Tratteggio su riquadro testo

mtguido

Utente registrato
Professione: Impiegato
Software: Autocad 2017
Regione: Chieti
Buonasera, sono un principiante totale di autocad.

Lo sto utilizzando semplicemente per colorare alcune particelle per una stampa di cui necessito.

Quello che non riesco a fare è colorare una particella, facendo in modo che venga colorato anche il riquadro di una scritta che si trova sulla particella.

Per spiegarmi meglio...in questa foto vedete la scritta "scala 1:2000"? Non ha il riquadro
Immagine1.jpg

Mentre adesso se uso il tratteggio su quella particella mi rimane il riquadro non colorato
Immagine2.jpg

Come risolvo?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
A prescindere che usare Autocad per colorare una mappa, è come usare la Bentley per portare il cane al parco...
Detto questo, quando selezioni l'area da retinare (immagino picki un punto all'interno dell'area) se esiste un testo il retino ci girerà intorno lasciandotelo leggibile. Dovresti prima spegnere il layer del testo, pickare l'area del retino, crearlo poi riaccendere il testo.
Altrimenti è la maschera di cui parla Massi (altra possibilità, ma la si deve creare appositamente)

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Oppure impostare Stile visualizzazione isola su Ignora (prima di disegnare il tratteggio o editandolo dopo).

mtguido

Utente registrato
Allora se faccio tasto destro su una lettera di quel testo non mi esce il menù con l'opzione "Maschera di sfondo" ma solamente questo menù:
Immagine3232.jpg

Per rispondere a @Cristallo: si lo so che utilizzare autocad per colorare una mappa è esagerato ma avendo i dxf catastali non sapevo come altro farlo. Ad ogni modo si, io clicco su tratteggio e poi clicco un punto all'interno della particella e mi si colora tutta. Tranne che in questi casi dove ci sono le scritte dove mi crea questo problema.

@GP. ; non trovo "stile visualizzazione" nel tratteggio. Mi indicheresti più precisamente dove si trova?

Grazie a tutti

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Allora se faccio tasto destro su una lettera di quel testo non mi esce il menù con l'opzione "Maschera di sfondo" ma solamente questo menù:
non sei all'interno del testo, ma hai cliccato sul testo.
doppio click sul testo per entrare nell'editor quindi pulsante destro.

non trovo "stile visualizzazione" nel tratteggio. Mi indicheresti più precisamente dove si trova?
https://knowledge.autodesk.com/it/s...410ECEBF-7CC2-4000-A45E-18F1F6BEE423-htm.html

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
non trovo "stile visualizzazione" nel tratteggio. Mi indicheresti più precisamente dove si trova?
Nella finestra di dialogo tratteggio, in alto a destra.

I tratteggi già disegnati puoi selezionarli in blocco e dal pannello proprietà impostare "stile individuazione isole" su ignora

mtguido

Utente registrato
non sei all'interno del testo, ma hai cliccato sul testo.
doppio click sul testo per entrare nell'editor quindi pulsante destro.
Niente, anche se faccio doppio click e poi destro ho questo menù. Su impostazioni editor ho disattivato "mostra sfondo" ma la situazione è uguale...

Allegati

Sarebbe più facile se potessi allegare una porzione del disegno con testo e tratteggio.

mtguido

Utente registrato
Ok forse ce l'ho fatta. Ho selezionato tratteggio, poi sul tab "opzioni" ho cliccato la freccetta in basso e nel sottomenù ho selezionato "non individuare isole". Ho applicato il tratteggio e finalmente ho ottenuto quello che volevo.

Edit: no, c'è un problema, in questo modo mi colora anche le particelle interna a quella che seleziono,
Tipo la 47
Immagine342432.jpg

Edit: no, c'è un problema, in questo modo mi colora anche le particelle interna a quella che seleziono,
Tipo la 47
anche nella prima immagine del 1° post è così.
se non vuoi coprire le particelle segui il consiglio di Cristallo.
crea un layer nuovo, ci assegni il testo e poi lo spegni. crei il tuo tratteggio e poi riaccendi il layer. riposizioni il testo sul layer corretto