutti comunicassero con WhatsApp ma tu hai ancora un Nokia 3110
Il problema è se risponderti dicendotene quattro o usare il buon senso ed evitare di sparare sulla croce rossa...
Scelgo la seconda

Tristan

Utente Senior
Il problema è se risponderti dicendotene quattro o usare il buon senso ed evitare di sparare sulla croce rossa...Scelgo la seconda
Ti converrebbe usare il buon senso non solo per non sparare sulla croce rossa, ma l'attività è tua, la vita è tua, fai come credi. A me che tu usi nanoCAD, Draftsight, AutoCAD o il tecnigrafo non me ne viene in tasca nulla. Entri in un forum, poni una questione e se un utente non la pensa come te allora ti devi trattenere per non dirgliene 4. Stai sereno. Non c'è bisogno di prendersela. Quando poi non sarai più competitivo e i lavori cominceranno a scarseggiare magari ti ricorderai di questa chiacchierata. Saluti

LuigiCAD70

Utente registrato
se quanto sopra è "non pensarla come me" e non una cafonata...

Tristan

Utente Senior
"ci fosse materiale per"...? Non hai finito la frase?

se quanto sopra è "non pensarla come me" e non una cafonata...
Io non ci leggo affatto una "cafonata". Ti ho solo chiesto di fare un ragionamento sul quanto costi un ora del tuo lavoro, e se vale la pena perdere tempo per risparmiare 8 euro al mese. Se tu in tutto questo ci leggi una "cafonata" significa che abbiamo metri molto diversi per definire cosa sia cafone e cosa no.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Secondo voi c'e' da fidarsi ad installarle Nanocad sulle nostre WS? Non e' che essendo gratis poi magari contiene un sacco di spyware? Ci sono sospetti in tal senso?

LuigiCAD70

Utente registrato
Secondo voi c'e' da fidarsi ad installarle Nanocad sulle nostre WS? Non e' che essendo gratis poi magari contiene un sacco di spyware? Ci sono sospetti in tal senso?
secondo me gli spyware ci sono nei crack dei programmi ufficiali a pagamento
e comunque un buon antivirus te li rileva

sto provando sia turbo cad che nanocad e devo dire che mi trovo meglio con nanocad
è più leggero e ha l'interfaccia come autocad

la cosa che non mi piace è la registrazione e attivazione su un solo pc
mi chiedo se un domani non decidano anche loro di far scadere le vecchie versioni

però anche quelli a pagamento...
vedi le vecchie versioni autocad che sui nuovi sistemi operativi non girano più...

ci vorrebbe davvero uno sviluppo serio open di cad 2d/3d in po' come capita per Office...

e sarebbe quello si da finanziare con piccole donazioni