• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

tre eliche animate

Ignatius

Utente poco attivo
Professione: artista
Software: autocad
Regione: Lazio
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio sul software più adatto per realizzare il disegno animato che vorrei realizzare e che vi espongo nel seguito:
dovrei disegnare tre eliche geometriche cilindriche (tipo molle) che ruotano ognuna attorno al proprio asse. Il passo delle eliche è inversamente proporzionale alla loro frequenza di rotazione. Queste 3 eliche sono poste con gli assi che si intersecano, in modo da formare un triangolo equilatero. La rotazione delle eliche è sincrona (ad un terminale di un'elica c'è collegato il terminale dell'elica contigua). La rotazione (uguale per tutte e tre le eliche) dovrebbe essere regolabile tramite i parametri immessi nel software, e l'intersezione tra due eliche contigue dovrebbe formare un cerchio perfetto.
Questo disegno dovrebbe rappresentare la simulazione di un nucleone (protone e/o neutrone) secondo una nuova teoria. Grazie a tutti per le risposte.
Ignatius

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Sposto in forum piu' consono (anche se mi è francamente un po' difficile trovare una destinazione precisa).
In ogni caso, propenderei per due soluzioni:
- software di grafica 3D come 3DStudio Max, Cinema4D, Rhino, etc... per avere una animazione puramente "artistica"
- Cad 3D parametrico per avere la possibilità di studio variandone i parametri.
Poi magari ci sono soluzioni piu' specifiche (mi vengono in mente le decine di software resi disponibili dalla Nasa, magari ce n'è uno adatto/adattabile), ma non sono il mio campo.
Ma c'è una immagine, giusto per capirne un po' di piu'?

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio sul software più adatto per realizzare il disegno animato che vorrei realizzare e che vi espongo nel seguito:
dovrei disegnare tre eliche geometriche cilindriche (tipo molle) che ruotano ognuna attorno al proprio asse. Il passo delle eliche è inversamente proporzionale alla loro frequenza di rotazione. Queste 3 eliche sono poste con gli assi che si intersecano, in modo da formare un triangolo equilatero. La rotazione delle eliche è sincrona (ad un terminale di un'elica c'è collegato il terminale dell'elica contigua). La rotazione (uguale per tutte e tre le eliche) dovrebbe essere regolabile tramite i parametri immessi nel software, e l'intersezione tra due eliche contigue dovrebbe formare un cerchio perfetto.
Questo disegno dovrebbe rappresentare la simulazione di un nucleone (protone e/o neutrone) secondo una nuova teoria. Grazie a tutti per le risposte.
Ignatius
forse ti servirebbe Kangaroo3d (simulatore di sistemi fisici)plugin di Grasshopper plugin di Rhino http://www.grasshopper3d.com/group/kangaroo http://www.grasshopper3d.com/group/kangaroo/page/example-files ,però non è per niente facile