TRASMISSIONE A CATENA CON GIOCO RIDOTTO

albertos

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Cad 2008, Ansys w10, S.e
Regione: italia
Ciao a tutti,
ho due alberi connessi cinematicamente da una catena doppia 08B2 con trasmissione 1:1 tramite due corone z=43 denti (Øp180mm circa) , necessito di migliorare tale accoppiamento con un organo di tramissione che possa essere giuntato e che mi permetta di ridurre drasticamente (dimezzare almeno) il gioco relativo nell'accoppiamanto pignone catena.
Mi spiego meglio se blocco l'albero motore il condotto comunque oscilla di quasi un grado (+/-0.5°) il che mi genera qualche problema. Le velocità sono modestissime la coppia da trasmettere è di 350-400 Nm e l'interasse fra i due alberi è di quasi 1metro.
Che prodotti potreste consigliarmi, esistono catene speciali?
Grazie
Alberto

albertos

Utente Standard
Le cinghie dentate sincrone andrebbero bene se non che dovrebbero essere giuntate in loco per la manutenzione e la sostituzione. Purtroppo la trasmissione è locata nel bel mezzo di una macchina e gli alberi sono amovibili.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Le cinghie dentate sincrone andrebbero bene se non che dovrebbero essere giuntate in loco per la manutenzione e la sostituzione. Purtroppo la trasmissione è locata nel bel mezzo di una macchina e gli alberi sono amovibili.
La soluzione al tuo problema sarebbe di dare un po' di precarico alla tua trasmissione, in modo da tenere la catena sempre tesa. Se non puoi modificare l'interasse della trasmissione, poui aggiungere un pignone di rinvio montato su un supporto asolato bello robusto, e tendere la catena con quello?

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Se ben dimensionata, la cinghia è in grado di durare anni.

Ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Con la catena non vai lontano. Puoi prendere quelle già tese che non si allungano più, e fare un sistema di tenditore con un pignone in più con precarico a molla superiore alla forza d'urto della coppia trasmessa.
Aumentare l'abbracciamento dei pignoni con pignoncini ai lati di ogni corona.
Meglio se butti tutto e metti cinghie sincrone.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
quello che dice cacciatorino è giusto, ma quello che dice meccanicamg (che poi è quello che dicevo anche io) mi sembra ancora più giusto.

Non è possibile / conveniente disporre i pignoni in modo da poter sfilare la cinghia?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
quello che dice cacciatorino è giusto, ma quello che dice meccanicamg (che poi è quello che dicevo anche io) mi sembra ancora più giusto.

Non è possibile / conveniente disporre i pignoni in modo da poter sfilare la cinghia?
Probabilmente dovendo lavorare su in'installazione gia' esistente e' difficile rispettare un interasse fisso come serve usando le cinghie sincrone, a parte il costo diverso fra cambiare tutto il sistema ed aggiungere un tenditore su trasmissione esistente. Comunque servirebbero disegni o quantomeno fotografie per capire cosa sia meglio, come al solito.

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
ma... visto che gira piano e la coppia e' bassa..... il posto per fare un foro di numero e metterci un tenditore rosta o equivalente tirato a mano non basta?

albertos

Utente Standard
un tenditore è già presente e funziona bene, quello che mi manca è la precisione.
le cinghie se non si aprono e si richiudono non posso montarle, benchè dovrebbero durare anni sono sempre pochi in proporzione alla vita attesa della macchina. Ho cercato chinghie con sistemi di chiusura ruapida ma ma la coppia trasmissibile è medesta in proporzione densità di potenza trasmissibile cioè mi occorrerebbero larghissime.
Ricerco quindi un prodotto catena se esiste, di qualità con una precisione di accoppiamento più alta.
Per ora però nessuna buona nuova
Alberto

fcorallo

Utente Junior
Professione: Progettista, disegnatore meccanico
Software: Nx7.5
Regione: Liguria
Due coppie coniche di precisione, e un'albero estensibile in mezzo?????

Se riesci a montarcelo è sicuramente la soluzione con meno gioco e negli anni te la dimentichi

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Ciao a tutti,
ho due alberi connessi cinematicamente da una catena doppia 08B2 con trasmissione 1:1 tramite due corone z=43 denti (Øp180mm circa) , necessito di migliorare tale accoppiamento con un organo di tramissione che possa essere giuntato e che mi permetta di ridurre drasticamente (dimezzare almeno) il gioco relativo nell'accoppiamanto pignone catena.
Mi spiego meglio se blocco l'albero motore il condotto comunque oscilla di quasi un grado (+/-0.5°) il che mi genera qualche problema. Le velocità sono modestissime la coppia da trasmettere è di 350-400 Nm e l'interasse fra i due alberi è di quasi 1metro.
Che prodotti potreste consigliarmi, esistono catene speciali?
Grazie
Alberto
Siccome non dai il regime di rotazione, cosa importante per un dimensionamento di catena, ho ipotizzato che monti un motore 4 poli e un riduttore al quale attacchi la catena.
Come puoi vedere, è tutto apposto, tranne la pressione nei perni. Uguale se passi alla triplex. Quindi è sbagliata la taglia di catena per la troppa pressione tra perno e rullino.
IMG_20190125_210605.jpg
Quindi per questo motivo, se tutti i parametri fossero entro i limiti durerebbe 10000 ore senza giochi aggiuntivi usando una catena prestirata. Essendo che la pressione è eccessiva mangi le bussole prima e quindi già a 3000ore trovino problemi. Se poi hai regimi di rotazione differenti può essere molto oeggio.
Credo che questa applicazione sia stata progettata non molto bene fin dall'inizio e qualsiasi cosa sarà un palliativo.