TRATTEGGI da associativi a non associativi con il comando SPOSTA

MirkoAntonello

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Intellicad Primus Cad
Regione: Veneto
Buongiorno, uso intellicad di Primus cad (che è una fotocopia di autocad). Ho un fastidio da risolvere. Mi spiego. Creo un tratteggio associativo su una polilinea chiusa (o un rettangolo) e tutto funziona: stiro o allargo i contorni e il tratteggio segue il perimetro che lo "contiene". Se COPIO il tratteggio e la polilinea, il tratteggio copiato rimane associativo e tutto funziona bene.
PERO' se SPOSTO il tratteggio e la polilinea, dopo lo spostamento il tratteggio perde sempre la sua proprietà associativa. Quindi, se stiro o streccio gli angoli, il tratteggio rimane fermo e non si adegua al nuovo poligono. Sono costretto a metterlo associativo manualmente dalla tabella delle proprietà ( e non sempre funziona), oppure, cancellarlo e rifarlo :-(

Cosa posso fare per mantenere le stesse proprietà di associazione del tratteggio quando uso il comando "sposta" ?
C'è da attivare qualche flag? o variabile di sistema?
Grazie a tutti.

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
questo è un bug che si rileva anche in progeCAD 2021. progeCAD come il cad di primus è basato sul IntelliCAD.
non ci sono flag da attivare
Bisogna segnalare il bug e sperare nelle prossime versioni del sw.

Quell che si potrebbe fare è creare una piccola macro (ammesso che Primus le supporti) che sostituisce il comando Sposta. La macro in realtà eseguirebbe un Copia e poi cancellerebbe gli oggetti precedenti selezionati.

MirkoAntonello

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Intellicad Primus Cad
Regione: Veneto
Grazie per la risposta Sig. Ieva!
Mi spiace che ci sia questo bug. Il programma funziona benissimo per il resto (almeno per le funzioni che mi servono).
Dove posso trovare info o corsi per creare una macro?
Buon lavoro
Mirko Antonello

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
bisogna prima chiedere ad ACCA se il loro CAD ha il menù personalizzabile dall'utente.
In caso positivo bisognerà aggiungere una voce (nel menu o una icona) che richiami una macro.
Da questo link una breve introduzione alle macro fatte dal richiamo di sequenze di comandi "copia", "cancella"... in rete credo ci sia molto materiale ed esempi