tratteggi retini

wergax

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: tutti
Regione: it
Ciao a tutti,

secondo voi sarà mai possibile (se non lo è già in qualche modo) poter combinare più tratteggi/riempimenti assieme?

Se non sbaglio dalla versione 2018 hanno introdotto la possibilità di associare i tratteggi ad un livello (e quindi di avere i tratteggi "colorati"), ma sarebbe bello poter avere avere dei riempimenti solidi con dei tratteggi sopra...

Immagino ad esempio la sezione di un vetro dove poter avere un riempimento azzurrino con i tratteggi "vetro" sopra.

Ciao!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
A regola non è una cosa che segue le norme. Se proprio fai le viste a colori e i tratteggi a righe.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se la zona è già sezionata la selezioni e fai il riempimento
se la zona non è già sezionata e devi fare due riempimenti dopo il primo fai pulsante destro sulla zona, altra selezione, faccia e fai il nuovo riempimento

MassiVonWeizen

Utente Senior
solidworks sta diventando sempre meno ca dmeccanico è più photoshop

wergax

Utente poco attivo
se la zona è già sezionata la selezioni e fai il riempimento
da che versione è possibile fare questo? l'ultima volta che ho controllato selezionando un tratteggio di sezione era possibile solo modificare il tratteggio, non aggiungere cose...

se la zona non è già sezionata e devi fare due riempimenti dopo il primo fai pulsante destro sulla zona, altra selezione, faccia e fai il nuovo riempimento
come sopra, se seleziono una cosa con già un tratteggio mi si è sempre aperto nel Features manager le opzioni per quel tratteggio...non ho mai visto/trovato possibilità di aggiungerne un secondo...

MassiVonWeizen

Utente Senior
nell'immagine:
tratteggio solido azzurro
tratteggio escher nero
tratteggio muratura rosso
Immagine.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
semplicemente aumenta la necessità di rendere le tavole più comprensibili anche a chi non è "studiato" o comunque di più rapida lettura.
e non sarebbe più intuitiva una nota con scritto "vetro"?

wergax

Utente poco attivo
e non sarebbe più intuitiva una nota con scritto "vetro"?
no, in quanto dovresti leggere la nota, vedere a cosa è applicata e capire i limiti di quella parte/sezione...vedere un profilo azzurro per esempio, che si stacca dal resto come colorazione, è sicuramente più immediato... =)

MassiVonWeizen

Utente Senior
come andrebbe fatto c'è scritto nel mio profilo la versione.
l'ho già spiegato come ho fatto, invece tu non hai spiegato che procedimento hai usato

MassiVonWeizen

Utente Senior
io non riesco ad aggiungere più di una annotazione-tratteggio sopra ad un tratteggio di sezione
e quanti ne dovresti mettere?
e il riepimento solido mi copra tutto se fatto come annotazione
perché vengono visualizzati in ordine di inserimento. metti il trattegio di sezione come solido e quello di annotazione, che viene inserito dopo, lo vedrai

MassiVonWeizen

Utente Senior
un altro che l'educazione l'ha persa per strada. neanche a dire va 'là che ho risolto'.
a volte mi sento una prostituta e manco una pacca sul sedere me danno...