Trasmissione a cinghiolo toroidale

Paketa

Utente poco attivo
Professione: Consulente progettista
Software: Autodesk Inventor
Regione: Italia/Brasile
Buona sera a tutti, sono riuscito in modo empirico e assolutamente ingestibile, a costruire un cinghiolo tondo che lavora su 2 pulegge ruotate di 90°. C'è qualcuno che ha già affrontato questo problema?..
!! V_ !!
1555509656232.png

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Bellissima sfida (adesso ci provo...).

Paketa

Utente poco attivo
...provo ad allegare il mio eleborato, come spunto... (anche se mi vergogno come un ladro!! :rolleyes:)

P.S: Buona Pasqua a tutti!!

!! V_ !!

Allegati

Cast16

Utente Standard
Professione: Design Engineer
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: UK
...provo ad allegare il mio eleborato, come spunto... (anche se mi vergogno come un ladro!!:rolleyes:)

P.S: Buona Pasqua a tutti!!

!! V_ !!
Non riesco ad aprire il tuo ipt. Siccuramente e Inventor 2019/2020.
Comunque ho allegato un mio tentativo. Dai un occiata e dimmi se ti puo' essere utile. Puoi gioccare con le dimensioni...

Allegati

Paketa

Utente poco attivo
Ho fatto qualche adattamento e qualche piccola correzione ed è perfettamente gestibile!!
(y)(y) Thanks!!

!! V_ !!

Allegati

exxon

Utente Junior
Lo hai fatto impostando dei vincoli geometrici o adattandolo a occhio?

(Io ci ho provato per un po', poi ho deciso di... posticipare.)

Paketa

Utente poco attivo
...no, è vincolato e parametrizzabile in modo prevedibilissimo!
La soluzione sta nell'approccio di base: io mi ero fissato di ottenerlo con un'unica Spline mentre lui lo ha costruito "a pezzi"...

!! V_ !!

welcome to the machine

Utente Junior
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Sono curioso di sapere come si fa a stabilire in quale punto il cinghiolo smette di seguire la gola di una puleggia e "decide" di andare verso la tangente dell'altra. La raffigurazione è molto bella , niente da dire, ma mi chiedo quale sia l'andamento reale dell'asse della cinghia. Nessun tratto del suo percorso giace sul piano ortogonale all'asse della cinghia, oppure segue la puleggia per più o meno 180° e poi inizia a flettere e deviare verso l'altra? E' proprio il "più o meno" rispetto ai 180° gradi di avvolgimento che non riesco a ....vedere. Figuriamoci a calcolarlo!
Mi rendo conto che ai fini della raffigurazione il mio quesito è ininfluente,me lo chiedo solo per curiosità...geometrica

exxon

Utente Junior
Io non ci sono proprio riuscito...

Paketa, pubblica come hai fatto!

Paketa

Utente poco attivo
//.....La raffigurazione è molto bella , niente da dire, ma mi chiedo quale sia l'andamento reale dell'asse della cinghia. Nessun tratto del suo percorso giace sul piano ortogonale all'asse della cinghia, oppure segue la puleggia per più o meno 180° e poi inizia a flettere e deviare verso l'altra? E' proprio il "più o meno" rispetto ai 180° gradi di avvolgimento che non riesco a ....vedere. Figuriamoci a calcolarlo!
Mi rendo conto che ai fini della raffigurazione il mio quesito è ininfluente,me lo chiedo solo per curiosità...geometrica
..si, in effetti il mio entusiasmo per la soluzione di Cast16 (vedi allegato) è solo parziale. :rolleyes:
L'aspetto è ottimo, così come la gestione.. ...ma... ..la torsione in ingresso e in uscita dalle pulegge non è "REALE". E non è un dettaglio secondario perchè la forma della "sfiancatura" della gola dovrebbe essere ricavata proprio dalla "tangenza+torsione" della cinghia per evitare i dannosi attriti di scorrimento (..che sono poi il problema principale di questo tipo di trasmissione e motivo del mio post...)

La soluzione passa, come sempre, da un modello matematico che, come dice wttm, non è per nulla semplice da concettualizzare!!.. ...ma io non dispero!!.. :)

!! V_ !!

Allegati

Cast16

Utente Standard
Professione: Design Engineer
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: UK
Per chi non ha l'ultima versione di Inventor, qui' c'e' il video: https://autode.sk/2ZtUrOf
Per migliorarlo forse si puo' aggiungere una rotazione come in questo screenshot (numero 2: 10° ruotato):
2019-04-24 08_05_39.png

exxon

Utente Junior
La soluzione mostrata nel video è brillantissima (come ci sia arrivato lo sa solo lui...).

Ho l'impressione però che resti una realizzazione "estetica" più che realistica del percorso del cinghiolo.

Ho provato a descrivere la funzione matematicamente, ma poi ho lasciato perdere. Dovendo risolvere questo problema, credo che scrivere un programma di ottimizzazione specifico potrebbe dare il miglior risultato al costo di lavoro inferiore.

Paketa

Utente poco attivo
....(come ci sia arrivato lo sa solo lui...).......
..nella funzione "Sweep" della 2020 c'è una opzione "Torsione". Ho pensato che fosse quella la chiave ma, sinceramente, dopo tanti tentativi, non ho capito bene cosa fa esattamente e come funziona...

!! V_ !!

1557045667328.png